Israele e l'ultimo baluardo della civilta' occidentale, in medio oriente.
Lo fanno per la loro sopravvivenza, della loro cultura, valori e territori.
Io davvero non mi capacito come molti anche qui siano pro palestina e cultura araba ( benche abbia rispetto per chi la pensa diversamente da me) ...
-se dovessero prendere il sopravvento ancora di piu credete che garantiscano i nostri valori democratici?
- avete visto i video di cosa hanno fatto a delle povere ragazze innocenti ? non 4 terroristi ma centinaia di uomini/ giovani..
- credete che con bestie di quel tipo serva "porre l'altra guancia"?
- un europa, avete visto che succede nelle banlieue parigine?
Hamas doveva pensarci prima alle conseguenze per la loro popolazione, e drammatico ma purtroppo e cosi.
È proprio qui che secondo me bisogna mettere in questione e puntualizzare la cosa.
Israele ultimo baluardo della civiltà occidentale in medio oriente...
Ma la civiltà occidentale ha bisogno di tale baluardo? Perché più che un baluardo è un emblema del nostro doppio standard, dell'ipocrisia di cui ci accusano i paesi non occidentali.
E bisogna essere capaci di mettersi nei panni degli altri e di guardarsi con occhi che non siano i nostri.
Senza Israele cosa sarebbe del Medio Oriente? Qualcuno teme una nuova fase espansiva... Mah!
Siamo sicuri che invece, tolto l'unico elemento che in teoria unisce i paesi musulmani, non sarebbero vittima delle loro divisioni ed incapacità? Senza nemmeno più l'alibi dell'esistenza di Israele e della usurpazione dei loro luoghi sacri?
Se come conseguenza di conflitti, tutti fra potenze occidentali, all'indomani di un Olocausto della cui esistenza non ho mai dubitato minimamente, dall'alto, in Palestina, si sentono calare dall'alto la venuta (od il ritorno) di un popolo che non stava lì da millenni. Beh, che cosa devono pensare i palestinesi?
Qualcuno prova mai ad immedesimarsi in uno che cresce in cattività nella Striscia?
E più sei in miseria e più trovi qualcuno che per perseguire i suoi scopi è pronto ad andare in fondo fino all'ultimo palestinese.
Ed i palestinesi in cattività non hanno altro da fare che figliare. Non finirà mai.
Qui alla fine siamo nella situazione di chi seminando vento, raccoglie tempesta.
Se non vi fosse petrolio in medio oriente, chi se li sarebbe mai cagati quei popoli?
Come fa ad essere un baluardo qualcosa di così profondamente divisivo?
Baluardo delle rotte petrolifere.
Tentativo a posteriori di lavarsi la propria coscienza per aver sterminato o impedito che altri sterminassero
Punto.
È poi normale concepire interi continenti solo come funzionali alle economie predatorie di altri continenti?
E poi ci sono le mille contraddizioni di una umanità e popoli che nel 2020 DC potrebbero anche fare a meno di comportarsi in questo modo.
Tenderò anche io alle semplificazioni, ma:
Ipotizziamo che i russofoni maltrattati in Ucraina abbiano ragione. Putin non poteva semplicemente chiamarli nel suo sterminato territorio, offrirgli rifugio e lasciare i nazisti ucraini a coltivarsi le loro velleità europeiste?
Se Israele e gli Israeliani sono così mal voluti dai vicini, gli USA non potevano semplicemente chiamarli nel loro sterminato territorio, offrirgli rifugio e lasciare i musulmani nel loro brodo primordiale/tribale ?
Nel 2023 stiamo ancora qui ad ammazzarci?
Per quanto mi riguarda, non sono pro-cultura araba. Per me il Bataclan è stato un punto di non ritorno. Da lì, dopo aver frequentato per anni posti che dopo pochi mesi erano sede di sparatorie o attentati, ho deciso che dovevo essere pronto a regalare 33 vergini a qualsiasi testa di caxxo incrociasse la mia strada con brutte intenzioni.
A queste guerre calde/fredde/tiepide/sommerse/striscianti, che durano da decenni, faccio un analisi di possibile risoluzione. Se nei comportamenti delle parti non ne vedo, che vadano all'inferno.
Alla fine non la penso diversamente da Gabri. Che possano crepare tutti, su tutti e due i fronti.