Fonseca, il nuovo Garcia. Milan allo sbando, come il Napoli.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
11,573
interessante questo spunto spiegherebbe le scelte di Fonsega in primis e di alcune operazioni di mercato, tuttavia vorrebbe dire che Cardinale è il più grande idiota del mondo (vai contro alla tua prima frase) che compra una società e mette al comando un uomo dei suoi creditori che ti lavora contro e non se ne accorge nemmeno.
Cardinale non è un idiota, lo sarebbe se insistesse per dirigere il milan di suo pugno pur non capendone nulla (per sua stessa ammissione)
Lui ha preso un poveretto come Ibra, che però funziona bene da parafulmine (finchè regge) perchè è (era?) benvoluto dai tifosi, quindi è una mossa che ha senso.
Il problema è che puoi prendere il meglio del meglio, tanto poi c'è Furlani (piazzato da Elliott a garanzia del prestito) che decide davvero per bocca di Singer e accoliti e decide cosa fare e cosa no.
Io l'ho capito quando mi sono reso conto che ogni volta che c'è un conflitto interno al milan, casualmente prevale SEMPRE la linea di Furlani che casualmente è SEMPRE la decisione peggiore per il Milan.
L'unica cosa che non sono riusciti a fargli fare è confermare Pioli, e infatti se ricordate all'epoca ne fui molto stupito, ma probabilmente è stato per fattori ambientali interni alla squadra (così come Lopetegui è stato per sollevazione popolare, ma li non era un problema perchè tanto avrà avuto una lista di 4-5 mediocri di cui Fonseca era solo il primo, potevamo farne saltare altri 3 e ci saremmo trovati comunque con un poveretto in panchina, era inevitabile)

Reaction score
2,411
Libero in edicola su un cavallo di battaglia portato avanti su MW già dallo scorso giugno e come sempre in anticipo. Ora, anche secondo il quotidiano, Fonseca è il nuovo Zenigata Garcia: fase difensiva disastrosa, risultati pessimi, Theo e Leao ammutinati. Il Milan commette gli errori del Napoli, di un anno fa. E Zlatan latita in vacanza.

Lazio-Milan-Fonseca-1-741x486.jpg
Il paragone ci sta eccome.
Qui sul forum erano stati in tanti a prevedere questo scenario già due mesi e mezzo fa.

Reaction score
12,138
Permettetemi una lettura cinica.
Come ben sapete, io sono fermamente convinto che nessuno, a parte chi eredita, fa soldi essendo stupido.
E che se queste cose possiamo intuirle e prevederle noi, SICURAMENTE le sanno anche loro.

Io personalmente qui vedo un proprietario, Cardinale, che è inadeguato perchè capisce nulla di sport europeo proprio a livello culturale e sociale, e giustamente si affida ad altri.
Il problema è che si affida a
- Un narcisista con diecimila complessi che tratta il milan come un hobby da fine settimana e lo usa solo per stuzzicarsi l'ego a favor di telecamera per fare il figo che nemmeno i pischelli di 15 anni
- E soprattutto, qualcuno che è li per conto di Elliott e che quindi vive un enorme conflitto di interessi perchè di fatto è interesse suo e dei suoi biechi padroni che il Milan vada male così che gli investitori ritirino il sostegno a Cardinale, Redbird vada in default sul prestito e il bene pignorato torni ad Elliott che può guadagnarci sopra ancora dandolo ovviamente ad un altro avventuriero sconsiderato.

Cioè, Furlani (che è quello che davvero prende le decisioni) lo sa benissimo che Fonseca era destinato a fallire, così come Lopetegui. E se non lo sa lui, ha sicuramente un team che glielo dice, perchè non è che in questo pur ottimo forum ci sono gli unici conoscitori del calcio e del mondo milan. Le cose che deduciamo noi può dedurle chiunque abbia un minimo di interesse nel seguire il milan, memoria storica e conoscenza di calcio.
Pertanto, le scelte fallimentari sono deliberate, non casuali.
Si tratta senza alcun dubbio di un sabotaggio interno perchè purtroppo al momento il Milan è ostaggio di chi ha interesse che il milan stesso non abbia successo.
Ed è l'esatto motivo per cui quando (non se, quando) torneremo in mano ad Elliott, non saremo mai ceduti ad un compratore serio e danaroso.
Perchè elliott guadagna molto di più dal balletto di venderci per finta in prestito e riprenderci dalle mani di una banda di poveri dementi che non capiscono nulla di questo sport e di come si fa business qui.
Per loro tanto è sufficiente lasciare un loro plenipotenziario sabotatore interno che si assicuri che il milan rimanga bloccato nella mediocrità.

Se poi vogliamo credere davvero che una proprietà lontanamente in grado di intendere e volere compri Royal a 20 milioni, perseveri nel prendere allenatori incapaci e non voglia esonerare quelli che falliscono, cacci via un dirigente che aveva dimostrato sul campo di valere...
Rasoio di occam, ragazzi.

Purtroppo siamo morti, per l'eternità.
Non andare in CL significa perdere 100-150 milioni.
Impossibile sia quasi auspicato e voluto o cercato di mandare in vacca la stagione, dato che è opinione univoca che pensano solo e soltanto ai soldi.

Vogliono fare gli internazionali, pensando le loro idee funzionino.
Tutti stranieri, e ok, è l' andazzo.
Ci metti pure i dirigenti e l' allenatore?

Ecco la babele.
Per me si impegnano pure, ma l' ambiente che si crea nel calcio è fondamentale.
Noi un ambiente ad oggi, non ce l' abbiamo.

Il nostro allenatore giugadora non capisci nemmeno cosa stracaxxo stia dicendo.
Vedi tu

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,053
Come ben sapete, io sono fermamente convinto che nessuno, a parte chi eredita, fa soldi essendo stupido.
E che se queste cose possiamo intuirle e prevederle noi, SICURAMENTE le sanno anche loro.

Io personalmente qui vedo un proprietario, Cardinale, che è inadeguato perchè capisce nulla di sport europeo proprio a livello culturale e sociale, e giustamente si affida ad altri.
- Un narcisista con diecimila complessi che tratta il milan come un hobby da fine settimana e lo usa solo per stuzzicarsi l'ego a favor di telecamera per fare il figo che nemmeno i pischelli di 15 anni
- E soprattutto, qualcuno che è li per conto di Elliott e che quindi vive un enorme conflitto di interessi perchè di fatto è interesse suo e dei suoi biechi padroni che il Milan vada male così che gli investitori ritirino il sostegno a Cardinale, Redbird vada in default sul prestito e il bene pignorato torni ad Elliott che può guadagnarci sopra ancora dandolo ovviamente ad un altro avventuriero sconsiderato.

Cioè, Furlani (che è quello che davvero prende le decisioni) lo sa benissimo che Fonseca era destinato a fallire, così come Lopetegui. E se non lo sa lui, ha sicuramente un team che glielo dice, perchè non è che in questo pur ottimo forum ci sono gli unici conoscitori del calcio e del mondo milan. Le cose che deduciamo noi può dedurle chiunque abbia un minimo di interesse nel seguire il milan, memoria storica e conoscenza di calcio.
Si tratta senza alcun dubbio di un sabotaggio interno perchè purtroppo al momento il Milan è ostaggio di chi ha interesse che il milan stesso non abbia successo.
Ed è l'esatto motivo per cui quando (non se, quando) torneremo in mano ad Elliott, non saremo mai ceduti ad un compratore serio e danaroso.
Perchè elliott guadagna molto di più dal balletto di venderci per finta in prestito e riprenderci dalle mani di una banda di poveri dementi che non capiscono nulla di questo sport e di come si fa business qui.
Per loro tanto è sufficiente lasciare un loro plenipotenziario sabotatore interno che si assicuri che il milan rimanga bloccato nella mediocrità.

Se poi vogliamo credere davvero che una proprietà lontanamente in grado di intendere e volere compri Royal a 20 milioni, perseveri nel prendere allenatori incapaci e non voglia esonerare quelli che falliscono, cacci via un dirigente che aveva dimostrato sul campo di valere...

E invece non è cosi.

E la riprova sono i tanti club come il Milan, vedi il Chelsea lo United e tante altre.

Il mondo del calcio è pieno di improvvisati, cialtroni, raccomandati, farabutti e incapaci. E noi al Milan li abbiamo tutti.

Poi ci sono persone invece capaci, gente che spesso ha mangiato polvere e fatto tanta gavetta (vedi i vari Sogliano Sartori Giuntoli).

Fonseca è una scelta completamente sbagliata, come lo sono tanti dei giocatori acquistati in questi due anni.

nybreath

Member
Reaction score
1,076

....omississ...

Ritengo che questo sia un pensiero valido e cmq un'ipotesi, ma non la condivido.

Non credo prima di tutto che ci sia un conflitto di interessi, cardinale e elliott vogliono il profitto e non credo assolutamente che vadano per due strade separate, sono due parti gia d accordo per ottenere profitto in qualche modo, che sicuramente non passa per lo sport. Per me cardinale è un investitore null altro, tutto il resto è facciata.

Ibra,vabbe, ibra è evidente che non conta nulla, hanno preso uno che sapevano non se ne fotteva nulla e gli andava bene stare la prendersi un po di soldi e fare un po il buffone quando serve, in questo hanno ovviamente riparato all'errore (per la loro strategia) dove Maldini invece aveva anche un interesse morale/sportivo, quindi non poteva che a un certo punto andare contro i loro interessi, ibra invece è evidente che non sia per nulla interessato, sta in vacanza quindi figurarsi...

Furlani è un po piu misterioso per me. Evidentemente anche lui fa i suoi interessi e non pensa allo sport, la scelta Fonseca puo essere scelta di un semplice incompetente, e ci puo stare, ma errori cosi grossolani per me a questi livelli sono difficili, perchè non credo minimamente che non abbia avuto nessuno attorno che gli abbia detto "guarda che quello è Fonsega", quindi mi chiedo se il fatto che venga dal Lille non sia un motivo, e qui sicuramente rimane dentro un po di complottismo elliottiano...

Pero per me rimane tutto discorso sul nulla, la verità è l ultima frase, la gestione che sia cardinale elliott furlani ibra, non mi interessa nulla, tanto meno la motivazione, quello che è evidente è la direzione, perchè se scegli Fonseca è evidente che la direzione non è sportiva, ma qualsiasi altra, è evidente che lo sport c entra poco, e quindi poi si capisce l allenatore i giocatori etcetc, ma per me è evidente si che siamo morti, non c'è nessuna volontà, morti sicuramente almeno fino a un cambio serio di proprietà, che mi aspetto sicuramente post stadio, quindi ne abbiamo di anni di fegati marci.

Pero quello che non mi spiego è quando vanno contro i loro interessi, perdere il mondiale per club significa perdere milioni, rischiare la CL, altrettanto, che facciano scelte che gli fanno perdere moneta, io questo non me lo spiego, a meno che proprio non ritengono che un Fonseca al minimo vada in CL, e allora veramente non hanno imparato nulla da Pioli che ha perso il mondiale per club e da Garcia che ha perso la CL...e allora la è incompetenza a 360 gradi, sia sportiva che economica...

Reaction score
12,138
E invece non è cosi.

E la riprova sono i tanti club come il Milan, vedi il Chelsea lo United e tante altre.

Il mondo del calcio è pieno di improvvisati, cialtroni, raccomandati, farabutti e incapaci. E noi al Milan li abbiamo tutti.

Poi ci sono persone invece capaci, gente che spesso ha mangiato polvere e fatto tanta gavetta (vedi i vari Sogliano Sartori Giuntoli).

Fonseca è una scelta completamente sbagliata, come lo sono tanti dei giocatori acquistati in questi due anni.

Altro che stupidi o incapaci, questi sono i migliori su piazza.
In assoluto.

Sono gli unici del globo che hanno preso una società sull' orlo del fallimento, hanno raggiunto i risultati ( quelli che piacciano a loro, non a noi) e in pochi anni siamo una macchina da soldi.

L' errore è aver creduto fosse TUTTA farina del loro sacco e dei freddi numeri.

Quest' anno hanno tralasciato l' ingrediente più importante di tutti, quello ambientale.
Pensavano che mettendo uno straniero in panca ( e nemmeno rinomato, che poi non basterebbe neppure solo il nome) e dirigenti stranieri in tribuna ( tolti gli unici due che di calcio non capiscono però niente, Furlani e Scaroni) sarebbe andato comunque tutto bene perchè quelle che contano sono le stats.

Se andiamo avanti cosi, non ci arriverà davanti solo chi ha giocatori migliori dei nostri o meglio assortiti.
Quindi il problema è anche altrove.

Come ho già detto più volte, questa squadra ha fatto 75 punti lo scorso anno e con Fofana e Morata dovrebbe essere migliorata, non certo peggiorata.
Penso sia ovvio quale sia il problema: abbiamo creato un ambiente tossico ( hanno, non abbiamo)

Io non a caso dicevo che di Maldini dirigente mi importava il giusto, ma gli avrei fatto volentieri un contratto di 10 anni, perchè quello che temevo si sta verificando.
Anche se non pensavo una tragedia del genere, anche se forse è presto per tirare le somme.
Ma partire cosi male non è certo un caso.

Non c'è cuore, non c'è italianità, non c'è appartenenza.
Per me son tutti ingredienti molto più importanti del tasso tecnico.

Una babele senza sentimento.

Ultima modifica:
Reaction score
2,411

Se fosse come dici sarebbe ancora più grave.

Quale proprietà ha come interesse che il proprio investimento vada male? Nessuna.
Elliott piaccia o non piaccia aveva messo al timone di comando gente capace, per migliorare sia la parte economica che sportiva, non a caso fu preso Gazidis, furono presi Maldini - Boban, e poi Massara.

Qui il problema è un altro, è la presunzione e l'arroganza di Cardinale e del suo tirapiedi che si credono veramente di essere il "creatore". Hanno cacciato dal Milan le uniche persone competenti per avere le mani libere, pensando di azzerare tutto quanto era stato fatto prima e ricostruire facendo meglio.
Purtroppo quando c'è ego ed incapacità, i risultati non posso essere che questi.
Ricordo che Fonseca, l'ultima ruota del carro in questo sfacelo, è stato presentato da qualcuno come il miglior allenatore al mondo per il Milan.

Ultima modifica:
Reaction score
5,240
E come per Garcia, il colpevole non era l'allenatore, ma chi gestisce operativamente il club: il signore svedese in vacanza.

Reaction score
3,793
Libero in edicola su un cavallo di battaglia portato avanti su MW già dallo scorso giugno e come sempre in anticipo. Ora, anche secondo il quotidiano, Fonseca è il nuovo Zenigata Garcia: fase difensiva disastrosa, risultati pessimi, Theo e Leao ammutinati. Il Milan commette gli errori del Napoli, di un anno fa. E Zlatan latita in vacanza.

Lazio-Milan-Fonseca-1-741x486.jpg

Tutto come da pronostico, forse pure peggio.
Comprese le similitudini con Zenigata.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto