Gattuso commenta il pareggio contro il Sassuolo. 8 aprile 2018

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Gattuso a Sky:"Abbiamo fatto il 78% di possesso e 21 tiri. Partita molto buona ma poca cattiveria e tanta superficialità. Quando giochi con squadre organizzate può succedere quello che è accaduto oggi. Brucia perchè oggi dovevamo vincere per la zona Champions. Giochiamo bene ma stiamo raccogliendo poco. Paghiamo la rincorsa? Sarebbe facile cercare alibi, ma è una squadra viva. Quando lavoriamo bene con le catene esprimiamo un buon calcio. Oggi abbiamo provato il 3-3-4 ma stiamo stati troppo arruffoni. E' colpa mia. Le cose bisogna farle bene e lavorarci. Credo ancora alla Champions? Stiamo giocando per l'Europa League ed abbiamo tante squadre vicine. E' quello il nostro obiettivo. Poi abbiamo la finale di Coppa Italia. Gli stimoli quindi non mancano. Quando sviluppiamo l'attaccante esterno non attacca mai il palo. Bisogna lavorare sui concetti. Arrivarci col tempo giusto. Lavorare sui tempi, codificare quelle giocate e farlo in modo giusto. L'esperienza non si compra al supermercato ma prendendo legnate sui denti. Siamo giovani e dobbiamo farli crescere questi ragazzi. Un'altra squadra avrebbe mollato invece noi abbiamo continuato a sviluppare. Ma in questo momento non basta. Leggevo che siamo la prima squadra che tira di più nello specchio. Questo mi fa rabbia. Sviluppiamo ma arriviamo in modo non corretto negli ultimi venti metri".

per fortuna lo ha ammesso che ha sbagliato a cambiare modulo. Almeno li capisce gli errori e lo ammette. E' già qualcosa. Ha praticamente ammesso che non avevano mai provato a giocare con il 3 3 4 e che hanno giocato a caso e in modo confusionario. Per fortuna se n'è accorto. Poteva andare di 4 4 2. Bah

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,331
Gattuso è uno che in campo e nella vita non ha mai mollato un centimetro e stai pur certo che finchè l'esclusione dalla champions non sarà matematica lui continuerà a crederci fino all'ultimo.

I centimetri li abbiamo mollati oggi con lo scansuolo, dove come sempre le squadre del genere si esaltano guarda caso con noi...

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
3,054
Sinceramente a me non pare proprio. Perchè spesso i timori che stiamo mostrando negli ultimi anni, sul campo sono stati tutti confermati. In molti eravamo dubbiosi sul rinnovo, chiedendo di aspettare fine stagione. E sopratutto vorremmo capire bene, almeno io vorrei capire bene, quali sono chiaramente i progetti della società. Di Giannino ne abbiamo avuto per molto, troppo tempo.

Io parlo per me non per tutto il forum, ho sempre sostenuto che avrei aspettato la fine del campionato per rinnovare. Non c'era fretta.

Molti avrebbero aspettato fine stagione, ma Gattuso aveva altre offerte e la società aveva già deciso di confermarlo perchè i ragazzi questo volevano ed era chiaro. Quindi se i giocatori vogliono questo allenatore, si trovano bene e hai quindi deciso di confermarlo perchè aspettare?

E cmq anche se aveste aspettato fine stagione, non significa che ad ogni partita storta bisogna star qua a puntare il dito nel diro : "Io lo avevo detto".

Stasera non si è vinto una partita follemente sfortunata, chi pensa sia stata persa per qualcosa che non sia il caso è in malafede. Anche il cambio Abat-Silva per me aveva senso. Loro avevano un solo uomo in attacco ed erano tutti arroccati dietro, non aveva senso mantenere la linea difensiva a 4 con Abate che non è più capace di spingere perchè ormai è un ex giocatore. Loro trovano il goal in modo casuale e noi come è capitato spesso facciamo fatica a fare goal.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,536
Gattuso ai microfoni di Premium commenta il pareggio contro il Sassuolo. Ecco le parole del tecnico rossonero:"Anche Nel primo tempo abbiamo creato tantissimo, anche se con poca forza. Abbiamo tirato tantissimo in porta. Non è questione di una o due punte. Bisogna entrare con forza e voglia. Siamo stati sfortunati ma alla fine ci è andata bene. Oggi sarebbe facile cercare alibi. Un pò di stanchezza c'è ma non è quello il problema. Oggi abbiamo cambiato anche modulo. C'è il sogno della Champion e dobbiamo provare a giocarcelo fino alla fine. Quando fai dei cambiamenti e prima non li provi vengono fuori cose alla casareccia. Ma va bene così. Oggi abbiamo fatto 21 tiri in porta. Di cosa dobbiamo parlare? Ci sta che alcune volte la palla non entra. CI sta che qualcosa sia stanco, ma non dobbiamo cercare alibi. Cutrone? A tratti ha fatto quello che gli chiedevo, a tratti no. Può fare di meglio. Facciamo una buona mole di gioco ma non la buttiamo dentro. Kalinic? Spero che tutti gli attaccanti segnino. Gli attaccanti vivono per il gol. Riescono a trovare energie con i gol. Non penso al gol di Kalinic ma all'occasione che abbiamo perso per restare attaccati alla zona Champions. Oggi non abbiamo fatto un 3-5-2 ma un 3-3-4. Siamo stati arruffoni. Senza criterio. Ma la colpa è la mia. Il responsabile sono io. Bonucci ingenuo per l'ammonizione? Non giudico gli arbitri nè lui. Se lo ha ammonito ha le sue ragioni. GIocheremo con chi abbiamo a disposizione. Ci sono Zapata e Musacchio".

Gattuso a Sky:"Abbiamo fatto il 78% di possesso e 21 tiri. Partita molto buona ma poca cattiveria e tanta superficialità. Quando giochi con squadre organizzate può succedere quello che è accaduto oggi. Brucia perchè oggi dovevamo vincere per la zona Champions. Giochiamo bene ma stiamo raccogliendo poco. Paghiamo la rincorsa? Sarebbe facile cercare alibi, ma è una squadra viva. Quando lavoriamo bene con le catene esprimiamo un buon calcio. Oggi abbiamo provato il 3-3-4 ma stiamo stati troppo arruffoni. E' colpa mia. Le cose bisogna farle bene e lavorarci. Credo ancora alla Champions? Stiamo giocando per l'Europa League ed abbiamo tante squadre vicine. E' quello il nostro obiettivo. Poi abbiamo la finale di Coppa Italia. Gli stimoli quindi non mancano. Quando sviluppiamo l'attaccante esterno non attacca mai il palo. Bisogna lavorare sui concetti. Arrivarci col tempo giusto. Lavorare sui tempi, codificare quelle giocate e farlo in modo giusto. L'esperienza non si compra al supermercato ma prendendo legnate sui denti. Siamo giovani e dobbiamo farli crescere questi ragazzi. Un'altra squadra avrebbe mollato invece noi abbiamo continuato a sviluppare. Ma in questo momento non basta. Leggevo che siamo la prima squadra che tira di più nello specchio. Questo mi fa rabbia. Sviluppiamo ma arriviamo in modo non corretto negli ultimi venti metri".

Si vabbè nomini ancora la Champions allora sei paraculo...

Infatti, almeno lui dovrebbe evitare di cadere in queste trappole in cui sono caduti certi tifosi privi di raziocinio. Altro che "calendario abbordabile, le vinciamo tutte", l'abbiamo detto 50 volte che queste partite con le candidate a retrocedere in questo periodo sono difficili e che avremmo sofferto le due gare a settimana giocando sempre con gli stessi. Non è che ti può andare sempre come contro il Genoa. E oggi giustamente si diceva "aspettiamo stasera prima di fare i conti per la Champions". Poi ci sono gli scontri diretti con viola e Atalanta, le trasferte di Torino e Bologna: bisogna dare il massimo per confermare il sesto posto, altro che Champions.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,859
Gattuso ai microfoni di Premium commenta il pareggio contro il Sassuolo. Ecco le parole del tecnico rossonero:"Anche Nel primo tempo abbiamo creato tantissimo, anche se con poca forza. Abbiamo tirato tantissimo in porta. Non è questione di una o due punte. Bisogna entrare con forza e voglia. Siamo stati sfortunati ma alla fine ci è andata bene. Oggi sarebbe facile cercare alibi. Un pò di stanchezza c'è ma non è quello il problema. Oggi abbiamo cambiato anche modulo. C'è il sogno della Champion e dobbiamo provare a giocarcelo fino alla fine. Quando fai dei cambiamenti e prima non li provi vengono fuori cose alla casareccia. Ma va bene così. Oggi abbiamo fatto 21 tiri in porta. Di cosa dobbiamo parlare? Ci sta che alcune volte la palla non entra. CI sta che qualcosa sia stanco, ma non dobbiamo cercare alibi. Cutrone? A tratti ha fatto quello che gli chiedevo, a tratti no. Può fare di meglio. Facciamo una buona mole di gioco ma non la buttiamo dentro. Kalinic? Spero che tutti gli attaccanti segnino. Gli attaccanti vivono per il gol. Riescono a trovare energie con i gol. Non penso al gol di Kalinic ma all'occasione che abbiamo perso per restare attaccati alla zona Champions. Oggi non abbiamo fatto un 3-5-2 ma un 3-3-4. Siamo stati arruffoni. Senza criterio. Ma la colpa è la mia. Il responsabile sono io. Bonucci ingenuo per l'ammonizione? Non giudico gli arbitri nè lui. Se lo ha ammonito ha le sue ragioni. GIocheremo con chi abbiamo a disposizione. Ci sono Zapata e Musacchio".

Io voglio bene a Gattuso e secondo me ha fatto molto bene fino ad ora.

Ma rimane il fatto che non è un eccezione. Non ha fatto nulla di "speciale" di allenatori che prendono le squadre in corsa e fanno bene, ce ne sono a bizzeffe.

Il punto è che non è una garanzia, è un rischio certo può farti bene. Ma 50% può fare male. E' un rischio che io DS non avrei preso per nulla.

Ma ormai è andata. Ed onestamente non so che pensare il prossimo anno

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
3,054
Il problema lo so io qual'è. Molti di voi veramente avevano messo troppe speranze nella CL, ma io lo avevo già detto a tempo debito che era una battaglia persa in partenza e che era impossibile.

La vostra reazione è un rosicaggio, ma la colpa non è di Gattuso, ma del predecessore e vostra che ci avete creduto quando era chiaro che le odds erano tutte contro di noi.

Reaction score
138

E che ha detto di sbagliato, scusate? Anche la frase sulla Champions di là è ovvio che debba dirla perché non è finita finché non è finita. Ma si è preso le sue responsabilità,e qiesto non mi pare fosse un modo di fare usuale di Montella.

Alto