Lambro, questa volta ti faccio 92 minuti di applausi. Questo è un post perfetto, al di là delle nostre possibili idee diverse.
Sono anche personalmente toccato, essendo io figlio di medico e quello che dici tu sull’empatia dei medici è vero, ed è per questo che ho visto mio padre sempre con grande ammirazione e stima per quello che ha fatto e fa. Purtroppo molto medici non hanno un minimo di tatto ne sensibilità ne capacità di provare empatia.
Il terrorismo mediatico e psicologico che sta venendo fuori da questa situazione è davvero disgustoso ormai e mi fa schifo vedere medici e scienziati tutti che si prostituiscono in tv e fare le star, guadagnando un fottìo di soldi e annaspando per avere un briciolo di notorietà. Che schifo
Ti racconto un piccolo aneddoto, mio padre è stato operato 1 anno fa, un'operazione improvvisa inattesa a causa di un aneurisma grosso come un'arancia, scoperto per caso.
Poteva morire da un secondo all'altro, operazione durata 5 ore.
La tensione che avevamo noi della famiglia, fuori ad attendere, è stata devastante.
Ad operazione finita esce il chirurgo tutto triste, tristissimo come voce e come cadenza, le parole usate tutt'altro che confortanti a chiamare mia madre.
Io ero in bagno sul wc, mi chiama la mia donna e mi dice vieni qui subito vieni qui subito, ho pensato molto male, realmente mi son detto stai pronto che qui è successo qualcosa di brutto.
Invece il chirurgo dopo 2 minuti di racconto dell'operazione, tutto triste, infine ci fa "cmq è andato tutto bene".
Io sono svenuto quasi, per paura di chiedere ho sentito tutto in rigoroso silenzio, ma io dico santamadonna ma dirlo subito no?
Uscire dalla sala e dire "Signori è andato tutto bene, tranquilli, ora entrate che vi spiego l'operazione".
Veramente hanno una mancanza di empatia che sfiora l'incredibile, forse è una freddezza che è necessaria a fare il chirurgo, ma servirebbero degli addetti , dei PR messi lì per gestire queste situazioni.