Te lo dico io: perchè subivamo sistematicamente 1/2 gol a partita.
Da quando giochiamo chiusi, almeno non le prendiamo; e i risultati di gennaio danno ragione a questa filosofia.
Giocando a viso aperto avremmo vinto meno partite e fatto meno punti probabilmente.
Non so se sia giusto o sbagliato, se sia colpa di chi allena o no, ma è la realtà.
Capisco quello che intendi. Ma c'è qualcosa che non torna. Abbiamo (a detta di molti) un eccellente difensore come Romagnoli, altri centrali abbastanza degni come Musacchio e Zapata. Abbiamo dei terzini che non saranno la fine del mondo, ma qualcosa fanno. Abbiamo dei mediani come Kessie e Bakayoko che dovrebbero essere insormontabili. Abbiamo avuto Biglia, che sembra essere un perno del centrocampo.
Quindi perché prendevamo goals? E li prendiamo anche adesso, soltanto che ne prendiamo meno perché il catenaccio si è acuito. Nelle ultime partite direi che è definitivamente "sbocciato", ecco perché non prendiamo più tanti goals.
E' perfettamente ovvio che prendi goals se lasci il gioco agli avversari. Puoi avere la difesa più forte del mondo, alla fine qualcosa raccatti nella tua rete, anche solo per situazioni casuali come il goal di ieri sera.
Il fatto è che la mentalità del nostro allenatore è ormai chiara: dopo aver visto che Piatek può colpire in contropiede lanciato da Paquetà, è molto più semplice non impegnarsi con schemi offensivi, ma fare il catenaccio e lasciare che la casualità ci aiuti con qualche pallata in avanti, e una difesa a 11 in area.
Si va poco lontani. E soprattutto ci si vergogna a vedere il Milan. C'è da vergognarsi come ladri a far giocare una squadra come la nostra, che ha dato al calcio mondiale di tutto, in questa maniera.