Gennaro Gattuso, allenatore del Milan.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Questo è un grosso equivoco. Elliott è arrivata e ha fatto tabula rasa. L'unico "superstite" è stato Gattuso. Mi sembra evidente che qualcuno(Leonardo) abbia consigliato di tenerlo. Se per convinzione o per mancanza di REALI alternative, non saprei dire.

Che Leonardo abbia voluto tenere Gattuso ci credo poco, tra i due non scorre buon sangue si sa. Più probabile la mancanza di reali alternative

Reaction score
12,194
Gli attuali dirigenti si sono ritrovati con un Gattuso saldo in panchina, panchina cementata grazie a Mirabelli che ha preso iniziative in un contesto nel quale non c’era certezza della proprietà, figuriamoci dei dirigenti. Cacciare Gattuso in quel momento sarebbe stata scelta impopolare e forse non hanno avuto il coraggio di farla in quel momento, visto che anche Elliott nutriva fiducia in Gattuso. A ogni modo a me Gattuso non convinceva per niente, non ho mai avuto grande fiducia in lui.

Alt, se Gattuso è un inetto, non mando all' aria la stagione solo perchè lui è già in panchina.

Avere poco tempo per sostituirlo è soltanto un attenuante.

Riguardo la fiducia, boh, non me ne è mai fregato nulla di Gattuso, non più che di altri.

Io vedo la situazione globale, e non è un allenatore ad esaltarmi o deprimermi.

Gli allenatori vanno di pari-passo con i giocatori, non mi aspettavo un allenatore """"TOP""""""""" quando abbiamo un solo giocatore top.

Reaction score
35,162
Alt, se Gattuso è un inetto, non mando all' aria la stagione solo perchè lui è già in panchina.

Avere poco tempo per sostituirlo è soltanto un attenuante.

Riguardo la fiducia, boh, non me ne è mai fregato nulla di Gattuso, non più che di altri.

Io vedo la situazione globale, e non è un allenatore ad esaltarmi o deprimermi.

Gli allenatori vanno di pari-passo con i giocatori, non mi aspettavo un allenatore """"TOP""""""""" quando abbiamo un solo giocatore top.

Io credo si sia guardato più all'uomo gattuso e ai suoi trascorsi col milan che al reale valore dell'allenatore.
In un ambiente come il nostro totalmente alla deriva e in crisi d'identità la figura di gattuso ha riportato ordine, appartenenza, disciplina. Tutti valori indispensabili in una squadra.
Mi auguro gattuso non sia stato scelto per il suo cv da allenatore o ancor meno per il segmentino buono dello scorso anno.
Del resto lo scorso campionato mister gattuso non ha fatto che rifare la preparazione e far correre i nostri per due mesi buoni, per il resto si è visto poco altro.
Io ero tra quelli contrari alla conferma di Gattuso ma non perchè non voglia bene al mister , anzi, ma perchè sulla panchina del milan sarebbe ora di piantarla di mettere gente che si deve formare per puntare su allenatori fatti e finiti e gattuso non lo è.
Come e in base a cosa dovrei giudicare le capacità del mister? In base al suo passato?
E allora non ho granchè di materiale a cui attaccarmi. Mi devo limitare al segmentino dello scorso anno?
Se poi pensiamo che la rosa è talmente scarsa che un novello in panchina valga come un big/navigato allora mettiamoci l'animo in pace.
Per me l'allenatore bravo fa la differenza e la fa col lavoro quotidiano e con le scelte.
Questo milan per ora ha fatto vedere tante buone cose ma ha anche evidenziato lacune paurose, non ho molta pazienza e non sono molto tollerante perchè il mister si ritrova una squadra titolare uguale per 9/11, dove un innesto è un campione e l'altro già era con noi lo scorso anno , la società gli ha migliorato la panchina e la preparazione è stata fatta per bene.
I risultati devono arrivare e per risultati non intendo tenere il passo della juve ma una media idonea per centrare il quarto posto.

Reaction score
12,194
Io credo si sia guardato più all'uomo gattuso e ai suoi trascorsi col milan che al reale valore dell'allenatore.
In un ambiente come il nostro totalmente alla deriva e in crisi d'identità la figura di gattuso ha riportato ordine, appartenenza, disciplina. Tutti valori indispensabili in una squadra.
Mi auguro gattuso non sia stato scelto per il suo cv da allenatore o ancor meno per il segmentino buono dello scorso anno.
Del resto lo scorso campionato mister gattuso non ha fatto che rifare la preparazione e far correre i nostri per due mesi buoni, per il resto si è visto poco altro.
Io ero tra quelli contrari alla conferma di Gattuso ma non perchè non voglia bene al mister , anzi, ma perchè sulla panchina del milan sarebbe ora di piantarla di mettere gente che si deve formare per puntare su allenatori fatti e finiti e gattuso non lo è.
Come e in base a cosa dovrei giudicare le capacità del mister? In base al suo passato?
E allora non ho granchè di materiale a cui attaccarmi. Mi devo limitare al segmentino dello scorso anno?
Se poi pensiamo che la rosa è talmente scarsa che un novello in panchina valga come un big/navigato allora mettiamoci l'animo in pace.
Per me l'allenatore bravo fa la differenza e la fa col lavoro quotidiano e con le scelte.
Questo milan per ora ha fatto vedere tante buone cose ma ha anche evidenziato lacune paurose, non ho molta pazienza e non sono molto tollerante perchè il mister si ritrova una squadra titolare uguale per 9/11, dove un innesto è un campione e l'altro già era con noi lo scorso anno , la società gli ha migliorato la panchina e la preparazione è stata fatta per bene.
I risultati devono arrivare e per risultati non intendo tenere il passo della juve ma una media idonea per centrare il quarto posto.

Tutto condivisibile per un certo verso, ma quanti allenatori sono venuti dal nulla? Conte, Capello, Guardiola, Sacchi, e potremmo andare avanti all' infinito, ma continuo comunque a pensare che stiamo eccedendo col pessimismo:

Abbiamo una partita da recuperare, ok dobbiamo vincerla prima, ovvio, ma vincendola saremmo comunque davanti sia a Inter che Roma.

L' inter non ha ancora incontrato nessuno di forte, noi già Roma e Napoli.

Perchè tutto sto disfattismo?

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,875

Tutto molto condivisibile. Io credo che alla fine sia tutto legato al progetto di Elliott e cosa essa ne vuole fare del Milan. Se è veramente intenzionata a tenerlo a lungo, è possibile che sia stato fatto un progetto a lungo termine, con l'assetto societario come obiettivo principale. Per la squadra, probabilmente è stato valutato di fare ancora una stagione di transizione causa, FPF, VA, SA, mercato limitato, etc. Da ciò, il motivo di tenere Gattuso ancora per un po'. A meno di risultati disastrosi (dove per risultati disastrosi intendo fuori zona EL o peggio retrocessione), potrebbe essere nuovamente un "traghettatore per un'intera stagione". I veri piani li vedremo secondo me a fine campionato con il mercato di giugno e dirigenza pienamente a regime. Forse qualche aggiustatina a gennaio, ma ci credo poco. Se invece l'obiettivo è fin da ora centrare la zona CL, allora la panchina è traballante già adesso, ma non mi aspetto un allenatore "top", per i motivi detti sopra.

Reaction score
35,162
Tutto condivisibile per un certo verso, ma quanti allenatori sono venuti dal nulla? Conte, Capello, Guardiola, Sacchi, e potremmo andare avanti all' infinito, ma continuo comunque a pensare che stiamo eccedendo col pessimismo:

Abbiamo una partita da recuperare, ok dobbiamo vincerla prima, ovvio, ma vincendola saremmo comunque davanti sia a Inter che Roma.

L' inter non ha ancora incontrato nessuno di forte, noi già Roma e Napoli.

Perchè tutto sto disfattismo?

Per certi versi il comportamento della squadra mi sta stupendo.
Ho sempre visto gattuso allenatore come un meraviglioso difensivista, bravissimo nel preparare la squadra fisicamente e tatticamente soprattutto nel lavorare sotto palla per chiudere tutte le linee di passaggio e questo è grosso modo il miglior milan che abbiamo ammirato lo scorso anno in quei due mesi tanto lodati, il famoso segmentino.
Pronti via quest'anno trovo una filosofia totalmente diversa e un milan 'nuovo' : bravissimi a giocare da dietro, a volte forse esasperando il concetto, bravi nel palleggio ma fragili nella gestione e poco attenti difensivamente.
E' peggio perdere col napoli 1-0 oppure subire tre gol in rimonta dallo 0-2 a nostro favore?
E' peggio pareggiare 0-0 con l'atalanta o essere raggiunti per ben due volte?
Non so cosa sia peggio ma sicuramente non è da gattuso.
Sono parecchio confuso sul gattuso allenatore perchè non so cosa stia diventando e di conseguenza dove ci possa portare.
Di certo non è il gattuso di pisa e nemmeno quello dello scorso anno ma un allenatore nuovo.
Mi auguro che la ricerca della novità non lo porti ad una involuzione.
Lo scorso anno in tanti si sprecavano coi paragone indicando in gattuso il nuovo simeone. Questo gattuso ha mollato quella strada per il sarrismo o per il tiki taka di guardiola?
Io non lo so più ma lo scopriremo vivendo e spero vincendo.

Naruto98

Junior Member
Reaction score
15
Possiamo tirare una somma, indipendentemente dalla partita di Empoli di domani. Gattuso non è l'allenatore da cui il Milan può ripartire per tornare quello di un tempo. Ha troppi limiti tattici e, secondo me, anche comportamentali per allenare ad alti livelli. Per quanto mi riguarda, questo è il primo ma madornale errore della parte sportiva dell'era Elliott.

Reaction score
3,643
Che torni ad allenare il Creta

- Subiamo gol in 11 gare di fila in Serie A
- Anche oggi abbiamo difeso un vantaggio di 1-0 a Empoli per subire - ovviamente - il pareggio
- Cambia solo dopo il pareggio nonostante le prestationi oscene di diversi giocatori (Borini su tutti, era un difensore del Empoli)
- Il solito tiki taka della difesa che crea solo rischi
- Non c'e un straccio di gioco. Tutto casuale.
- Ritmo blando, siamo lentissimi

In una parola:
BASTA!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto