Ho ipotizzato. È dura. Però sinceramente io per la seconda stella posso anche aspettare, sportivamente parlando. Non mi è mai importato più di tanto il confine Italiano. Che l'Inter e la Juve abbiano più scudetti non m'importa una cippa. "Soffro" a non dover restare sveglio la notte per veder giocare il Milan la coppa intercontinentale, o, ad Agosto, vederlo lottare in finale di Supercoppa Europea o a vederlo sollevare la coppa dalle orecchie. E questo accadrà solo attraverso piccoli ma significativi successi. I giocatori devono capire che ci sono diversi obiettivi nell'arco della stagione. Il campionato è uno dei tanti. E si lotta per ogni trofeo. Se accadrà questo a prescindere dai calciatori che oggi abbiamo in rosa avremmo un futuro.
Intanto ora siamo a metà gennaio con un allenatore costretto a far i salti mortali per plasmare tatticamente, fisicamente e mentalmente la squadra a modo suo.
E lo deve fare giocando ogni 3 giorni e senza una settimana normale per allenarsi.
Che dire ?
Speriamo bene.
Anche io rinuncerei volentieri ai trofei italiani per quelli europei ma credo questi sei mesi serviranno più che altro a preparare la prossima stagione.
Nemmeno Ancelotti ebbe vita facile il primo anno e portò con fatica il Milan in Champions addirittura all'ultima giornata.
Ma erano altri tempi, altra proprietà, altra dirigenza.
Chi si ricorda di Verona Milan alla penultima?
Verona in vantaggio con mutu, rimonta con pirlo e inzaghi.
Parti tutto da lì, dopo un anno di fatiche e pene.
L'anno dopo campioni d'europa.