Francia, negata estradizione 10 brigatisti in Italia

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,372
Reaction score
10,327
La Francia, nota culla ospitale di terroristi e criminali vari da decenni ormai, ha negato l'estradizione di 10 esponenti delle Brigate Rosse

Nei prossimi giorni le motivazioni della sentenza

Sconcerto dalle istituzioni e dai parenti delle vittime italiani.


Sotto l'ampio curriculum dei criminali


Ansa
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,372
Reaction score
10,327
GIORGIO PIETROSTEFANI, 78 ANNI, ex Lotta Continua condannato in Italia come uno dei mandanti dell'omicidio del commissario Calabresi 50 anni fa a Milano.

- ENZO CALVITTI, 67 anni, ex psicoterapeuta oggi in pensione ed ex Br condannato in contumacia a 18 anni di carcere per associazione a scopi terroristici e banda armata.

- NARCISO MANENTI, 64 anni, 40 dei quali trascorsi in Francia, arredatore e gestore di una società di comunicazione.
E' sposato dal 1985 con una francese dalla quale ha avuto 3 figli ed è oggi nonno.
Ex membro dei 'Nuclei armati per il contropotere territoriale', fu condannato nel 1983 all'ergastolo per l'omicidio dell'appuntato Giuseppe Gurrieri.

- GIOVANNI ALIMONTI, 66 anni, padre di due figlie e oggi anche lui nonno, faceva invece parte delle Brigate rosse. E' stato condannato nel 1992 a 19 anni di carcere per il tentato omicidio di un poliziotto nel 1982, Nicola Simone.

- ROBERTA CAPPELLI, 66 anni, è stata condannata all'ergastolo di isolamento per tre omicidi avvenuti a Roma: quello del generale dei carabinieri Enrico Galvaligi, ucciso l'ultimo dell'anno del 1980, dell'agente di polizia Michele Granato (9 settembre 1979) e del vice questore Sebastiano Vinci (19 giugno 1981).

- MARINA PETRELLA, 67 anni, ex Br come la Cappelli, condannata come lei per l'omicidio del generale Galvaligi, del sequestro del giudice Giovanni D'Urso, avvenuto a Roma il 12 dicembre del 1980, e dell'assessore regionale della Democrazia Cristiana Ciro Cirillo, avvenuto a Torre del Greco il 27 aprile del 1981 e nel quale furono uccisi due membri della scorta, per l'attentato al vice questore Nicola Simone (insieme a Cappelli e Alimonti).

- SERGIO TORNAGHI, 63 anni, anche lui condannato all'ergastolo, fra l'altro per l'omicidio di Renato Briano, direttore generale della 'Ercole Marelli'.

- MAURIZIO DI MARZIO, 60 anni, sfuggito alla retata dell'aprile 2021 e arrestato in seguito, è al centro di una diatriba sulla prescrizione.
Dovrebbe scontare in Italia un residuo di pena a 5 anni e 9 mesi di carcere per banda armata, associazione sovversiva, sequestro di persona e rapina. Di Marzio gestisce a Parigi da molti anni un noto ristorante, il 'Baraonda'.

- RAFFAELE VENTURA, 70 anni, ex Formazioni Comuniste Combattenti, dovrebbe scontare 20 anni di carcere in Italia dopo essere stato condannato per concorso morale nell'omicidio del vicebrigadiere Antonio Custra, avvenuto il 14 maggio 1977, durante una manifestazione della sinistra extraparlamentare a Milano.

- LUIGI BERGAMIN, 72 anni, ex militante dei Pac (Proletari Armati per il Comunismo), è anche lui al centro di una battaglia legale per la prescrizione. Deve scontare una pena a 16 anni e 11 mesi di reclusione come ideatore dell'omicidio del maresciallo Antonio Santoro, capo degli agenti di polizia penitenziaria ucciso a Udine il 6 giugno 1978 da Cesare Battisti.
 
Ultima modifica:

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,372
Reaction score
10,327
eh sì stavolta "Parigi non ci scalda i cuori", come disse Nichi Vendola all'elezione di Hollande...

al Nazareno emerge un timido "delusione"
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,372
Reaction score
10,327
esulta l'avvocato di Pietrostefani, unico non presente in aula alla sentenza:

"La Francia ha deciso 25 anni fa che l'avrebbe accolto e le persone non sono pacchi postali che possono essere rispediti indietro.
E' una decisione ragionevole presa per la tutela delle persone e del radicamento familiare ed esprimo soddisfazione, anche perché ho sempre pensato che lui sia innocente"


Ansa
 
Alto
head>