Gaza: vicini a guerra totale. Jihad islamica: "Battaglia oltre Gaza"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,183
Se vai in un villaggio e stai dentro nessun problema, se devi girare già meno. Nel 2013 non potemmo visitare la valle dei re e Luxor perché c'era l'ennesima rivoluzione.

Ho capito, ma bastano un paio di missili che finiscono dove non devono arrivare, le compagnie si rifiutano di volare, e tu ti trovi nella m.....

E questa è la migliore delle brutte ipotesi

Mah, io eviterei il medioriente per andare in vacanza.

La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Ho capito, ma bastano un paio di missili che finiscono dove non devono arrivare, le compagnie si rifiutano di volare, e tu ti trovi nella m.....

E questa è la migliore delle brutte ipotesi

Mah, io eviterei il medioriente per andare in vacanza.

La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo
Pure io non ci vado più dall'epoca (anche se diversi posti sarebbe interessante visitarli), se ha già il viaggo prenotato per me tanto vale andare, se invece no, allora ci sta andare altrove.

Reaction score
5,637
Sempre notevole comunque constatare quanto le dittature e i fondamentalisti siano riusciti a soggiogare le nostre opinioni pubbliche.
Ormai, ci siamo convinti che tifare contro i nostri interessi sia la cosa "giusta"... o ci si sveglia, o abbiamo già perso.
Insomma, tra Bayern ed Arsenal chi preferisci incontrare ai quarti? Se questo é il risultato di essere un fine geopolitoco allora meglio tenermi la mia coscienza ed i miei dubbi (che a quanto pare sono confermati dalla legge internazionale). Tifa calcio che é meglio...

Non condivido ma rispetto la tua opinione. No, scusami e' vero, non sono certo un fine geopolitico e storico lo ammetto. Ma la cultura iraniana da un po di anni a questa parte e andata in una certa direzione... sono lontani i tempi in cui era uno stato laico...
Ansa di un paio d ore fa:
"Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian ha affermato a Beirut, durante il suo incontro con il leader degli Hezbollah, alleati di Hamas, che "bisogna rompere l'assedio imposto sulla Striscia di Gaza". Amir-Abdollahian ha ribadito che l'Iran è "solidale con i fratelli palestinesi" e che "bisogna fare di tutto per portare aiuti umanitari" alla popolazione della Striscia."
Figurati, il rispetto é reciproco. Neanche io sono un esperto di geopolitica, per certe faccende mi faccio guidare dalla mia coscienza.

Se vuoi ti tiro fuori altrettante citazioni di politici Israeliani (inclusi primi ministri), che incitano al genocidio (non scherzo) del popolo Palestinese. Ripeto, che per me, non serve a nulla metterla sullo scontro di civiltà. Si dovrebbe ragionare sul diritto internazionale e su cosa prevedano le norme in vigore. Anche perché direi che di morti ne sono stati fatti abbastanza.

Qui si sta giustificando la legge del taglione, e ci si professa intelletualmente superiori. io non vedo nessuno moralmente superiore.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,803
Insomma, tra Bayern ed Arsenal chi preferisci incontrare ai quarti? Se questo é il risultato di essere un fine geopolitoco allora meglio tenermi la mia coscienza ed i miei dubbi (che a quanto pare sono confermati dalla legge internazionale). Tifa calcio che é meglio...

Figurati, il rispetto é reciproco. Neanche io sono un esperto di geopolitica, per certe faccende mi faccio guidare dalla mia coscienza.

Se vuoi ti tiro fuori altrettante citazioni di politici Israeliani (inclusi primi ministri), che incitano al genocidio (non scherzo) del popolo Palestinese. Ripeto, che per me, non serve a nulla metterla sullo scontro di civiltà. Si dovrebbe ragionare sul diritto internazionale e su cosa prevedano le norme in vigore. Anche perché direi che di morti ne sono stati fatti abbastanza.

Qui si sta giustificando la legge del taglione, e ci si professa intelletualmente superiori. io non vedo nessuno moralmente superiore.
Quello che e moralmente superiore sarà distrutto. Perché? Perché non puoi pretendere che uno rispetti le regole se l'avversario non le sta rispettando.

Reaction score
5,637
Quello che e moralmente superiore sarà distrutto. Perché? Perché non puoi pretendere che uno rispetti le regole se l'avversario non le sta rispettando.
Chi starebbe rispettando le regole? Israele non le rispetta neanche lei da 80 anni. Le sentenze delle nazioni unite sono li a dimostrarlo.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,803
Chi starebbe rispettando le regole? Israele non le rispetta neanche lei da 80 anni. Le sentenze delle nazioni unite sono li a dimostrarlo.
Eh ma non ho mai detto il contrario.
Appunto. Loro vogliono sopravvivere.
Di sicuro i palestinesi non rispettono le regole. Quindi perché l'avversario lo dovrebbe fare?

Reaction score
5,637
penso nessuno auguri la morte di innocenti. Siamo tutti essere umani. E quello che facciamo spesso dipende dall'ambiente in cui cresciamo. Fossi nato a Gaza in una prigione a cielo aperto magari sarei un terrorista anche io per dire. Ma qui si parla di Real Politik, da che parte possiamo schierarci se non dalla parte dell' unico stato democratico in medio oriente? che ne ha fatte di cotte e di crude, siamo tutti d'accordo, ma pur sempre di un paese democratico parliamo. Gli arabi sono 80 anni che possono fare la pace, ma qualunque leader che abbia tentato un compromesso è stato fatto fuori, esiliato, ucciso.
Parla per te, perché l'Italiano é chiaro. Di dichiarazioni inneggianti al genocidio di massa ne sono state fatte eccome. Anche da chi ha il potere di commettere tali atti.

Del resto mi interessa una cippa. La priorità dovrebbe essere fermare le stragi, e prevenirne delle altre. Io penso (come molti analisti di quella zona di mondo) che cosi non si farà altro che amplificare gli scontri futuri. Poi se si pensa che un bimbo che ha perso magari 5 fratelli ed i genitori un domani vorrà la pace allora siamo liberi di crederci.

Non voglio entrare nel dibattito su come ottenere una soluzione del conflitto. Non ora. E sinceramente condivido ben poco di quello che scrivi, ma sarà più utile farlo a mente fredda e tirando fuori carte e sentenze. Ora mi scuso, ma sembra un argomento abbastanza futile e che tende a giustificare quello che sarà. Io ho parlato di moderare i termini, non di dirmi chi "tifare" o chi odiare. Non ragiono cosi.

davidsdave80

Junior Member
Reaction score
479

Innanzitutto tranquillo..... tifo calcio certo e mi faccio anche un'idea di ciò che accade nel mondo, per fortuna ci è data questa possibilità nel tanto bistrattato mondo occidentale..
Non c'è bisogno che mi citi o tiri fuori citazioni di politici israeliani. nessuno sta parlando di superiorità o leggi del taglione, sono tue congetture.
Anche io mi faccio guidare dalla mia coscienza, osservando ciò che hanno fatto i militanti di Hamas, che mi ha portato alla riflessione che facevo, in alcune pagine precedenti: sono abbastanza chiare e non vanno nella direzione di denigrare, ma semplicemente constatare cosa è accaduto e per quanto mi riguarda comprendere il tipo di reazione che c'è stata da parte di Israele.
Il riferimento alla geopolitica non era indirizzato a te ma al sottoscritto. Sono d'accordo che la storia e la cultura iraniana differisce da quella araba in senso stretto, ma farla passare, oggi, come una realtà virtuosa in Medio oriente... non mi pare il caso.
chiudo qui, un saluto

Reaction score
11,579
Perdonami, ma non hai capito nulla del mio commento.
Non sto certo dando luce verde ad Israele per far fuori un sacco di gente a Gaza, per carità.

Il mio è un discorso più ampio e che esula da questa problematica specifica.
Da 20 anni circa a questa parte, la nostra opinione pubblica è stata pesantemente manipolata in due direzioni
1) Ipercritica (spesso prevenuta) al nostro paese e al nostro schieramento "occidentale"
2) Costante apologia e idealizzazione di dittature più o meno violente e soprattutto apertamente in conflitto con un sistema di cui siamo i principali beneficiari

Per questo dico che ci hanno lentamente avvelenati al punto di farci diventare i principali nemici di noi stessi.

Reaction score
10,140
il primo ministro israeliano, premio nobel per la pace che ha firmato gli accordi di Oslo con Arafat e un accordo di pace con la Giordania, è stato ammazzato poco dopo da un fanatico israeliano...
così come non mi pare che il partito arabo nel parlamento israeliano sia tenuto in considerazione quando Netanyahu forma i governi
evidentemente la pace non è voluta neanche dall'altra parte...

hai ragione ma si tratta di un esaltato. Non di una intera opinione pubblica come quella araba che ancora dopo 80 anni non riconosce Israele. Il punto è tutto qui. E' dal 1948 (anche negli anni '30 prima della guerra se è per quello con le prime proposte Britanniche) che la Lega Araba non riconosce Israele, un territorio oggi grande quanto la Lombardia, e nelle prime proposte la metà o forse meno della Lombardia. Insomma, in tutto il Medio Oriente ci stavano tutti comodi, ebrei ed arabi volendo. Potrei scrivere un post di 1000 righr, ma il punto è che uno Stato Palestinese poteva esistere dal 1948. Gli Arabi hanno sempre e solo scelto un altra via, purtroppo utilizzando anche il popolo palestinese come carne da macello per focalizzare l'attenzione sul numico comune (Israele).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto