In verità oggi siamo il 10, se la terza caparra venisse versata lunedì 13 verrebbe concesso un mese esatto di tempo. La stranezza per me era più fine marzo sinceramente, che è tra 15 giorni.
Scusa Willy ragioniamo un secondo.
L'altro giorno ci hanno raccontato che mancavano 180 milioni (100 per Fininvest e 80 per il Milan da versare subito al closing), mentre tutti gli altri soldi, c'erano già perchè "due to closing", per intenderci arrivano sul c/c di Fininvest un secondo dopo che SES e Fininvest firmano il contratto di cessione di quote.
Bene.
Yonghong Li, oggi farà partire il bonifico (sempre di venerdì, sembrano i miei clienti che mi affermano di avermi fatto il bonifico venerdì sera...ma poi lo fanno il lunedì mattina) dei 100 di caparra che sommati ai precedenti, fanno un totale di 300 di caparra (il 70% del valore economico dell'operazione, giusto per parlare di percentuali)
Bene.
Facciamo 2 conti:
il 3 marzo, SES (o sarebbe più corretto dire Yonghong Li) doveva dare a Fininvest 320 milioni di euro e doveva versarne 100 nelle casse del Milan (totale 420 milioni di euro), però ne mancavano 180 quindi Yonghong aveva a disposizione 240 milioni di euro, ma purtroppo erano due to closing.
Allora Fninvest chiede un'altra caparra di 100 milioni: quindi totale affare 520-300 di caparra = 220 milioni di euro PIU 100 da versare nel Milan.
Ora siccome l'affare è tra Fininvest e Yonghong Li (SES non esiste più), a Fininvest può non fregare nulla del Milan, una volta che lo vende sono fatti di chi lo acquista.
Quindi se il 3 marzo c'erano già 240 disponibili alla firma del closing, una volta che lunedì partirà il bonifico per la terza caparra, perchè cavolo la settimana prossima NON firmano questo benedetto closing?
I soldi ci sono tutti perchè rinviare di un mese tutto quanto?
Che guadagno ne ha Yonghong Li?Vuole rischiare che il 10 aprile, qualche altro investitore, di quelli "due to closing" si ritiri per ricominciare di nuovo tutta la manfrina?
Ci sono tutti i soldi...cavolo, si chiuda lunedì o martedì o mercoledì...altrimenti E' UNA BUFALA, i soldi non c'erano il 3 e non ci saranno nemmeno il 14 aprile, Yonghong Li sta acquistando il Milan a rate, da che mondo e mondo la caparra "credibile" è stata solo la prima, i famosi 15 milioni del 5 agosto, poi tutto il resto è fuffa...
Quindi ti correggo, il 31 marzo è la data credibile per quanto scritto da me sopra, perchè già giovedì prosismo potrà essere convocata l'Assemblea degli Azionisti, il 14 aprile invece saprebbe di ulteriore presa per i fondelli.