Gen. Z: la beatificazione dopo il no al referendum

vicky3464

Junior Member
Reaction score
716
Ma solo io riesco a parlare con gente di destra e di sinistra senza troppi problemi? Si discute, magari animatamente, ciascuno finisce spesso per concordare con alcune reiflessioni dell'altro, nessuno di destra etichetta quelli di sinistra come poveri ********** woke, nessuno di sinistra chiama arroganti fascisti quelli di destra. Personalmente continuo ad auspicare che la politica, e la societa' tutta, cominci a parlarsi per fare le riforme che servono e farle in modo condiviso invece di continuare a polarizzare. E francamente questa polarizzazione per stereotipi mi ha stancato. Ma temo che sia una cosa che va proprio contro lo spirito del tempo.
`
`

sottoli

Junior Member
Reaction score
924
ma non mi pare proprio che i giovani abbiano compreso l'entità del furto generazionale loro propinato con il debito pubblico e le pensioni.
A me pare che hanno una mentalità ancora più assistenzialista di chi li ha preceduti.
Si adattano ad un mondo che non da più garanzie di carriera, stabilità, potere di acquisto, casa ecc e fanno job hopping, emigrano

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,548
I media del patronato, tra cui Tgcom (di Mediaset...) beatificano la Gen. Z decisiva per la vittoria del No al referendum. Si legge, tra le altre: il recente referendum sulla giustizia ha segnato il definitivo tramonto dello stereotipo dei giovani come "bamboccioni" apatici, rivelando la Generazione Z come il nuovo baricentro della partecipazione democratica in Italia. Con un'affluenza sorprendente che ha sfiorato il 60%, i giovani tra i 25 e i 34 anni sono stati i più decisi a votare, trasformando temi complessi in dibattiti accessibili sui social e connettendo la riforma interna a grandi mobilitazioni internazionali contro le guerre. Questa nuova consapevolezza politica ha ribaltato i sondaggi, dimostrando che le nuove generazioni non solo si informano in modo diverso, ma sono capaci di riattivare strumenti di democrazia diretta storicamente in crisi.
Le nuove sardine....

Sam

Junior Member
Reaction score
5,096
Ah beh si, referendum giustizia di sta cippa è propio impattante come una riforma sulla sanità migliorativa (che poi migliorativa per chi? su quale base?).

Ripeto, le cose sono semplici: se posso mandare a quel paese il mio capo senza ripercussioni lo faccio domani. Se posso prendere a sberle Marotta e non finire in prigione lo faccio domani. Della separazione delle carriere frega nulla.
Ed è per questo che io sono contrario ai referendum

Che devo chiedere a fare ad un popolo a cui non frega un qatso di esprimere opinioni su roba di cui non capisce comunque un qatso?

Tanto vale tirare dritto e fare le leggi.

Tanto da ‘sto popolo di collioni vengono solo robe come No a questo, no al nucleare, no alle autostrade, no allo Stadio e no a San Giuseppe.

Poi gli stessi collioni si lamentano che questo Paese è il fanalino di coda. Gli stessi che parlano di espatriare, ma non si levano mai dalle palle una volta per tutte.

Questo a prescindere dal governo della caciottara, pieno di gente inutile ex-dipendenti di Berlusconi.

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
41,038
Ed è per questo che io sono contrario ai referendum

Che devo chiedere a fare ad un popolo a cui non frega un qatso di esprimere opinioni su roba di cui non capisce comunque un qatso?

Tanto vale tirare dritto e fare le leggi.

Tanto da ‘sto popolo di collioni vengono solo robe come No a questo, no al nucleare, no alle autostrade, no allo Stadio e no a San Giuseppe.

Poi gli stessi collioni si lamentano che questo Paese è il fanalino di coda. Gli stessi che parlano di espatriare, ma non si levano mai dalle palle una volta per tutte.

Questo a prescindere dal governo della caciottara, pieno di gente inutile ex-dipendenti di Berlusconi.

In questo devo ammettere che sono stato a scoppio ritardato e molto ingenuo, perchè avevo ancora un po' di fiducia nella gente del mio paese, rispetto a quelli di altre nazioni a cominciare dagli oltralpe.
Adesso davvero, hai ragione.

Pugno di ferro, via le carote e leggi di bastone. Basta davvero, non se ne può più.
Non mi sentirete dire più nulla di nazionalistico contro i francesi, che perculo da anni. Noi siamo peggio.

Reaction score
1,265
Come da 30 anni a questa parte in Italia per vincere le elezioni basta non essere al governo, salvo poi lamentarsi continuamente.

Milanoide

Junior Member
Reaction score
2,332
Si si, infatti per questo ti ho citato. Avevo apprezzato i tuoi interventi. Pero solo per correggere il fatto che sarà Conte ad intercettare questo voto. Assolutamente no. Queste sono persone che votano solo per protesta, non persone che sono disposte a riporre la propria fiducia in un voto elettivo.

Nessuno delle persone che conosco e frequento parla di woke, pensa alle cavolate lgbt o tutte avelle battaglie ideologiche che sembrano aver diviso destra e sinistra. Si parla di lavoro, di stipendi carenti, di esperienze all'estero, di politica internazionale, di sanità e di futuro. Semplice.
Condivido abbastanza.
Se si parla di queste generazioni globalmente, rispetto a noi cariatidi mature o ben avviate, sono generazioni con un sacco di fregature in più, nessuna garanzia (lavoro, pensioni etc) ed a cui manca solo la prospettiva di doversi mettere una divisa ed un elmetto per colpa di una serie di mattacchioni innamorati di potere e soldi.

E si potrebbe ulteriormente distinguere i componenti di questa generazione fra quelli che ce la hanno fatta, ad espatriare e trovare tutte quelle soddisfazioni ed organizzazioni per rendere la vita dignitosa che in itaglia mancano per una serie di motivi e quelli che sono spiaggiati qui, per carenza di formazione, appetibilità sul mercato o semplice incapacità di recidere il cordone ombelicale.
Forse questi ultimi fanno veramente i cecchini contro chiunque va su e dice io sono il governo.
Se poi fra chi c'è la ha fatta si vuole ulteriormente distinguere ed etichettare come centro-dx chi va all'estero perché ha ambizioni, vuole farsi una vita e guadagnare e chi rimane vuole solo assistenza, boh!

P. S. Oggi ho scritto portando antenata in giro per ospedali e visite. Cosa che mi capita molto di frequente. Sto in provincia. Ai CUP e sulle strade vedo una demografia, una società, paurosamente senescente.
Paura di estinzione...

Reaction score
3,766
Rispetto il punto di vista ma no, assolutamente no, disaccordo come il giorno e la notte.

Ma non avrebbero votato a favore perchè di "sinistra". Semplicemente perchè in tal caso non sarebbero stati intortati con certe tematiche con cui sono bombardati da anni (nei modi più subdoli ed impensabili) che hanno prosciugato la loro capacità intellettiva.

Non c'è un complotto "di sinistra". La propaganda è ben più profonda, subdola e radicata, e le menti dietro che hanno programmato tutto ciò non sono solamente di sinistra. La sinistra è il braccio armato di questo momento.

Alle prossime elezioni vincerà non chi è di sinistra o destra, ma chi cavalcherà le caxxate a cui questa generazione di vuoto mentale sta attaccata.

Ma è inutile farlo cercare di capire. Lo si capirà quando sarà troppo tardi e TUTTI ne saremo coinvolti.
Il tempo, ahimé, sarà galantuomo. Io ho pazienza. Rassegnato, ma paziente.

10 anni fa, una mia carissima amica lesbica, che era attiva e riferimento nel movimento ai tempi chiamato Lgbt, si chiamò fuori poiché in totale disaccordo con ciò che stava accendendo.
Le chiesi perché, e mi disse solo “occhio a cosa sta arrivando dagli Stati Uniti, occhio ai trans e tutto ciò che ne deriva”

Quelle ideologie lì, a lei son sempre state sul c…

Oggi posso dire, non da oggi ma da qualche annetto ormai, che aveva pienamente regione, ed il bello deve ancora arrivare.

Alto