Gennaro Gattuso, allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Ripper

Bannato
Reaction score
64
Gusto. Il reparto d'attacco andrebbe ridisegnato nel complesso, tutti e tre i ruoli sono da mettere in discussione se intendiamo insistere su questo modulo.
Vedremo questa estate cosa accadrà.

Tra Belotti e Kalinic c'è un abisso, in ogni caso.
la pensiamo allo stesso modo.
Sto solo rispondendo alla domanda: "con Belotti avremmo fatto una stagione diversa?" Per me la risposta è sì.
Questo non cambia, anzi avvalora, il fatto che l'attacco sia da cambiare IN TOTO.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,089
la pensiamo allo stesso modo.
Sto solo rispondendo alla domanda: "con Belotti avremmo fatto una stagione diversa?" Per me la risposta è sì.
Questo non cambia, anzi avvalora, il fatto che l'attacco sia da cambiare IN TOTO.

Si si infatti, sono d'accordo con te.
Non sarà facile, bisognerà vedere chi sarà sul mercato e a che costo.

PM3

New member
Reaction score
9
Se si critica il lavoro di Gattuso in fase offensiva per me è perchè si sottovaluta troppo quanto sia scarso il nostro reparto offensivo. In campo alla fine ci vanno 11 giocatori, se i 3 davanti sono scarsi, male assortiti, ecc... non riesco a vedere che miracoli potrebbe fare Gattuso. Secondo me la stessa identica squadra con un esterno sinistro esplosivo e con il goal facile e con una punta di razza farebbe sfracelli già ora.

Per gattuso solo infinita stima però quello che non sta proponendo davanti mi fa paura.
Perchè se fa male uno è un conto ma se a fare male sono tutti quelli che giocano davanti allora vuol dire la manovra è scadente.
In fase offensiva abbiamo numeri horror.
Non riusciamo a far due gol in una partita.

Secondo me la verità sta nel mezzo dei vostri due commenti. C'è una responsabilità nell'impostazione tattica di Gattuso, ma anche la scarsa vena offensiva dei nostri attaccanti che raramente cercano di duettare, o la profondità.

koti

Senior Member
Reaction score
312
Indipendentemente che la scommessa Gattuso riesca o meno (chiaramente mi auguro di si) il rinnovo a 8 giornate dalla fine (contratto TRIENNALE), dopo soli 3 mesi buoni, è stata una delle scelte più stupide che abbia mai visto fare ad un DS.

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
2,628
Indipendentemente che la scommessa Gattuso riesca o meno (chiaramente mi auguro di si) il rinnovo a 8 giornate dalla fine (contratto TRIENNALE), dopo soli 3 mesi buoni, è stata una delle scelte più stupide che abbia mai visto fare ad un DS.

cmq vi faccio notare che esclusa la Juventus allo Stadium (dove imho non abbiamo demeritato), il Milan non perde dal 23 Dicembre contro l'Atalanta, e intanto siamo passati per Roma,Lazio,Inter,Napoli e Sampdoria. Il Milan è diventata una squadra solida e difficile da battere per tutti, e il merito è anche di Rino. Per la fase offensiva c'è una mancanza di organico evidentissima e l'allenatore subentrato ha poche colpe di questo.

Splendidi Incisivi

New member
Reaction score
125
Per gattuso solo infinita stima però quello che non sta proponendo davanti mi fa paura.
Perchè se fa male uno è un conto ma se a fare male sono tutti quelli che giocano davanti allora vuol dire la manovra è scadente.
In fase offensiva abbiamo numeri horror.
Non riusciamo a far due gol in una partita.
Però è anche vero che ci mancano gli uomini, perché se in mezzo nessuno degli attaccanti incide e sull'esterno c'è Calhanoglu, è tosta dare vita ad una manovra offensiva pericolosa.

Reaction score
34,690
Però è anche vero che ci mancano gli uomini, perché se in mezzo nessuno degli attaccanti incide e sull'esterno c'è Calhanoglu, è tosta dare vita ad una manovra offensiva pericolosa.

Però il turn - over scriteriato tra i tre attaccanti ( anche se a me più che turn over pare il gratta e vinci ) lo ha deciso il mister, come ha deciso che se gioca uno non deve giocare un altro e sempre il mister ha messo calha in fascia.
Io voglio bene a gattuso e riconosco il lavoro pazzesco che ha fatto però la manovra offensiva non mi piace nemmeno un pò ed ora che la difesa è sistemate ( era il primo e doveroso step ) credo sia umano pretendere qualcosa in più perchè essere incapaci a realizzare due gol in 90' implica che se la difesa fa il suo porti a casa i 3 punti ma se becchi gol come ieri vai a casa con un punto.
E francamente questo non è il milan di capello che fatto il gol la partita è bella e finita.
Quando critico il mister lo faccio solo ed esclusivamente in questa ottica.
Qualcuno mi ha frainteso ma non volevo rinnegare la bontà del lavoro del mister , come non volevo sopravvalutare il materiale (misero ) che abbiamo.
A volte però nel calcio basta un'idea, un guizzo, un cambio di uomini e/o di sistema per svoltare.
Forse perderemmo qualcosa in solidità e in palleggio ma sarebbe comunque un passo da compiere.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,089
Però il turn - over scriteriato tra i tre attaccanti ( anche se a me più che turn over pare il gratta e vinci ) lo ha deciso il mister, come ha deciso che se gioca uno non deve giocare un altro e sempre il mister ha messo calha in fascia.
Io voglio bene a gattuso e riconosco il lavoro pazzesco che ha fatto però la manovra offensiva non mi piace nemmeno un pò ed ora che la difesa è sistemate ( era il primo e doveroso step ) credo sia umano pretendere qualcosa in più perchè essere incapaci a realizzare due gol in 90' implica che se la difesa fa il suo porti a casa i 3 punti ma se becchi gol come ieri vai a casa con un punto.
E francamente questo non è il milan di capello che fatto il gol la partita è bella e finita.
Qualcuno mi ha frainteso ma non volevo rinnegare la bontà del lavoro del mister , come non volevo sopravvalutare il materiale (misero ) che abbiamo.
A volte però nel calcio basta un'idea, un guizzo, un cambio di uomini e/o di sistema per svoltare.
Forse perderemmo qualcosa in solidità e in palleggio ma sarebbe comunque un passo da compiere.

Sinceramente credo che anche Gattuso la pensi come te, infatti qualche esperimento tattico lo ha fatto nelle ultime partite.

Ma la coperta è dannatamente corta e la squadra non sembra troppo solida quando ci muoviamo dal consolidato 451 visto finora.

Nelle prossime tre partite si vedranno dei cambiamenti comunque, ne sono abbastanza certo.

Splendidi Incisivi

New member
Reaction score
125
Sulla turnazione degli attaccanti sono d'accordo: Silva sarebbe dovuto essere il titolare sin da subito, con Cutrone e Kalinic a battagliare per il posto di ricambio. Calhanoglu in fascia, però, ci deve andare per forza, perché, obiettivamente, chi metti? Silva o Cutrone, come abbiamo ipotizzato? Ma sarebbero esperimenti; un attaccante esterno vero ci manca.

Reaction score
34,690
Sinceramente credo che anche Gattuso la pensi come te, infatti qualche esperimento tattico lo ha fatto nelle ultime partite.

Ma la coperta è dannatamente corta e la squadra non sembra troppo solida quando ci muoviamo dal consolidato 451 visto finora.

Nelle prossime tre partite si vedranno dei cambiamenti comunque, ne sono abbastanza certo.

Lineker, la mia è solo una dannatissima paura che mi assilla da un pò di partite.
La condivido con voi perchè siete ormai una sorta di amici ma non vorrei per questo essere bersagliato..... ma ho il timore che il gattuso mister in quanto a schemi offensivi sia arido perchè non vedo movimenti e giocate fatti col fine di creare spazi. Non vedo soprattutto 'tempi' giusti, perchè nel calcio i tempi vanno di pari passo allo spazio.
Ma magari con cavani e keita davanti cambia la musica e mi passano pure i brutti pensieri.
E' tutto da vedere se suso non attacca il palo perchè è più pigro di un bradipo oppure è il mister che non si fa capire, come da vedere e da capire sono tante altre cose tattiche e tecniche.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto