Gaza: vicini a guerra totale. Jihad islamica: "Battaglia oltre Gaza"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,073
Popolazione Egitto 1973 37 milioni. 2021 109 milioni.
E la prestazione ridicola contro Hezbollah nel 2006 degli israeliani oltre a gente ambigua come i dem americani sono una tentazione non da poco degli arabi di attaccare Israele.... anche senza il supporto iraniano. Oltre alle masse in casa loro possiedono mezzo parlamento europeo e imprese europee svendute per quattro mazzette.

Reaction score
5,430
No? 5000 razzi in un giorno che sono? Gaza è un piccolo stato e quelli sono soldati. Usano tecniche genocide simili alle guerre balcaniche, mica dribblano la polizia e si infiltrano per mettere bombe nei mercati.
Appunto ha bisogno dei terroristi e della guerriglia

Djici

Senior Member
Reaction score
9,827
Io sono tranquillissimo :)

Ti consiglio di rileggere, e di vedere a chi era riferita la citazione del tifo.

Guarda io non bistratto niente, non capisco da cosa lo evinci. Ringrazio Dio di essere nato nella parte più fortunata del mondo. Pero' perché continuare a tirare fuori citazioni di qua e di la e metterla sul piano di scontro di civiltà? A cosa serve? Cosa vorresti provare? Io sono arrivato alla conclusione che volessi evincere una superiorità morale, avro' capito male io.

Ripeto, io non sono un esperto militare, ma dirmi che la sola risposta ai degli atti terroristi é bombardare civili ed uccidere tra gli altri 500 bambini non lo trovo molto diverso dalla legge del taglione. Mi uccidi, ti uccido. Altri hanno invocato il x10 (in stile Priebke insomma). Poi potrai dirmi che é normale, ma la mia coscienza obietta se consenti.

Rileggi meglio il commento, le citazioni ed i riferimenti. Se pensi ci sia stato un qualche insulto da parte mia mi scuso in anticipo. Buona serata.
Non entro in discussione lunghissime.
Vorrei solo una risposta semplice semplice.
Sono stati uccisi una quarantina di bambini in Israele. Quindi tu reputi moralmente giusto di ucciderne una quarantina? Se ne uccidono (sui 500) e moralmente inaccettabile?
Se ne avessero ucciso solo 30 allora potevano ucciderne tranquillamente altri 10?
Ora quindi Hamas può ucciderne ancora 460 per essere pari?

Cosa e moralmente accettabile?

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,721
Avrei bisogno di un tuo parere: secondo te, è possibile che Israele venga attaccato “in massa” dal mondo arabo unito all’Iran? O, almeno, che il conflitto si allarghi al punto tale da minare lo Stato ebraico fin dalle fondamenta?
Considerando il supporto statunitense e le precedenti guerre arabo-israeliane penso di no.

In realtà gli americani nel corso delle guerre combattute da Israele hanno spesso bloccato la furia ebraica e non li hanno mai aiutati in modo diretto, lo stato ebraico ha sempre combattuto da solo.

Nel 1948 non intervennero avendo ben altre gatte da pelare a Berlino e in Giappone. Nel 1956 gli Usa si schierarono contro imponendo a Francia, Inghilterra e Israele di ritirarsi dal canale di Suez. La Guerra dei sei giorni fu scatenata a sorpresa dagli israeliani senza dire nulla a nessuno, durò appunto 6 giorni senza che nessuna superportenza potesse muoversi in un senso o nell'altro. Infine nella Guerra del Kippur gli Usa imposero agli israeliani di non marciare sul Cairo e di non distruggere l'armata del Sinai egiziana che era totalmente circondata. E ricordiamo quanti sforzi dovette fare Bush senior per placare la furia israeliana nella prima guerra del golfo quando lo stato ebraico venne inondato di Scud iracheni pur non partecipando in nessun modo alla guerra.

Se si parla di sostegno diplomatico assolutamente si, vendita di armi, si, ma sostegno militare diretto mai.

Reaction score
5,637
Non entro in discussione lunghissime.
Vorrei solo una risposta semplice semplice.
Sono stati uccisi una quarantina di bambini in Israele. Quindi tu reputi moralmente giusto di ucciderne una quarantina? Se ne uccidono (sui 500) e moralmente inaccettabile?
Se ne avessero ucciso solo 30 allora potevano ucciderne tranquillamente altri 10?
Ora quindi Hamas può ucciderne ancora 460 per essere pari?

Cosa e moralmente accettabile?
Ho specificato che per me questi sono discorsi da legge del taglione. Non riesco neanche a fare un ragionamento simile.

L’unica cosa certa e che il ciclo di violenza continuerà, anzi peggiorerà dopo questa ennesima violenta guerra. Su questo ci posso mettere la mano sul fuoco.

Per il resto non ho risposte complicate da darti sul da farsi, figurati risposte semplici :)

Djici

Senior Member
Reaction score
9,827
Ho specificato che per me questi sono discorsi da legge del taglione. Non riesco neanche a fare un ragionamento simile.

L’unica cosa certa e che il ciclo di violenza continuerà, anzi peggiorerà dopo questa ennesima violenta guerra. Su questo ci posso mettere la mano sul fuoco.

Per il resto non ho risposte complicate da darti sul da farsi, figurati risposte semplici :)
Eh purtroppo concordo sul fatto che la violenza genererà ancora più violenza.
Ma non si può fare finta di nulla.
O forse e quello che stavi dicendo?
La risposta e obbligatoria.
Poi fino a quando si dovranno/potranno spingere... e quello il succo del discorso.
Qualsiasi altro discorso che dice che la violenza genera violenza e quindi non bisogna fare nulla e proprio impraticabile anche se a livello teorico sarebbe la migliore soluzione.

Reaction score
5,637
Eh purtroppo concordo sul fatto che la violenza genererà ancora più violenza.
Ma non si può fare finta di nulla.
O forse e quello che stavi dicendo?
La risposta e obbligatoria.
Poi fino a quando si dovranno/potranno spingere... e quello il succo del discorso.
Qualsiasi altro discorso che dice che la violenza genera violenza e quindi non bisogna fare nulla e proprio impraticabile anche se a livello teorico sarebbe la migliore soluzione.
Assolutamente non dico che Israele debba starsene con le mani in mano. Questo deve essere chiaro.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,429
Sono cominciate le danze... l'esercito è entrato a Gaza.

Entro stanotte o domani apro un nuovo topic. Per ora usate questo.

Reaction score
12,190
Non capisco una cosa.

Tutti le Nazioni attorno ad Israele minacciano una preoccupazione sull' allargamento del conflitto.

1) Dichiarazioni di facciata sapendo che Israele non può fare altro?
2) Sperano sotto sotto nell' allargamento del conflitto?

Non so che pensare, perché l'unica opzione rimamente è che davvero credano o pretendano che Israele chiuda la questione con una pacca sulla spalla oppure facendo spallucce.
Va bene, fuori di dubbio sarebbe l'opzione meno distruttiva , ma perché nessuno ha le PALLE di dirlo??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto