non ho mai messo in discussione Gattuso, e la sua conferma.
ma concedetemi nei voti post partite e nel commentare le sue parole a volte discordanze.
non mi è piaciuto il derby, e non mi è piaciuto il cambio modulo di ieri.
così come non mi è piaciuto l'ennesimo sciorinamento di numeri da quando le partite sono diventate più brutte.
però continuo a credere possa migliorare, perchè è giovane, è affamato, ed è umile.
al contrario di Sapientino Montella, e di quell'ameba di Brocchi.
quindi credo possa imparare dai suoi errori.
voglio vederlo dal prestagione.
però un dubbio sugli allenamenti lo ho: se sono di nuovo scoppiati, due domande me le farei.
e il dubbio mi viene dalla gestione del piano di allenamento cambiato per il rinvio del derby, quando ha fatto fare allenamenti ad intensità ancora maggiore rispetto al solito (che già alto è).
è palese (e lo vediamo) che la maggiore intensità che mette Gattuso in settimana porta la squadra ad avere una condizione fisica migliore.
ma deve imparare i limiti: l'equazione "più alta è l'intensità più alto è il rendimento" non è sempre valida. a volte serve recuperare, e recuperare bene.
spero che con una intera stagione dove organizzare i carichi, e non la schifezza che si è trovato a gestire ora, possa far vedere che ha ragione.
Il calcio è uno specchio: vincere dipende da come giochi tu ma anche da cosa fa l'avversario.
Se giochi da 4 ma l'avversario fa peggio di te, vinci. Se giochi da 8 e l'avversario fa ugualmente un partitone, non vinci.
La prima Juventus di Conte giocava splendidamente, ma a fine girone di andata aveva il 50% di pareggi.
Conte, che è intelligente, capì che forse sarebbe bastato giocare in modo diverso (meno foga, più sprazzi e qualità) per incamerare più punti.
E da lì vinse in carrozza 3 scudetti GIOCANDO PEGGIO. Quasi male l'ultimo anno juventino.
La strada da prendere è chiara, abbiamo molta più qualità di Chievo, Genoa e Sassuolo... ma fatichiamo tremendamente a vincere bene.
E Gattuso è responsabile, e più aumenta i carichi più aumentano le sue colpe.
Spesso ci esaltiamo, ma si esaltano anche i nostri avversari...
Gattuso deve smetterla di fare il fenomeno, di voler spaccare il mondo.
Lui e la squadra avevano tutte le qualità per giocarsi meglio l'EL e la qualificazione Champions.
Visto il livello pietoso degli avversari, Inter e Roma avranno vinto il 30% delle ultime 15 gare.
Peccato.