Gennaro Gattuso, allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

koti

Senior Member
Reaction score
312
cmq vi faccio notare che esclusa la Juventus allo Stadium (dove imho non abbiamo demeritato), il Milan non perde dal 23 Dicembre contro l'Atalanta, e intanto siamo passati per Roma,Lazio,Inter,Napoli e Sampdoria. Il Milan è diventata una squadra solida e difficile da battere per tutti, e il merito è anche di Rino. Per la fase offensiva c'è una mancanza di organico evidentissima e l'allenatore subentrato ha poche colpe di questo.
Concordo che i giocatori sono quello che sono, ma da qui a non riuscire (quasi) mai a segnare più di 1 gol in una partita ce ne passa. Manco girassimo con Bogdani - Calaiò. Abbiamo segnato 6 gol in meno dell'Atalanta e 7 in meno della Samp.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,089
Lineker, la mia è solo una dannatissima paura che mi assilla da un pò di partite.
La condivido con voi perchè siete ormai una sorta di amici ma non vorrei per questo essere bersagliato..... ma ho il timore che il gattuso mister in quanto a schemi offensivi sia arido perchè non vedo movimenti e giocate fatti col fine di creare spazi. Non vedo soprattutto 'tempi' giusti, perchè nel calcio i tempi vanno di pari passo allo spazio.
Ma magari con cavani e keita davanti cambia la musica e mi passano pure i brutti pensieri.
E' tutto da vedere se suso non attacca il palo perchè è più pigro di un bradipo oppure è il mister che non si fa capire, come da vedere e da capire sono tante altre cose tattiche e tecniche.

Dubbio legittimo secondo me. Migliorare la fase offensiva è il grande banco di prova di Gattuso.

Sulle sue capacità di organizzare la fase di copertura e recupero palla personalmente non avevo dubbi fin dal principio, ma anche io come te lo aspetto al varco per vedere se e come cresceremo anche in attacco.

Per ora l'alibi della coperta corta e del reparto d'attacco abbastanza scarso reggono, ma non possono valere all'infinito. Diciamo che per quanto mi riguarda aspetto di vedere il gioco di Gattuso se e quando avremo giocatori che mi convincono. Io ero tra quelli che riteneva impossibile segnare i 70 goal minimi per una "facile champions" fin dal giorno che abbiamo chiuso per Kalinic.

Suso Hakan e Kalinic sono quanto di più lontano per caratteristiche ai giocatori che servirebbero in attacco a questa squadra.

Reaction score
34,690
Dubbio legittimo secondo me. Migliorare la fase offensiva è il grande banco di prova di Gattuso.

Sulle sue capacità di organizzare la fase di copertura e recupero palla personalmente non avevo dubbi fin dal principio, ma anche io come te lo aspetto al varco per vedere se e come cresceremo anche in attacco.

Per ora l'alibi della coperta corta e del reparto d'attacco abbastanza scarso reggono, ma non possono valere all'infinito. Diciamo che per quanto mi riguarda aspetto di vedere il gioco di Gattuso se e quando avremo giocatori che mi convincono.

Suso Hakan e Kalinic sono quanto di più lontano per caratteristiche ai giocatori che servirebbero in attacco a questa squadra.

Sai perchè ho questa paura?
Perchè laddove molti ,per non dire tutti , vedono in suso e calha mosse tattiche qualitative e offensive io invece vedo mosse prettamente difensiviste.
Indubbiamente in uscita con loro due abbiamo tanta qualità ma negli ultimi 20 metri?
Per non parlare poi di un aspetto che in pochi citano ma io trovo fondamentale e discriminante : ma nessuno si accorge di quanto corrono questi due e della mole di lavoro che fanno senza palla?
Ok ieri abbiamo annullato Ljajić e falque ma grazie al cavolo, suso e borini ripiegavano fino alla nostra area.
La grande squadra costringe gli avversari a rincorrere ma non spreme i suoi uomini migliori in corse all'indietro.
Suso non ha mai lavorato tanto senza palla come ora con gattuso, è un giocatore più completo ma le energie perse non le consideriamo???
Apriamo bene gli occhi sull'attenzione maniacale che il mister riserva alla fase di non possesso con tutto ciò che questo implica.
Il talento di suso andrebbe preservato perchè ogni rincorsa all'indietro è un dribbling in meno in attacco.

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
2,628
Concordo che i giocatori sono quello che sono, ma da qui a non riuscire (quasi) mai a segnare più di 1 gol in una partita ce ne passa. Manco girassimo con Bogdani - Calaiò. Abbiamo segnato 6 gol in meno dell'Atalanta e 7 in meno della Samp.

Si ma nel conteggio dei goal bisogna considerare la partenza con handicap. Se consideriamo il campionato dopo la sconfitta con l'Atalanta siamo terzi con 30 punti fatti, dietro a Napoli 36 punti e Juventus 41 punti. Abbiamo 21 goal fatti, l'Atalanta 22 e la Samp 19 ma dobbiamo ancora giocare con le ultime della classe. Inoltre abbiamo subito 11 goal , il Napoli 10 eh.

Inoltre la Roma nello stesso periodo ne ha segnati 24, l'Inter 20 e la Fiorentina 20.

Quindi siamo nelle medie delle altre squadre, quindi il problema evidentemente c'è, ma non è così grave come vogliono farlo passare. Nel conteggio generale conta molto la partenza scandalosa di Montella.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,089
Sai perchè ho questa paura?
Perchè laddove molti ,per non dire tutti , vedono in suso e calha mosse tattiche qualitative e offensive io invece vedo mosse prettamente difensiviste.
Indubbiamente in uscita con loro due abbiamo tanta qualità ma negli ultimi 20 metri?
Per non parlare poi di un aspetto che in pochi citano ma io trovo fondamentale e discriminante : ma nessuno si accorge di quanto corrono questi due e della mole di lavoro che fanno senza palla?
Ok ieri abbiamo annullato Ljajić e falque ma grazie al cavolo, suso e borini ripiegavano fino alla nostra area.
La grande squadra costringe gli avversari a rincorrere ma non spreme i suoi uomini migliori in corse all'indietro.
Suso non ha mai lavorato tanto senza palla come ora con gattuso, è un giocatore più completo ma le energie perse non le consideriamo???
Apriamo bene gli occhi sull'attenzione maniacale che il mister riserva alla fase di non possesso con tutto ciò che questo implica.
Il talento di suso andrebbe preservato perchè ogni rincorsa all'indietro è un dribbling in meno in attacco.

Bravo, condivido la stessa paura in fondo.

Infatti io parlo del nostro 451 non 433 ;)

Sono molto d'accordo con quello che scrivi. Giochiamo troppo da provinciale per la squadra che abbiamo e ci costerà scegliere: se intendiamo abbracciare le idee di Gattuso serviranno esterni veloci e atletici che asfaltino la fascia, come Costa e Cuadrado per intenderci (Chiesa resta il mio pallino ma credo anche il tuo ;)) perchè è assurdo chiedere stabilmente a Suso e Hakan di fare questo gioco.

E il centravanti dovrà giocoforza essere una forza della natura dal punto di vista atletico.

Il tridente Suso Hakan Kalinic è anni luce dal tridente adatto al nostro gioco.

Jackdvmilan

Senior Member
Reaction score
683
Si ma nel conteggio dei goal bisogna considerare la partenza con handicap. Se consideriamo il campionato dopo la sconfitta con l'Atalanta siamo terzi con 30 punti fatti, dietro a Napoli 36 punti e Juventus 41 punti. Abbiamo 21 goal fatti, l'Atalanta 22 e la Samp 19 ma dobbiamo ancora giocare con le ultime della classe. Inoltre abbiamo subito 11 goal , il Napoli 10 eh.

Inoltre la Roma nello stesso periodo ne ha segnati 24, l'Inter 20 e la Fiorentina 20.

Quindi siamo nelle medie delle altre squadre, quindi il problema evidentemente c'è, ma non è così grave come vogliono farlo passare. Nel conteggio generale conta molto la partenza scandalosa di Montella.

Infatti...tutto va sempre contestualizzato

The Ripper

Bannato
Reaction score
64

Da Crotone a Torino con Montella 19 gol fatti e 18 subiti
Da Crotone a Torino con Gattuso 19 gol fatti e 10 subiti periodo in cui la Roma ne ha fatti 22 e subiti 14.
Mi sembra che siamo in linea. La cosa che dà fastidio è che non abbiamo concretizzato quanto creato.
Alla faccia del "Gattuso che non sa impostare la fase offensiva".

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Ma non c'entra. Una cosa è fare la punta nell'Udinese, una cosa è farla nel Milan. Poi è ovvio che anche lì beccano i giocatori forti (vedi Sanchez), ma nelle piccole c'è e ci sarà sempre il giocatore che fa tanti gol. Borriello, Hubner, Di Michele, Suazo, Bojinov, Chevanton, Tavano, Amauri, Miccoli... Le piccole giocano sempre con entusiasmo, spesso con spregiudicatezza, non c'è il peso della maglia, se sbagli una partita ti rifai alla prossima, la pressione è minima. Il 70% delle piccole gioca in modo che viene definito "spensierato", almeno fino ad un certo punto della stagione. La SPAL, secondo me, fa invece un calcio intelligente che avrebbe dovuto fare dall'inizio.
L'Atalanta gioca bene, ma Gasp in una grande ha fallito. Il Benevento gioca spensierato, per onorare il campionato.
Non sono paragoni che si possono fare.

Quello che vediamo, però, sono attaccanti che non segnano perché non inquadrano la porta, esterni offensivi che non tirano mai nello specchio (perché NON SONO attaccanti esterni), e un gran lavoro del centrocampo per cercare di creare superiorità numerica.
Siamo una squadra inadatta a giocare a certi livelli perché non abbiamo giocatori capaci di giocare la palla in verticale. STOP.

Non a caso Gattuso dice di Calhanoglu (ora ATTACCANTE) che lo vedrebbe alla Pirlo in futuro. Da attaccante a regista. E' come dire "Mettiamo Robben (perché il ruolo è quello) a fare il Kroos". Dai su... Siamo PALESEMENTE costruiti male, e lo diciamo da agosto. Solo che ora molti, come te, cascano dal pero perché il sogno Champions si è infranto e bisogna dare la colpa a qualcuno. Diamola a Gattuso, chissenefrega. Intanto se sabato vinciamo, Gattuso avrà raccolto 37 punti in un girone, partendo dalle macerie montelliane. 37 e 37 fa 74, è zona Champions... non vorrei dire...nonostante Benevento e Verona...

Gattuso si è dimostrato allenatore saggio e competente, puntando proprio su quelli che erano i nostri punti forti. Adesso dovrebbe aiutarlo la squadra, ma non abbiamo giocatori decisivi, e chi dovrebbe fare la differenza non la fa.

Vado punto per punto, cercando di risponderti.
1)Partiamo dal presupposto che io non ho MAI creduto alla champions, e lo dicevo da mesi, proprio nel periodo in cui tutti o quasi ci credevano. Non a caso mi sono beccato critiche aspre da parte di molti utenti, dal pessimista al non tifoso vero del Milan.
Ho sempre detto che saremmo arrivati a 5/6 punti circa dalla zona champions, e mi sembra che siamo più o meno in linea con quanto avevo scritto. Abbiamo avuto un range di distanza dal 4 posto tra i 10 e 7 punti, quindi siamo più o meno in linea con le mie aspettative, adesso teoricamente abbasseremo un pò la distanza ma alla fine saremo 5/6 punti dal 4 posto, a mio avviso.
Con questo non voglio detto bravo, semplicemente però, se devi avvalorare ciò che dici, cerca quanto meno di non attribuire pensieri o parole agli altri che non sono mai state scritte. Hai sbagliato persona, perché non ho mai criticato Gattuso perchè credevo alla champions, anzi riconosco il buon lavoro fatto da Rino, ma come tutti ho una mia opinione sull'allenatore, e ci sta che possa avere anche qualche critica.

2)Non critico Gattuso perchè scarso, anzi se vai a leggere qualche post prima dove rispondo ad un altro utente, ho scritto che per me è pure bravo e competente, ho però il timore che rischia di bruciarsi se non gli si fa un mercato adatto alle sue caratteristiche, perché a mio avviso, non è un allenatore da bel gioco offensivo, ma molto più pragmatico, non a caso ho fatto un parallelismo con Allegri (con le dovute proporzioni). Per questo sono sempre stato contrario ad un rinnovo così prematuro, ma avrei aspettato la fine della stagione per capire anche se ci fosse qualche "occasione" di allenatori da poter cogliere al volo (Conte ad esempio).

3)Sulla manovra offensiva della nostra squadra sono d'accordo che sia anche un problema di caratteristiche di giocatori, probabilmente ti sei perso le mie numerose critiche alla società per il mercato osceno a mio avviso fatto, soprattutto nel reparto offensivo.

4)Il paragone con l'Atalanta certo che ci può stare, ti ricordo che negli ultimi anni hanno fatto meglio di noi, l'anno scorso ci sono arrivati davanti, e quest'anno ci sono buone possibilità che riaccada, essendo a soli due punti di distacco.
Il paragone non va più fatto purtroppo con la juve, real ecc ecc. Al momento siamo una squadra provinciale, sia nel gioco che come società e rosa. Il punto comunque era incentrato sul discorso del gioco, tu dici che con gli uomini che abbiamo non possiamo esprimere un certo tipo di gioco, io sono d'accordo ma fino ad un certo punto. Ecco perché ho parlato dell'atalanta, che esprime un gran calcio con gente come Petagna, Cornelius,Papu,Ilicic,De Roon,Freuler e Cristante. Ora senza offesa, ma se noi avessimo avuto questi uomini, non ci sarebbe stato uno ma dico uno, che avrebbe preteso qualcosa da questi, sia come gioco che come risultati. E' vero che è più facile giocare in certi ambienti, ma è anche vero, che se l'atalnta gioca bene, il merito è soprattutto di Gasperini, che nonostante abbia dei giocatori mediocri riesce ad esprimere un bel calcio, offensivo, e con tanti gol.
Ora non dico che noi dovevamo fare una caterva di reti, ma addirittura siamo la decima squadra per numero di gol. Raramente facciamo più di un gol a partita, qualcosa vorrà dire o no? forse Gattuso trascura un pò la parte offensiva per concentrarsi molto su quella difensiva, nel senso che chiede maggior sacrificio ai giocatori e preferisce impostare la squadra per non prendere gol ed essere molto compatta. Ok ha funzionato fino a quando avevamo gamba più dell'avversario, ma adesso? appena siamo calati fisicamente abbiamo preso 3 gol dalla juve, con l'inter solo Icardi ci ha graziato, 1 gol abbiamo preso con il Sassuolo e uno ne abbiamo fatto (ok abbiamo creato diverse occasioni anche se non proprio così tante come volete far credere, ma ti ricordo che ancora con Montella abbiamo pareggiato partite come contro il Torino o Genoa pur avendo tante occasioni), pareggio con il torino. Forse è un caso, o forse no. Ma se dovesse essere così, ovvero che calando di condizione, viene meno la nostra pericolosità offensiva, non è una bella cosa.

5) Non possiamo sapere se avremmo mantenuto sempre questa media comunque, non puoi dire che siccome abbiamo fatto 37 punti ne avremmo fatti altrettanti nel girone di andata. Non ha senso mi spiace, perché non puoi avere la controprova. E comunque sono 34 non 37. Ergo teoricamente arriveremmo a 68. Quindi fuori zona champions sicuro.

Questo discorso che faccio non è perché voglio la testa di Gattuso o non sono riconoscente, lo ribadisco per la 300esima volta, ma solo perché temo che se non gli comprano giocatori forti, ma veramente forti, più di così non possiamo fare, e non vorrei rivedere nuovamente il Milan fuori dalla champions anche l'anno prossimo.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,731

A questa squadra direi pure al centravanti di sbattersi e fare pressing ma l'unico che dovrebbe essere risparmiato dovrebbe proprio essere lui... Sopratutto che a destra ha Kessie che corre gia per 2.

E hai ragionissima quando parli di corsa e di un Gattuso che pensa quasi esclusivamente a quello : ogni volta che non abbiamo vinto ha detto che dovevamo correre di piu...

Zero schemi offensivi da quando e arrivato. Cosi non si va lontano.
Ovviamente ha un materiale umano proprio scadente... che sia a livello tecnico o atletico. E lo ripeto da agosto. Ma non vedere proprio la mano di un allenatore nelle azioni offensive dopo cosi tanto tempo e una cosa piu unica che rara... anzi, e una cosa che si puo vedere ogni tanto quando arriva il traghettatore che prova a finire la stagione dignitosamente.
Ma questa volta il "traghetatore" si e preso un bel triennale con 3 anni di contratto...

Speriamo che sia solo la paura di non entrare in un loop negativo come con Montella unita alla pochezza del nostro attaco.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,089
Vado punto per punto, cercando di risponderti.
1)Partiamo dal presupposto che io non ho MAI creduto alla champions, e lo dicevo da mesi, proprio nel periodo in cui tutti o quasi ci credevano. Non a caso mi sono beccato critiche aspre da parte di molti utenti, dal pessimista al non tifoso vero del Milan.
Ho sempre detto che saremmo arrivati a 5/6 punti circa dalla zona champions, e mi sembra che siamo più o meno in linea con quanto avevo scritto. Abbiamo avuto un range di distanza dal 4 posto tra i 10 e 7 punti, quindi siamo più o meno in linea con le mie aspettative, adesso teoricamente abbasseremo un pò la distanza ma alla fine saremo 5/6 punti dal 4 posto, a mio avviso.
Con questo non voglio detto bravo, semplicemente però, se devi avvalorare ciò che dici, cerca quanto meno di non attribuire pensieri o parole agli altri che non sono mai state scritte. Hai sbagliato persona, perché non ho mai criticato Gattuso perchè credevo alla champions, anzi riconosco il buon lavoro fatto da Rino, ma come tutti ho una mia opinione sull'allenatore, e ci sta che possa avere anche qualche critica.

2)Non critico Gattuso perchè scarso, anzi se vai a leggere qualche post prima dove rispondo ad un altro utente, ho scritto che per me è pure bravo e competente, ho però il timore che rischia di bruciarsi se non gli si fa un mercato adatto alle sue caratteristiche, perché a mio avviso, non è un allenatore da bel gioco offensivo, ma molto più pragmatico, non a caso ho fatto un parallelismo con Allegri (con le dovute proporzioni). Per questo sono sempre stato contrario ad un rinnovo così prematuro, ma avrei aspettato la fine della stagione per capire anche se ci fosse qualche "occasione" di allenatori da poter cogliere al volo (Conte ad esempio).

3)Sulla manovra offensiva della nostra squadra sono d'accordo che sia anche un problema di caratteristiche di giocatori, probabilmente ti sei perso le mie numerose critiche alla società per il mercato osceno a mio avviso fatto, soprattutto nel reparto offensivo.

4)Il paragone con l'Atalanta certo che ci può stare, ti ricordo che negli ultimi anni hanno fatto meglio di noi, l'anno scorso ci sono arrivati davanti, e quest'anno ci sono buone possibilità che riaccada, essendo a soli due punti di distacco.
Il paragone non va più fatto purtroppo con la juve, real ecc ecc. Al momento siamo una squadra provinciale, sia nel gioco che come società e rosa. Il punto comunque era incentrato sul discorso del gioco, tu dici che con gli uomini che abbiamo non possiamo esprimere un certo tipo di gioco, io sono d'accordo ma fino ad un certo punto. Ecco perché ho parlato dell'atalanta, che esprime un gran calcio con gente come Petagna, Cornelius,Papu,Ilicic,De Roon,Freuler e Cristante. Ora senza offesa, ma se noi avessimo avuto questi uomini, non ci sarebbe stato uno ma dico uno, che avrebbe preteso qualcosa da questi, sia come gioco che come risultati. E' vero che è più facile giocare in certi ambienti, ma è anche vero, che se l'atalnta gioca bene, il merito è soprattutto di Gasperini, che nonostante abbia dei giocatori mediocri riesce ad esprimere un bel calcio, offensivo, e con tanti gol.
Ora non dico che noi dovevamo fare una caterva di reti, ma addirittura siamo la decima squadra per numero di gol. Raramente facciamo più di un gol a partita, qualcosa vorrà dire o no? forse Gattuso trascura un pò la parte offensiva per concentrarsi molto su quella difensiva, nel senso che chiede maggior sacrificio ai giocatori e preferisce impostare la squadra per non prendere gol ed essere molto compatta. Ok ha funzionato fino a quando avevamo gamba più dell'avversario, ma adesso? appena siamo calati fisicamente abbiamo preso 3 gol dalla juve, con l'inter solo Icardi ci ha graziato, 1 gol abbiamo preso con il Sassuolo e uno ne abbiamo fatto (ok abbiamo creato diverse occasioni anche se non proprio così tante come volete far credere, ma ti ricordo che ancora con Montella abbiamo pareggiato partite come contro il Torino o Genoa pur avendo tante occasioni), pareggio con il torino. Forse è un caso, o forse no. Ma se dovesse essere così, ovvero che calando di condizione, viene meno la nostra pericolosità offensiva, non è una bella cosa.

5) Non possiamo sapere se avremmo mantenuto sempre questa media comunque, non puoi dire che siccome abbiamo fatto 37 punti ne avremmo fatti altrettanti nel girone di andata. Non ha senso mi spiace, perché non puoi avere la controprova. E comunque sono 34 non 37. Ergo teoricamente arriveremmo a 68. Quindi fuori zona champions sicuro.

Questo discorso che faccio non è perché voglio la testa di Gattuso o non sono riconoscente, lo ribadisco per la 300esima volta, ma solo perché temo che se non gli comprano giocatori forti, ma veramente forti, più di così non possiamo fare, e non vorrei rivedere nuovamente il Milan fuori dalla champions anche l'anno prossimo.

Tanti spunti interessanti nel tuo commento (ma sono d'accordo anche con [MENTION=153]The Ripper[/MENTION] a dire il vero) :ok:

Qualche commento:
- Tra allenare Milan e Atalanta c'è un abisso ovviamente. In provincia puoi prenderti molti più rischi e i giocatori giocano con molte meno pressioni, al Milan ogni partita è una finale e l'avversario gioca la partita della vita, senza considerare la pressione enorme del pubblico di San Siro. Detto questo Gasperini è bravissimo e (non solo) Gattuso ha molto da imparare da lui.
- La squadra è un po' monca, lo sappiamo fin dal principio, e costruita per/da un allenatore completamente diverso da Gattuso (direi agli antipodi), ma ci sta dopo appena un anno no? vediamo (speriamo) l'estate prossima cosa succede.
- Più che comprargli giocatori forti (che ovviamente ci vogliono a prescindere per migliorare) secondo me bisognerà prenderli congeniali al suo gioco, ovvero elementi di gamba e aggressività, che reggano il ritmo che Gattuso richiede. I tre davanti soprattutto sono cruciali, le ultime partite hanno convinto anche me, e andrebbero cambiati tutti e tre. Sugli esterni ci vogliono due motorini che asfaltano la fascia e ripartano come forsennati. Paradossalmente Hakan andrebbe considerato come mezzala non come attaccante.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto