- Reaction score
- 312
Io non sono sicuramente un sostenitore di Gattuso, visto che ho sempre sostenuto che avrebbe dovuto essere un traghettatore e nulla più ma al tempo stesso dubito che un cambio in corsa possa portare a buoni risultati in questa stagione. Gattuso sta commettendo errori, è innegabile, ma il vero problema, quello che gli americani definirebbero "l'elefante nella stanza", è che questa rosa non ha alcuna logica tattica ed è stata assemblata malissimo. Non possiamo difenderci bassi e ripartire perchè ci mancano i giocatori veloci per fare male in ripartenza, non possiamo fare possesso perchè siamo tecnicamente limitati, non possiamo sfruttare i calci da fermo perchè non siamo abbastanza forti fisicamente ed abili nel gioco aereo, non possiamo neanche metterla sul piano dell'intensità e della grinta perchè ci sono molti giovani in rosa e tutti (o quasi) mentalmente fragili. Non possiamo giocare con il 4-3-3 perchè Suso e Calhanoglu vedono troppo poco la porta per giocare in quella posizione in club di vertice ma non possiamo neanche provare Cutrone e Higuain insieme perchè poi non avremmo nessuno in panchina. Le alternative ai titolari a centrocampo si chiamano Josè Mauri, Bertolacci e Bakayoko. In porta ci farebbe comodo schierare Reina, portiere tecnicamente discutibile ma con le palle quadrate ed ottimi piedi, ma si è costretti a far giocare Donnarumma per evitare di svalorizzare un asset che potrebbe sbloccare preziose risorse per il mercato. Ho seri dubbi che a stagione in corso queste contraddizioni potrebbero essere risolte da Conte....Discorso diverso a giugno con a disposizione un mercato con cui accontentare il nuovo allenatore ma se guardiamo al breve la situazione non è di facile soluzione.
Hai ragione i danni di Mirabelli si fanno ancora sentire, ha combinato più disastri di Galliani considerate le risorse a disposizione (senza dimenticare il triennale a Gattuso che in pratica ci ha costretti a scommettere su di lui).