Forum "spaccato", un mercato che (non) piace?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
14,301
C’è David del Lille, che costa 50 milioni. L’unico che mi viene in mente che si poteva prendere ma…non sarebbe comunque una scommessa? parliamone: viene dal campionato francese e pure lui non è letteralmente un uomo d’area, comunque il discorso è sempre quello; non è comunque una scommessa? molto sbavavano per Openda, ma pure lui non sarebbe una scommessa?
sono tutti elementi che rischiano di far la fine di kinder questi.
non di sicuro ma il rischio c'è.
okafor uguale ma lo paghi 4-5 volte meno.

Reaction score
37,090
attaccarsi ad una semi di CL fortunosa in una annata disastrosa è guardare il dito e non la luna dai. inoltre ti ricordo che l'inter ha fatto finale, cosa dovremmo dire di loro?
a parte questo il discorso era sull'anima e io non l'ho vista l'anno passato.
Scudetto **** , semifinale fortunosa..
Ma quando lo capiremo che nel calcio contano i fatti e il percorso?
Arrivare a giocare a determinati livelli ti prepara e ti forma .

4 anni fa questo gruppo non sapeva giocare nemmeno in El.
Siamo cresciuti..

Se non hai visto anima in questo gruppo non so come farti ravvedere.
Abbiamo vinto uno scudetto perché piu compatti , forti e coesi e lo abbiamo fatto contro la banda del guercio.

2 anni fa , al secondo anno del nostro percorso.

Comunque dai, discorso chiuso.
Sarò tarato io che ho visto un percorso.
Mi autobanno prima che lo facciano altri.

Reaction score
14,301

Siamo cresciuti..

Abbiamo vinto uno scudetto perché piu compatti , forti e coesi e lo abbiamo fatto contro la banda del guercio.

io non ho mai detto scudetto ****, no no.
appunto perchè guardo il percorso che dico che quella dello scorso anno era una squadra letteralmente finita.
e per anima sto parlando dello scorso anno, non ovviamente di quello prima, che c'entra quello prima?

se guardi il percorso noterai che dall'anno dello scudetto in poi siamo in caduta libera in tutti i settori, anima, tecnico... l'apice del percorso è ormai stra passato. una mini rivoluzione era obbligatoria.

quando ho mai detto che non c'è un percorso? non mi spiego.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
4,177
Noooo, infatti tutte le formazioni iniziali sbagliate, i cambi demenziali, la tattiche incredibili utilizzate (ricordo una fantastica difesa a 3 che in fase di non possesso si trasformava in una difesa a 5 contro la cremonese...la CREMONESE!), i cicli negativi che puntualmente incassa da gennaio a marzo e le palle in testa che S,Inzaghi gli poggia ripetutamente noo, queste sono sottilezze, le prove non ci sono, assolutamente :asd:
Si ma la colpa non è che sia propria tutta la sua… guarda La Rosa e la panchina… sono d’accordo che con la cremonese devi vincere a prescindere di chi va in campo, ma la colpa principale è della rosa; se arrivi in semifinale vuol dire che La Rosa non è propria scarsa, ma se arrivi 5 in campionato due domande me le faccio. Quindi la colpa è sua va bene, ma diciamo che la colpa è anche della pochezza, soprattutto delle secondo linee che hanno offerto poco e nulla.

Reaction score
2,321
Un giorno ci si renderà conto che a calcio non si gioca in 11 ma in 16, e io direi anche in 23/24, e che devono tutti o quasi essere su un livello accettabile.

Molti di quelli che si lamentano di questo mercato invidiavano la profondità della rosa dei cugini che potevano fare turnover...

Reaction score
21,163
Un giorno ci si renderà conto che a calcio non si gioca in 11 ma in 16, e io direi anche in 23/24, e che devono tutti o quasi essere su un livello accettabile.

Molti di quelli che si lamentano di questo mercato invidiavano la profondità della rosa dei cugini che potevano fare turnover...

E magari tra qualche mese ci si renderà conto che per giocare in 16 si deve necessariamente costruire una squadra con giocatori forti, adatti al progetto (se mai ne avessimo uno oltre al moneyball), e coesi. Sarà questo il caso? Lo vedremo a maggio 2024, tanto qui si stanno già preparando i bandieroni per festeggiare lo scudetto :asd:

Reaction score
2,321
E magari tra qualche mese ci si renderà conto che per giocare in 16 si deve necessariamente costruire una squadra con giocatori forti, adatti al progetto (se mai ne avessimo uno oltre al moneyball), e coesi. Sarà questo il caso? Lo vedremo a maggio 2024, tanto qui si stanno già preparando i bandieroni per festeggiare lo scudetto :asd:

Qua, ma io parlo per me, non stiamo preparando nessun bandierone, ma semplicemente alcuni si sono resi conto che tolti i soliti nomi avevamo una rosa...inadeguata...per non dire altro.

Posso fare un processo alle sole intenzioni e vedo che le seconde linee sono rafforzate e non di poco e quindi la qualità media si è alzata, e che tutti i giocatori presi vanno in una direzione: giocare un calcio europeo, dinamico e veloce.
Siamo stati messi sotto nei due derby sul profilo della forza fisica e si è scelto di operare lì, e la cosa non mi dispiace.

Non posso essere sicuro che tutti gli acquisti siano buoni ma vale anche al contrario no?

Che vi devo dire, meglio spendere 30 milioni per un acquisto solo e sperare che sia buono, infatti se non riesce si è visto come va a finire...poi ti tieni Messias, Diaz titolari e come cambi saelemaekers origi e Rebic.

Reaction score
4,193
Capisco che ci si voglia auto-illudere perché è dura prendere consapevolezza già a luglio che quella che inizierà, con altissima probabilità, sarà una stagione avarissima di soddisfazioni, ma non si può non guardare in faccia alla realtà ignorando dati concreti perché poi ci si resta male e si passa un anno a inveire e a rodersi il fegato. Lo scopo di questo mercato non è quello di avere una squadra che possa vincere il campionato ma iniziare la filosofia del moneyball. È proprio stra-evidente.
Un club che voglia realmente puntare a vincere e che voglia avere fondate ragioni per credere di poterci riuscire, non inserisce 6-7 giocatori così di botto in un gruppo già esistente. È un modo di procedere che nel 99% dei casi storicamente ha portato dei flop. E ha portato a dei flop persino quando quei 6-7 giocatori erano top player o poco meno, immaginiamoci cosa possa succedere con 6-7 incognite.
Un club che voglia crescere e arrivare a vincere, inserisce di anno in anno quei due elementi che si pensa possano aumentare le chance di vittoria.
Al Milan, invece, hanno preso giocatori con valutazioni economiche basse(per i prezzi che girano) ritenendo abbiano statistiche che ne possano far aumentare il valore. Che, guarda caso, è precisamente quel che Cardinale diceva di voler fare quando ancora neanche si immaginava di un suo interessamento per il Milan.
Poi chiaramente nel calcio (quasi) tutto può succedere. Quindi può essere che Okafor diventi uno spaccaporte, Reijnders il nuovo Rijkaard, Pulisic sempre sano e autore di tre assist a partita e via dicendo, ma bisogna approcciarsi alla stagione con la consapevolezza che queste eventualità sono tutt’altro che scontate e che la vittoria dello scudetto non è l’obiettivo del club.
i tanti acquisti non c'entrano niente col money ball, alla fine si sta cercando di colmare le lacune che ci portiamo dietro da diverso tempo, a cui si aggiungono il sostituto di benna rotto e ovviamente il sostituto di tonali che è stato venduto visto l'offerta inaspettata ricevuta. Pure l'inter molto probabilmente alla fine fara lo stesso numero di acquisti nostro, pero si è sempre detto che marotta pensa a vincere, pensa al presente ecc.

Ultima modifica:
Reaction score
9,036
Okafor ci abbiamo giocato contro e basta aver guardato diretta gol Champions League, idem per Chukwueze.
Dai su, fai il bravo. :asd:

Se la sicurezza degli entusiasti non vale, allora non deve valere neanche al contrario la sicurezza degli scettici.
Ma infatti io non dico di avere certezza. Mi sono limitato a osservare che storicamente chi ha operato sul mercato come ha operato il Milan quest’anno, nella stragrande maggioranza dei casi ha toppato. Speriamo di essere una delle pochissime eccezioni che confermano la regola.

Per me questa è più che una domenica retorica, è abbastanza self-evident che no.
Noi abbiamo vinto uno scudetto con Laursen vice-Nesta e Costacurta adattato come terzino destro al posto di Cafu.
Se hai “un Leao” a destra, puoi permetterti anche di avere in panca Messias o Sarlemakers, soprattutto considerando che in CL farai al massimo otto partite.
È solo una mia idea. Per me è meglio avere un certo numero di giocatori buoni, riserve non eccellenti, più uno o due che spiccano sugli altri per doti tecniche e di leadership piuttosto che avere una rosa “piatta”. Ma capisco perfettamente chi preferisce la seconda opzione. Questione di “filosofia”.

Poi sì, siamo migliori ed è evidente.

PERSI
Vranckx
Bakayoko
Dest
Tonali
Tatarusanu
Gabbia (?)

PRESI
Pulisic
Loftus-cheek
Okafor
Chukwueze
Reijnders
Romero
Sportiello

Ma di cosa parlando
E si ritorna al punto di prima.
Pulisic negli ultimi quattro ha reso meno di Rebic semi-fuori rosa da due anni e si è infortunato di più.
Loftus non è più forte di Sandro.
Okafor, Chukwueze e Reijnders punto di domanda. (Vedi post precedenti sul seguire assiduamente i campionati delle rispettive squadre di provenienza). Tra l’altro, non si è ancora capito bene quali siano le condizioni fisiche di Okafor. Se non è ancora recuperato, si inizia il campionato non avendo migliorato neanche a livello numerico il ruolo di centravanti.
Romero, dai su. È una stra-scommessa(che ci sta per età e spesa quasi nulla, ma al momento non lo conterei).
Sportiello è meglio di Tata se gioca in coppa Italia. Se dovrà giocare come Tata l’anno scorso puoi mettere la mano sul fuoco che si vedranno tutti i motivi per i quali, dopo dieci stagioni in serie a, già da quattro anni di mestiere fa il secondo portiere e non il primo.
Come ho già scritto, mi auguro davvero abbiate ragione voi entusiasti e che a maggio si possa andare tutti insieme a berci una birra coi bandieroni con la seconda stella stampata. Ma, a bocce ferme, mi sembra si dia per scontato un rafforzamento tutto da verificare.

Reaction score
4,193

Siamo cresciuti..

Comunque dai, discorso chiuso.
Sarò tarato io che ho visto un percorso.
Mi autobanno prima che lo facciano altri.
pero c'è da dire che l'anima l'anno scorso se ne andata un po alle ortiche, e l' allarme fu lanciato da sandro in tempi non sospetti, quando disse che quest'anno qualcuno non è tornato con la testa giusta, poi chi fosse questo qualcuno non lo sappiamo ma possiamo solo ipotizzare visto che origi pensava alle tutine rosa, rebic faceva il sabotatore, tomori urlava in faccia a tatarusanu per ogni minima cosa, quando lui doveva solo stare zitto visto le capellate fatte , ibra ha passato piu tempo con le treccine e le palle a mollo al mare e sul set di asterix e obelix invece di stare nello spogliatoio...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto