Infatti. Sono anni che mettiamo in croce allenatori e rinnoviamo contratti a giocatori che, puntualmente, deludono.
Io, lo ripeto all'infinito, sposterei il bersaglio. OK cambiamo l'allenatore, tanto ormai Gattuso è bruciato, ma fino a quando continueremo a dare fiducia a certi elementi è inutile illudersi.
C'è un problema di carattere e di leadership, di spessore proprio dei giocatori, facciamola finita di parlare sempre del gioco e della tattica perchè dopo una partita come ieri sera scadiamo nel ridicolo secondo me.
Prendo spunto da questo post e mi accodo a quanto detto da Gattuso sui "problemi psicologici" che non riesce a spiegarsi.
Io credo che prima di parlare di allenatore, dovremmo soffermarci e riflettere profondamente su questo punto. Perché è evidente (lo si deduce dal fatto che questa squadra non riesca mai a riprendersi nei momenti di difficoltà) che esista questo problema. E io penso che questo sia il PRIMO problema che dobbiamo risolvere. Qui ci sta avere giocatori che non sono eccelsi dal punto di vista tecnico, che sbaglino uno stop o una diagonale, a questo si può porre rimedio con il lavoro e con le impostazioni del tecnico.
Questa squadra ha fallito con tutti gli allenatori del dopo Allegri: se non ho contato male parliamo di SEI tecnici diversi. Ok che molti erano inesperti o addirittura alla prima esperienza assoluta, ma è evidente che qui ci sono dei problemi che vanno OLTRE l'aspetto tecnico. Qui mancano i leader, mancano quelli che nei momenti di difficoltà si caricano il gruppo sulle spalle. Quelli che guidano lo spogliatoio e che fanno capire a tutti gli altri che non è accettabile scendere in campo nel derby con un atteggiamento del genere. Mancano quei giocatori che hanno il carisma nello spogliatoio per farsi seguire da tutti gli altri. Per capire quello che intendo, nel caso, bastano le parole di gattuso stesso, quando parla dello spogliatoio del milan quando è arrivato lui da giocatore.
Rosa alla mano, chi possono essere i "leader" trascinatori di questa squadra? chi può caricarsi gli altri compagni sulle spalle?
Perché se vediamo i nostri, non c'è forse nessuno che può svolgere questo ruolo... forse l'unico che sarebbe pronto a farlo è Higuain (con tutte le limitazioni del caso: è appena arrivato, è qui in prestito...). In prospettiva, un giorno POTREBBERO DIVENTARLO Romagnoli e Cutrone, ma ora non sono ancora in grado di svolgere questo compito. E non sarebbe nemmeno giusto chiedere questo a Cutrone, alla fine è solo un ragazzo di 20 anni.
Spesso, per spiegare che non è colpa (solo) dell'allenatore ci siamo detti che, dopo allegri, abbiamo cambiato praticamente un tecnico all'anno. Questo è vero, ma mi chiedo... sarà un caso che il momento della crisi del milan è cominciato quando dalla squadra se ne sono andati due giocatori come Ibra e Thiago Silva? Del primo conosciamo tutti la straripante personalità... il secondo magari era meno "appariscente", ma potrebbe essere stato quel leader silenzioso che non appare ma che fa molto.
Penso che sia questo il punto da cui ripartire, abbiamo bisogno di trovare nuovi leader, perché evidentemente i giocatori che abbiamo non sono in grado di svolgere questo ruolo (fondamentale in ogni spogliatoio).
Ciò, ovviamente, non significa che Gattuso non abbia le sue colpe.