Generale ITA sospeso. "Non politicamente corretto"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,684
Il problema è voler collegare i tratti somatici alla nazionalità. Due concetti che non c’entrano assolutamente nulla. Lo insegnano alle elementari che non si mettono insieme le mele con le pere.
A riprova dell’assurdità: le persone con sindrome di Down hanno i “tratti somatici dell’italianità”? No. Eppure io non ho mai sentito nessuno dire che cittadini italiani con la sindrome di Down non siano cittadini italiani. E, allora, non è questione di “tratti somatici” ma di codice RAL della cute. E questo, mi dispiace, lo puoi negare fino alla morte, ma è razzismo.
Ma che c’entra? La Sindrome di Down è una malattia genetica.
Solo anni fa venivano chiamati mongoloidi per via delle similitudini con i popoli di stirpe mongola, ma era una scemenza.
Nazionalità e cittadinanza sono due cose diverse. Si può essere cittadini italiani senza essere di nazionalità italiana.

I tratti somatici fanno parte della nazionalità. Non sono semmai un requisito per la cittadinanza.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
5,824
Ammazza, oltre 10 pagine di thread.

Pieni di commenti di gente che, come ripeto ancora, in altri threads -- tipo la signora ammazzata nel parco a causa di un NERO, NON ITALIANO, E CON TRATTI SOMATICI NON PROPRIAMENTE CAUCASICI -- non scrive manco una parola di solidarietà o di condanna verso il criminale.

Manco mezza, eh. Sistematicamente.

Come si chiama questa cosa? Razzismo? Eh, forse sì.
Amen

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,807
Il problema è voler collegare i tratti somatici alla nazionalità. Due concetti che non c’entrano assolutamente nulla. Lo insegnano alle elementari che non si mettono insieme le mele con le pere.
A riprova dell’assurdità: le persone con sindrome di Down hanno i “tratti somatici dell’italianità”? No. Eppure io non ho mai sentito nessuno dire che cittadini italiani con la sindrome di Down non siano cittadini italiani. E, allora, non è questione di “tratti somatici” ma di codice RAL della cute. E questo, mi dispiace, lo puoi negare fino alla morte, ma è razzismo.

Come non c'entra un accidente (e ritengo irrispettoso) tirare dentro persone con la sindrome di Down, che dovrebbero sentirsi offese da questi paragoni.

Le persone con sindrome di Down subiscono trattamenti particolari.

Le persone con la sindrome di Down non berciano di razzismo, sono persone che non fanno male ad una mosca e sono figli di cittadini italiani, solo con evidenti problemi che impediscono a loro di vivere una vita normale.

Ma ovviamente si tira dentro di tutto. Ma proprio di tutto.

Reaction score
8,869
Come non c'entra un accidente (e ritengo irrispettoso) tirare dentro persone con la sindrome di Down, che dovrebbero sentirsi offese da questi paragoni.

Le persone con sindrome di Down subiscono trattamenti particolari.

Le persone con la sindrome di Down non berciano di razzismo, sono persone che non fanno male ad una mosca e sono figli di cittadini italiani, solo con evidenti problemi che impediscono a loro di vivere una vita normale.

Ma ovviamente si tira dentro di tutto. Ma proprio di tutto.
I “tratti somatici dell’Italianità” o li prendi in considerazione sempre o non li prendi in considerazione mai. Io sono assolutamente per la seconda, tu?

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,807
I “tratti somatici dell’Italianità” o li prendi in considerazione sempre o non li prendi in considerazione mai. Io sono assolutamente per la seconda, tu?

Non rispondere con un'altra domanda. "Voi" non rispondete mai, e ne fate altre, per continuare con la storiella.

E' più itagliano un NERO che si comporta da brava persona, piuttosto di un cittadino itagliano che delinque, per quanto mi riguarda.

E' chiara 'sta cosa, o te la devo riscrivere periodicamente? Stai cominciando a perdere la memoria, amico, tranne che ricordarti di intervenire nei threads dove senti puzza di razzismo -- ma non quelli dove immigrati et similia si rendono prodi interpreti delle più efferate oscenità.

Detto questo, il tizio rimane un NERO, e non ha origini indigene, evidentemente, e sicuramente per almeno la metà del patrimonio genetico. Non capisco cosa c'è di sbagliato in tale affermazione.

Rispondi circa la verità o la falsità di tale affermazione.

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,090
Non rispondere con un'altra domanda. "Voi" non rispondete mai, e ne fate altre, per continuare con la storiella.

E' più itagliano un NERO che si comporta da brava persona, piuttosto di un cittadino itagliano che delinque, per quanto mi riguarda.

E' chiara 'sta cosa, o te la devo riscrivere periodicamente? Stai cominciando a perdere la memoria, amico, tranne che ricordarti di intervenire nei threads dove senti puzza di razzismo -- ma non quelli dove immigrati et similia si rendono prodi interpreti delle più efferate oscenità.

Detto questo, il tizio rimane un NERO, e non ha origini indigene, evidentemente, e sicuramente per almeno la metà del patrimonio genetico. Non capisco cosa c'è di sbagliato in tale affermazione.

Rispondi circa la verità o la falsità di tale affermazione.
Lewontin nel '72 ha dimostrato che quanto scrivi non corrisponde al vero. Il fatto è che la nostra mente limitata registra, per ignoranza, un essere umano apparentemente del tutto diverso da noi, per colore della pelle e tratti somatici, e lo giudica completamente diverso da noi caucasici. La tua affermazione è antiscientifica: la varianza maggiore dal punto di vista genetico è riconoscibile nei vari singoli individui. Tra me e te o tra me e Abdullah esistono differenze non così dissimili a livello statistico.

Reaction score
8,869
Ma che c’entra? La Sindrome di Down è una malattia genetica.
Solo anni fa venivano chiamati mongoloidi per via delle similitudini con i popoli di stirpe mongola, ma era una scemenza.
Nazionalità e cittadinanza sono due cose diverse. Si può essere cittadini italiani senza essere di nazionalità italiana.

I tratti somatici fanno parte della nazionalità. Non sono semmai un requisito per la cittadinanza.
I tratti somatici c’entrano zero con la nazionalità di un individuo. Dumas non aveva certo tratti somatici francesi, ma ti sfido a sostenere che per cultura, storia ecc non fosse di nazionalità francese(giusto per citarne uno).

numero 3

Member
Reaction score
2,010
Per chi nega differenze culturali somatiche e di tradizione chiedete ai governi mondiali perché allora non si abbattono i confini e i passaporti, tutti allora possono andare dove vogliono senza limitazioni, facile noh?

Djici

Senior Member
Reaction score
9,823
Premetto che il libro non l'ho letto e probabilmente non lo leggerò ?...
Questa discussione sul fatto dei tratti somatici e nazionalità da dove esce?
No perché sono tornato a leggere la notizia riportata e non vedo dove avrebbe detto che uno che non ha i tratti somatici "tipici italiani" non sarebbe un italiano.

Poi magari nel libro ci sono 150 pagine dove lo dice, lo ripete e lo spiega... Ma qui in quello che è riportato nella discussione non c'è assolutamente nulla di razzista. Nulla.

Ultima modifica:

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,044
gino-sorbillo-koulibaly-600x480.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto