Ma non c'entra. Una cosa è fare la punta nell'Udinese, una cosa è farla nel Milan. Poi è ovvio che anche lì beccano i giocatori forti (vedi Sanchez), ma nelle piccole c'è e ci sarà sempre il giocatore che fa tanti gol. Borriello, Hubner, Di Michele, Suazo, Bojinov, Chevanton, Tavano, Amauri, Miccoli... Le piccole giocano sempre con entusiasmo, spesso con spregiudicatezza, non c'è il peso della maglia, se sbagli una partita ti rifai alla prossima, la pressione è minima. Il 70% delle piccole gioca in modo che viene definito "spensierato", almeno fino ad un certo punto della stagione. La SPAL, secondo me, fa invece un calcio intelligente che avrebbe dovuto fare dall'inizio.
L'Atalanta gioca bene, ma Gasp in una grande ha fallito. Il Benevento gioca spensierato, per onorare il campionato.
Non sono paragoni che si possono fare.
Quello che vediamo, però, sono attaccanti che non segnano perché non inquadrano la porta, esterni offensivi che non tirano mai nello specchio (perché NON SONO attaccanti esterni), e un gran lavoro del centrocampo per cercare di creare superiorità numerica.
Siamo una squadra inadatta a giocare a certi livelli perché non abbiamo giocatori capaci di giocare la palla in verticale. STOP.
Non a caso Gattuso dice di Calhanoglu (ora ATTACCANTE) che lo vedrebbe alla Pirlo in futuro. Da attaccante a regista. E' come dire "Mettiamo Robben (perché il ruolo è quello) a fare il Kroos". Dai su... Siamo PALESEMENTE costruiti male, e lo diciamo da agosto. Solo che ora molti, come te, cascano dal pero perché il sogno Champions si è infranto e bisogna dare la colpa a qualcuno. Diamola a Gattuso, chissenefrega. Intanto se sabato vinciamo, Gattuso avrà raccolto 37 punti in un girone, partendo dalle macerie montelliane. 37 e 37 fa 74, è zona Champions... non vorrei dire...nonostante Benevento e Verona...
Gattuso si è dimostrato allenatore saggio e competente, puntando proprio su quelli che erano i nostri punti forti. Adesso dovrebbe aiutarlo la squadra, ma non abbiamo giocatori decisivi, e chi dovrebbe fare la differenza non la fa.
Vado punto per punto, cercando di risponderti.
1)Partiamo dal presupposto che io non ho MAI creduto alla champions, e lo dicevo da mesi, proprio nel periodo in cui tutti o quasi ci credevano. Non a caso mi sono beccato critiche aspre da parte di molti utenti, dal pessimista al non tifoso vero del Milan.
Ho sempre detto che saremmo arrivati a 5/6 punti circa dalla zona champions, e mi sembra che siamo più o meno in linea con quanto avevo scritto. Abbiamo avuto un range di distanza dal 4 posto tra i 10 e 7 punti, quindi siamo più o meno in linea con le mie aspettative, adesso teoricamente abbasseremo un pò la distanza ma alla fine saremo 5/6 punti dal 4 posto, a mio avviso.
Con questo non voglio detto bravo, semplicemente però, se devi avvalorare ciò che dici, cerca quanto meno di non attribuire pensieri o parole agli altri che non sono mai state scritte. Hai sbagliato persona, perché non ho mai criticato Gattuso perchè credevo alla champions, anzi riconosco il buon lavoro fatto da Rino, ma come tutti ho una mia opinione sull'allenatore, e ci sta che possa avere anche qualche critica.
2)Non critico Gattuso perchè scarso, anzi se vai a leggere qualche post prima dove rispondo ad un altro utente, ho scritto che per me è pure bravo e competente, ho però il timore che rischia di bruciarsi se non gli si fa un mercato adatto alle sue caratteristiche, perché a mio avviso, non è un allenatore da bel gioco offensivo, ma molto più pragmatico, non a caso ho fatto un parallelismo con Allegri (con le dovute proporzioni). Per questo sono sempre stato contrario ad un rinnovo così prematuro, ma avrei aspettato la fine della stagione per capire anche se ci fosse qualche "occasione" di allenatori da poter cogliere al volo (Conte ad esempio).
3)Sulla manovra offensiva della nostra squadra sono d'accordo che sia anche un problema di caratteristiche di giocatori, probabilmente ti sei perso le mie numerose critiche alla società per il mercato osceno a mio avviso fatto, soprattutto nel reparto offensivo.
4)Il paragone con l'Atalanta certo che ci può stare, ti ricordo che negli ultimi anni hanno fatto meglio di noi, l'anno scorso ci sono arrivati davanti, e quest'anno ci sono buone possibilità che riaccada, essendo a soli due punti di distacco.
Il paragone non va più fatto purtroppo con la juve, real ecc ecc. Al momento siamo una squadra provinciale, sia nel gioco che come società e rosa. Il punto comunque era incentrato sul discorso del gioco, tu dici che con gli uomini che abbiamo non possiamo esprimere un certo tipo di gioco, io sono d'accordo ma fino ad un certo punto. Ecco perché ho parlato dell'atalanta, che esprime un gran calcio con gente come Petagna, Cornelius,Papu,Ilicic,De Roon,Freuler e Cristante. Ora senza offesa, ma se noi avessimo avuto questi uomini, non ci sarebbe stato uno ma dico uno, che avrebbe preteso qualcosa da questi, sia come gioco che come risultati. E' vero che è più facile giocare in certi ambienti, ma è anche vero, che se l'atalnta gioca bene, il merito è soprattutto di Gasperini, che nonostante abbia dei giocatori mediocri riesce ad esprimere un bel calcio, offensivo, e con tanti gol.
Ora non dico che noi dovevamo fare una caterva di reti, ma addirittura siamo la decima squadra per numero di gol. Raramente facciamo più di un gol a partita, qualcosa vorrà dire o no? forse Gattuso trascura un pò la parte offensiva per concentrarsi molto su quella difensiva, nel senso che chiede maggior sacrificio ai giocatori e preferisce impostare la squadra per non prendere gol ed essere molto compatta. Ok ha funzionato fino a quando avevamo gamba più dell'avversario, ma adesso? appena siamo calati fisicamente abbiamo preso 3 gol dalla juve, con l'inter solo Icardi ci ha graziato, 1 gol abbiamo preso con il Sassuolo e uno ne abbiamo fatto (ok abbiamo creato diverse occasioni anche se non proprio così tante come volete far credere, ma ti ricordo che ancora con Montella abbiamo pareggiato partite come contro il Torino o Genoa pur avendo tante occasioni), pareggio con il torino. Forse è un caso, o forse no. Ma se dovesse essere così, ovvero che calando di condizione, viene meno la nostra pericolosità offensiva, non è una bella cosa.
5) Non possiamo sapere se avremmo mantenuto sempre questa media comunque, non puoi dire che siccome abbiamo fatto 37 punti ne avremmo fatti altrettanti nel girone di andata. Non ha senso mi spiace, perché non puoi avere la controprova. E comunque sono 34 non 37. Ergo teoricamente arriveremmo a 68. Quindi fuori zona champions sicuro.
Questo discorso che faccio non è perché voglio la testa di Gattuso o non sono riconoscente, lo ribadisco per la 300esima volta, ma solo perché temo che se non gli comprano giocatori forti, ma veramente forti, più di così non possiamo fare, e non vorrei rivedere nuovamente il Milan fuori dalla champions anche l'anno prossimo.