Ma le pippe stavano anche l'anno scorso eh...anzi continuano a fare danni anche quest'anno visti i soliti Musacchio, Rodriguez, Biglia ecc.
Ciò non toglie che sulla questione allenatore sono d'accordo, era un guaio l'anno scorso Montella così come suscita dubbi pesanti Gattuso quest'anno (e per me anche la stagione scorsa, nonostante questi presunti miracoli che avrebbe fatto). L'errore che commettono in molti è quello di ritenere che sia colpa o solo delle qualità dei giocatori o solo dell'allenatore e non imparano mai a vedere le cose in modo completo. Adesso vedrai che gli stessi che l'anno scorso incolpavano solo Montella perché il loro idolo aveva preso solo campioni, stavolta diranno che Gattuso non ha colpe perché abbiamo una squadra scarsa, colpa di Maldini e Leonardo! Poi vedi la formazione di ieri e...quanti nuovi acquisti c'erano?
Al di là del valore scarso di alcuni singoli va detto che continuano a non vedersi idee in Gattuso, ma nemmeno nel calcio pane e salame e in queste partite dove dovrebbe difendere e ripartire che io ho definito le "sue partite". Non ho visto nemmeno una ripartenza organizzata e pure il modo di difendere è deleterio. Ha ragione chi ha scritto che spesso i giocatori non sanno davvero cosa fare della palla e qui la responsabilità è chiara.
Presto per dare per morto Gattuso? Certamente sì, ma sarebbe ora di ammettere che era presto anche la scorsa stagione quando è stato etichettato come allenatore da Milan, da terzo posto solo per il segmentino gallianesco (non tenendo furbescamente conto delle prime figuracce con benevento e verona), per due mesi frutto della preparazione atletica mentre l'Inter ci dava modo di recuperare non vincendo una partita nello stesso periodo. E sono patetici gli interventi del tipo "eh se facciamo così tutto il campionato arriviamo terzi" oppure "possiamo fare quei due mesi per 6-7 mesi". Ma scherziamo? Dire ste boiate significa non aver mai seguito il calcio o non averci capito un fico secco per anni.