Gattuso commenta il pareggio contro la Roma. 3 febbraio 2019.

Reaction score
1,257
Non va bene Rino..

Ok difendere la squadra e i giocatori, ma ieri abbiamo fatto pena e non è che giocavamo contro il Real Madrid..se guardo agli uomini in campo, non farei cambio di quasi nulla con loro..quindi è ora che ti rendi conto che sta rosa che gestisci è costata centinaia di milioni..e ne parli come fossimo la SPAL..

Caro Rino, devi alzare la tua asticella, sono buoni tutti a nascondersi

Esatto ma non è una questione di uomini.
Io davvero sarei curioso di scambiare le panchine di Atalanta e Milan.
Non tanto per vedere il Milan di Gasperini... ma per vedere l'Atalanta di Gattuso.
Sono a 50 gol in 20 gare... con Gattuso sarebbero fermi a 10-11.

Davidoff

Member
Reaction score
2,271
Esatto ma non è una questione di uomini.
Io davvero sarei curioso di scambiare le panchine di Atalanta e Milan.
Non tanto per vedere il Milan di Gasperini... ma per vedere l'Atalanta di Gattuso.
Sono a 50 gol in 20 gare... con Gattuso sarebbero fermi a 10-11.

Ma va, non lo sai che l'allenatore sta in panchina solo per fare la formazione? Non vorrai mica dirmi che questi mitologici "schemi offensivi" esistono veramente?

Aron

Senior Member
Reaction score
502
Gattuso a Sky commenta il pareggio contro la Roma:"Serviva una proposta offensiva più ricca? Abbiamo fatto una buona partita. Nel primo tempo abbiamo fatto un possesso palla sterile. Nel secondo tempo siamo venuti fuori. Ai punti meritava la Roma che era una grande squadra. Ma noi siamo soddisfatti. Piatek va accompagnato di più? Fa reparto da solo, quando giochi contro le grandi squadre devi rispettarle. Piatek è uno che attacca bene la profondità. Ma anche quando viene incontro ci fa sviluppare e respirare. Ci sta dando una grandissima mano. Poteva fare meglio dal punto di vista del palleggio? Nel primo tempo abbiamo palleggiato malissimo. Nel secondo tempo a campo aperto abbiamo sbagliato sempre qualcosina. Gli spazi c'erano. Nel secondo tempo abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Abbiamo messo in difficoltà la Roma. La Roma ha qualità e ti crea pensiero. Qualcosa abbiamo patito. Ma sono contento. La squadra mi è piaciuta e il secondo tempo mi è piaciuto veramente tanto. De Rossi? Abbiamo giocato insieme ma io mi sono invecchiato e faccio schifo. Sembro suo padre. Suso? Gli piace ricamare e sterzare. Abbiamo bisogno del miglior Suso. Ha queste caratteristiche e non si possono cambiare. Dobbiamo essere bravi noi a capire quando sterza e riattaccare la profondità. Il fallo da rigore su Suso? Va bene così.."

Gattuso in conferenza:"Musacchio? Me lo tengo stretto. Si allena bene e sono contento delle prestazioni che sta facendo. Suso? Deve ritrovare il ritmo partita. Kolarov gli saltava sempre addosso. Dovevamo trovarlo in una posizione diversa. Sono contento della nostra prestazione, contro una grande squadra".

Io sarei davvero davvero davvero stupito se con questo allenatore arriviamo quarti. Quest'anno, l'anno prossimo e fra due anni.

Reaction score
34,692
Gattuso a Sky commenta il pareggio contro la Roma:"Serviva una proposta offensiva più ricca? Abbiamo fatto una buona partita. Nel primo tempo abbiamo fatto un possesso palla sterile. Nel secondo tempo siamo venuti fuori. Ai punti meritava la Roma che era una grande squadra. Ma noi siamo soddisfatti. Piatek va accompagnato di più? Fa reparto da solo, quando giochi contro le grandi squadre devi rispettarle. Piatek è uno che attacca bene la profondità. Ma anche quando viene incontro ci fa sviluppare e respirare. Ci sta dando una grandissima mano. Poteva fare meglio dal punto di vista del palleggio? Nel primo tempo abbiamo palleggiato malissimo. Nel secondo tempo a campo aperto abbiamo sbagliato sempre qualcosina. Gli spazi c'erano. Nel secondo tempo abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Abbiamo messo in difficoltà la Roma. La Roma ha qualità e ti crea pensiero. Qualcosa abbiamo patito. Ma sono contento. La squadra mi è piaciuta e il secondo tempo mi è piaciuto veramente tanto. De Rossi? Abbiamo giocato insieme ma io mi sono invecchiato e faccio schifo. Sembro suo padre. Suso? Gli piace ricamare e sterzare. Abbiamo bisogno del miglior Suso. Ha queste caratteristiche e non si possono cambiare. Dobbiamo essere bravi noi a capire quando sterza e riattaccare la profondità. Il fallo da rigore su Suso? Va bene così.."

Gattuso in conferenza:"Musacchio? Me lo tengo stretto. Si allena bene e sono contento delle prestazioni che sta facendo. Suso? Deve ritrovare il ritmo partita. Kolarov gli saltava sempre addosso. Dovevamo trovarlo in una posizione diversa. Sono contento della nostra prestazione, contro una grande squadra".

La filosofia del mister è questa, amen.
Tutti rintanati e poi ripartire.
Non si va oltre una difesa di ferro e di squadra.

Aron

Senior Member
Reaction score
502
La filosofia del mister è questa, amen.
Tutti rintanati e poi ripartire.
Non si va oltre una difesa di ferro e di squadra.

Con tutto il bene che voglio a Gattuso, mi viene l'amarezza al pensiero di vederlo sulla panchina del Milan anche l'anno prossimo.
Non era pronto per venire al Milan e non c'era neanche l'ambiente giusto per poterlo fare emergere.
Doveva fare più gavetta, ma la gavetta che ti fa crescere, come quella di Ancelotti che partì come vice di Sacchi, poi andò alla Reggiana e poi al Parma. Andare all'Ofi Creta non è gavetta, e al massimo lo può essere per chi vuole stare ad allenare in squadre di seconda e terza divisione.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,865
Io sarei davvero davvero davvero stupito se con questo allenatore arriviamo quarti. Quest'anno, l'anno prossimo e fra due anni.

Io sono curioso di vedere le scelte societarie a fine anno..perchè ditemi quello che volete ma il progetto c'è eccome, e non abbiamo più B&G con le loro boiate sulla famiglia, i giuvani italiani etc che servivano solo a tirare a campare nella mediocrità..

Io non credo che certe cose le vediamo solo noi tifosi..e mi pare strano Leo o Paolo non abbiano notato che giochiamo di schifo e sappiamo solo difenderci..oltre a dichiarazioni sinceramente mortificanti verso i nostri..mai un mezzo complimento, mai un "è forte" ma solo "testa bassa e pedalare" "veleno" "coltello tra i denti"....poi giochiamo col Sassuolo e i loro li incensiamo manco avessero 3 palloni d'oro in rosa..

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,804
Io sono curioso di vedere le scelte societarie a fine anno..perchè ditemi quello che volete ma il progetto c'è eccome, e non abbiamo più B&G con le loro boiate sulla famiglia, i giuvani italiani etc che servivano solo a tirare a campare nella mediocrità..

Io non credo che certe cose le vediamo solo noi tifosi..e mi pare strano Leo o Paolo non abbiano notato che giochiamo di schifo e sappiamo solo difenderci..oltre a dichiarazioni sinceramente mortificanti verso i nostri..mai un mezzo complimento, mai un "è forte" ma solo "testa bassa e pedalare" "veleno" "coltello tra i denti"....poi giochiamo col Sassuolo e i loro li incensiamo manco avessero 3 palloni d'oro in rosa..

Io sono sempre più convinto che Gattuso sia imposto dalla politica di Elliott o chi sta dietro, e Leo e Maldini siano perfettamente coscienti della situazione raccapricciante di un Milan catenacciaro. Non so spiegarmene la ragione, l'unica cosa che mi viene in mente è che sia un anno di transizione, si tiri a campare con quello che c'è, e a giugno si tiri una linea e si riconfiguri il tutto. E' l'unica cosa plausibile.

Reaction score
12,151
Io sono sempre più convinto che Gattuso sia imposto dalla politica di Elliott o chi sta dietro, e Leo e Maldini siano perfettamente coscienti della situazione raccapricciante di un Milan catenacciaro. Non so spiegarmene la ragione, l'unica cosa che mi viene in mente è che sia un anno di transizione, si tiri a campare con quello che c'è, e a giugno si tiri una linea e si riconfiguri il tutto. E' l'unica cosa plausibile.

Te lo dico io: perchè subivamo sistematicamente 1/2 gol a partita.

Da quando giochiamo chiusi, almeno non le prendiamo; e i risultati di gennaio danno ragione a questa filosofia.

Giocando a viso aperto avremmo vinto meno partite e fatto meno punti probabilmente.

Non so se sia giusto o sbagliato, se sia colpa di chi allena o no, ma è la realtà.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,762

Gattuso svilisce continuamente le capacità dei nostri, mentre sopravvalutato gli altri. Il rendimento di molti giocatori è calato drasticamente: possibile che Kessie sia diventato così brocco? Calhanoglu al Bayer era un altro giocatore, almeno le punizioni le metteva. Possibile che tutti abbiano avuto un calo di rendimento così palese? D'accordo che la maglia pesa, ma anche l'aspetto psicologico è importante. Gattuso da questo punto di vista è terribile secondo me, non riesce a trasmettere minimamente fiducia. I nostri entrano in campo pensando di essere sempre più scarsi rispetto agli avversari, perché che si giochi con la Juve o col Bologna l'atteggiamento è questo. Sempre uguale.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,804
Te lo dico io: perchè subivamo sistematicamente 1/2 gol a partita.

Da quando giochiamo chiusi, almeno non le prendiamo; e i risultati di gennaio danno ragione a questa filosofia.

Giocando a viso aperto avremmo vinto meno partite e fatto meno punti probabilmente.

Non so se sia giusto o sbagliato, se sia colpa di chi allena o no, ma è la realtà.

Capisco quello che intendi. Ma c'è qualcosa che non torna. Abbiamo (a detta di molti) un eccellente difensore come Romagnoli, altri centrali abbastanza degni come Musacchio e Zapata. Abbiamo dei terzini che non saranno la fine del mondo, ma qualcosa fanno. Abbiamo dei mediani come Kessie e Bakayoko che dovrebbero essere insormontabili. Abbiamo avuto Biglia, che sembra essere un perno del centrocampo.

Quindi perché prendevamo goals? E li prendiamo anche adesso, soltanto che ne prendiamo meno perché il catenaccio si è acuito. Nelle ultime partite direi che è definitivamente "sbocciato", ecco perché non prendiamo più tanti goals.

E' perfettamente ovvio che prendi goals se lasci il gioco agli avversari. Puoi avere la difesa più forte del mondo, alla fine qualcosa raccatti nella tua rete, anche solo per situazioni casuali come il goal di ieri sera.

Il fatto è che la mentalità del nostro allenatore è ormai chiara: dopo aver visto che Piatek può colpire in contropiede lanciato da Paquetà, è molto più semplice non impegnarsi con schemi offensivi, ma fare il catenaccio e lasciare che la casualità ci aiuti con qualche pallata in avanti, e una difesa a 11 in area.

Si va poco lontani. E soprattutto ci si vergogna a vedere il Milan. C'è da vergognarsi come ladri a far giocare una squadra come la nostra, che ha dato al calcio mondiale di tutto, in questa maniera.

Alto