Feltri:"Milan, società responsabile del disastro".

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,817
bene che vuoi che ti dica. 2 film diversi. se per te questi numeri sono un merito di gattuso buon per te. incompetente lo è da una carriera, non solo da quando è al milan. e capro espiatorio di che????? tutti chiedevano un miglioramento della rosa.

mi piacerebbe che d'ora in poi però tu avessi posizioni chiare sui tuoi pensieri e che non la girassi come una bandiera al vento solo per difendere chi ti è simpatico.

cioè è un augurio ci mancherebbe tu fai e dici ciò che ti pare... ma hai combattuto crociate contro l'importanza degli allenatori per mesi e adesso alla 1a occasione cambi radicalmente strada diventando una vedova?

quindi per te col fenomeno saremmo ancora sui 68 punti?
o semplicemente quest'anno i 68 punti sono impossibili da fare?

se è la prima sei un pazzo e non lo sei. hai detto più volte che la squadra è da 55-60 punti, e per me sei ottimista.
se è la 2a cosa ti inventi per difendere gattuso? cioè ma robe da matti.

ancora qua stiamo, a parlare di gattuso e del miracolo. ma le partite le guardate o cosa??
come se il leicester dopo aver vinto il campionato fosse stato costretto a rivincerlo l'anno dopo. ma che c'entra la stagione scorsa?
è bastato poco a far rimettere fuori la testa alle vedove. ma tutto torna.

innanzitutto mi sono rotto di questa storia delle vedove e dei Gattusers. E' un atteggiamento arrogante e offensivo per bollare chi la pensa in modo diverso.
Io non categorizzo nessuno, non definisco nessuno nel forum e PRETENDO di non essere categorizzato o definito da nessuno. Mi pare semplicemente educazione e rispetto. E' un forum di tifosi e si scrivono opinioni.

Lo dico semplice e chiaro: per mesi è stato massacrato come IL problema e chi diceva che, invece, non era lui il problema ma un a rosa scarsa, limitata, che veniva spinta ben oltre le capacità reali inseguendo un obiettivo, il quarto posto, al di sopra dei propri mezzi venivano appunto bollati. Gattuso era un incompetente e il problema. Con un altro in panchina, chiunque altro, avremmo fatto 10 punti in più.
Inutile negare, ci sono centinaia di post per mesi e mesi.

Ora a distanza di mesi ok rimangiamoci tutto e neghiamo l'evidenza. Ora... avere palesemente torto non significa essere un demente, significa nulla. Sono e restano opinioni di tifosi. Chissenefrega.

Ruguardo all'allenatore, la verità è che, mi rompe doverlo ripetere ogni volta, OPINIONE MIA, pesa poco rispetto a tutto gli altri fattori, MA PESA. E bisogna capire bene quali (se ci sono) elementi trasmette ad una squadra, che non sono solo le diagonali e le chiacchere in conferenza, è anche e soprattutto l'atteggiamento nelle mura chiuse di Milanello.

E Gattuso, mi pare oggi fin troppo evidente, dava un contributo DETERMINANTE per reggere in piedi la baracca e mantenere alta la soglia delle motivazioni fino alla fine. Punto.

Tolto lui si sono inseguiti concetti filosofici e tattici per inseguire un'idea sbagliata, sottovalutando appunto il ruolo che Gattuso aveva in questo gruppo. Senza di lui la squadra è vuota, basta appunto guardarle le partite.

Oggi si può tranquillamente dire che cambiare allenatore è stato un errore. C'è poco da fare. Importa poco perchè è il passato. Importante è che a giugno non si facciano i medesimi errori ma ci credo poco, tanto che ora stiamo pure trattando un 38enne invocato come il messia... posso solo immaginare che pagliacciata faremo poi a giugno.

Rivera10

Member
Reaction score
1,652
innanzitutto mi sono rotto di questa storia delle vedove e dei Gattusers. E' un atteggiamento arrogante e offensivo per bollare chi la pensa in modo diverso.

Lo dico semplice e chiaro: per mesi è stato massacrato come IL problema e chi diceva che, invece, non era lui il problema ma un a rosa scarsa, limitata, che veniva spinta ben oltre le capacità reali inseguendo un obiettivo, il quarto posto, al di sopra dei propri mezzi venivano appunto bollati. Garttuso era un incompetente e il problema, con un altro in panchina, chiunque altro, avremmo fatto 10 punti in più.

Ora a distanza di mesi ok rimangiamoci tutto e neghiamo l'evidenza. Ora... avere palesemente torto non significa essere un demente, significa nulla. Sono e restano opinioni di tifosi. Chissenefrega.

Ruguardo all'allenatore, la verità è che, mi rompe doverlo ripetere ogni volta, OPINIONE MIA, pesa poco rispetto a tutto gli altri fattori, MA PESA. E bisogna capire bene quali (se ci sono) elementi trasmette ad una squadra, che non sono solo le diagonali e le chiacchere in conferenza, è anche e soprattutto l'atteggiamento nelle mura chiuse di Milanello.

E Gattuso, mi pare oggi fin troppo evidente, dava un contributo DETERMINANTE per reggere in piedi la baracca e mantenere alta la soglia delle motivazioni fino alla fine. Punto.

Tolto lui si sono inseguiti concetti filosofici e tattici per inseguire un'idea sbagliata, sottovalutando appunto il ruolo che Gattuso aveva in questo gruppo. Senza di lui la squadra è vuota, basta appunto guardarle le partite.

Oggi si può tranquillamente dire che cambiare allenatore è stato un errore. C'è poco da fare. Importa poco perchè è il passato. Importante è che a giugno non si facciano i medesimi errori ma ci credo poco, tanto che ora stiamo pure trattando un 38enne invocato come il messia... posso solo immaginare che pagliacciata faremo poi a giugno.

Aggiungo solo che ci sono utenti che lo hanno preso in giro per mesi perche' ripeteva ogni santa volta la parola veleno. Ora, forse, avrete capito perché vi faceva riferimento in relazione a questa squadra di debosciati.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,817
Aggiungo solo che ci sono utenti che lo hanno preso in giro per mesi perche' ripeteva ogni santa volta la parola veleno. Ora, forse, avrete capito perché vi faceva riferimento in relazione a questa squadra di debosciati.

Guarda caso finora a Napoli non ha mai parlato di veleno... sarà un caso.

Reaction score
41,722
Nella fase difensiva il problema principale sono gli attaccanti. Se accorciano mosci come a Bergamo, se quando recuperi palla non sono mai in gradi di far arretrare la difesa, se quando imbuchi non tengono una palla nell'uno contro uno, finisce che ti sfilacci e a quel punto non c'è linea difensiva che tenga.

Il discorso tattico che fai adesso tu è l'essenza della diatriba dei presunti Gattusers. Purtroppo devo dire che ci siamo dovuti umiliare a suon di batoste per capire il concetto. Ragionando con più pragmatica ci saremmo evitati questa situazione imbarazzante.

I giocatori che citi tu contano poco come alibi, erano riserve tranne Bakayoko. Basta guardare le presenze e i minuti giocati.

A parte Baka in mezzo, lo scorso anno abbiamo fatto 68 punti con la stessa squadra che gioca adesso, segno che purtroppo ci siamo schierati dalla parte sbagliata nella ricerca delle responsabilità.

È significativo comunque che Gattuso si sia dimesso, segno che lui sapeva bene a cosa rischiava di andare incontro.

Abate e zapata non vanno rimpianti ma non vanno nemmeno sottovalutati, esattamente come Baka e non di meno.
Quando il milan era in difficoltà tecnica hanno dato tanto in termini di esperienza e di velocità.
Abate ha giocato addirittura da centrale in alcune occasioni.
Perdere zapata e non sostituirlo nelle caratteristiche vuol dire averci capito poco.
Il colombiano a campo aperto era il più forte nella marcartura, musacchio fa ridere i polli.
Contro l'atalanta ci ha messo più di 20' per capire che doveva scalare lui su gomez.
Lo scorso campionato la titolarità nel ruolo di centrale di difesa è stata praticamente condivisa tra musacchio e zapata con uno che sostituiva l'altro in caso di infortunio.
Non sto dicendo che zapata va rimpianto e nemmeno esaltato perchè ne ha combinate di cotte e di crude in carriera(non lo scorso anno, campionato nel quale è stato continuo e affidabile) ma se perdi un centrale veloce , potente e comunque esperto non lo puoi sostituire con tale duarte.
Stessa cosa nel ruolo di terzino : non riconoscere le belle partite che ha giocato abate vuol dire averci capito poco. Abbiamo perso abate per affidarci a conti ,che terzino non è, e a calabria.
Tutti dicevamo qua che sarebbe servito un terzino vero , non lo abbiamo preso.
I disastri sono sotto gli occhi di tutti.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,817
Abate e zapata non vanno rimpianti ma non vanno nemmeno sottovalutati, esattamente come Baka e non di meno.
Quando il milan era in difficoltà tecnica hanno dato tanto in termini di esperienza e di velocità.
Abate ha giocato addirittura da centrale in alcune occasioni.
Perdere zapata e non sostituirlo nelle caratteristiche vuol dire averci capito poco.
Il colombiano a campo aperto era il più forte nella marcartura, musacchio fa ridere i polli.
Contro l'atalanta ci ha messo più di 20' per capire che doveva scalare lui su gomez.
Lo scorso campionato la titolarità nel ruolo di centrale di difesa è stata praticamente condivisa tra musacchio e zapata con uno che sostituiva l'altro in caso di infortunio.
Non sto dicendo che zapata va rimpianto e nemmeno esaltato perchè ne ha combinate di cotte e di crude in carriera(non lo scorso anno, campionato nel quale è stato continuo e affidabile) ma se perdi un centrale veloce , potente e comunque esperto non lo puoi sostituire con tale duarte.

Hai ragione. Sostengo che non avessero un peso così importante in campo (temo fuori si invece, e parecchio, soprattutto Abate e Zapata) perchè a conti fatti erano riserve.
Però Zapata andava sostituito, senza dubbio. Demiral era il difensore ideale. Abbiamo dormito pensando la cifra con cui l'ha preso la Juve. Secondo me cambiare dirigenti ogni anno non aiuta, certi profili vanno seguiti nel tempo ben prima di prenderli, se ti scegli tardi non li prendi più.

Riguardo Bakayoko, a me non faceva impazzire, ne vedo troppi limiti, ma se ricordi in estate ne discutevamo dicendo che un regista di spessore davanti alla difesa forte nelle due fasi serviva eccome.

Il problema è che troppo spesso prendiamo giocatori che non aggiungono valore alla rosa. Nonostante abbiamo titolari scarsi prendiamo giocatori che non riescono a scalzarli. Tu citi giustamente Duarte ma il discorso si allarga ai vari Castillejo, Leao, Rebic, Paqueta, tutti investimenti importanti e tutti incapaci finora di imporsi come titolari.

Comunque fino a quando non rivoluzioniamo l'attacco è pure inutile intervenire negli altri reparti. Possiamo anche prendere giocatori validi come Bennacer o Theo ma alla fine i risultati resteranno sempre mediocri.

Reaction score
41,722
Hai ragione. Sostengo che non avessero un peso così importante in campo (temo fuori si invece, e parecchio, soprattutto Abate e Zapata) perchè a conti fatti erano riserve.
Però Zapata andava sostituito, senza dubbio. Demiral era il difensore ideale. Abbiamo dormito pensando la cifra con cui l'ha preso la Juve. Secondo me cambiare dirigenti ogni anno non aiuta, certi profili vanno seguiti nel tempo ben prima di prenderli, se ti scegli tardi non li prendi più.

Riguardo Bakayoko, a me non faceva impazzire, ne vedo troppi limiti, ma se ricordi in estate ne discutevamo dicendo che un regista di spessore davanti alla difesa forte nelle due fasi serviva eccome.

Il problema è che troppo spesso prendiamo giocatori che non aggiungono valore alla rosa. Nonostante abbiamo titolari scarsi prendiamo giocatori che non riescono a scalzarli. Tu citi giustamente Duarte ma il discorso si allarga ai vari Castillejo, Leao, Rebic, Paqueta, tutti investimenti importanti e tutti incapaci finora di imporsi come titolari.

Comunque fino a quando non rivoluzioniamo l'attacco è pure inutile intervenire negli altri reparti. Possiamo anche prendere giocatori validi come Bennacer o Theo ma alla fine i risultati resteranno sempre mediocri.

Per me ci sono però situazioni al milan che sono davvero incomprensibili e sfuggono ad ogni tipo di interpretazione.
Ti cito il capitolo suso, giusto per fare un esempio : ormai lo spot nazionale è dire che lo spagnolo gioca perchè gli altri sono peggio.
Ma io non mi capacito come un mezzo giocatore possa esser meglio di un giocatore completo.
Suso dentro la partita ti può dare quello che sa fare ma manca clamorosamente in due-tre voci.
Fossi io allenatore tra suso e castillejo anzichè tra suso e rebic ma non ci penserei nemmeno un minuto su chi schierare : dentro rebic o castileljo che comunque mi garantiscono le due fasi, mi garantiscono gamba, attacco alla profondità e anche un buon pressing.
Ci perdo qualcosa nel dominio della palla? E vabbè, pazienza.
Suso invece, siccome è un mezzo giocatore, me lo tengo in panchina e lo tengo caldo per gli ultimi 20' se la partita lo dovesse richiedere.
Un discorso simile, non uguale ma simile, potrei farlo per calha sotto punta del 4-3-3.
Insomma, morale della favola, noi abbiamo costruito il milan su mezzi giocatori e poi è chiaro che la squadra faccia acqua da tutte le parti.
Nella scelta di un atleta andrebbero valutati tanti aspetti perchè la partita richiede tante situazioni da gioco.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,817
Per me ci sono però situazioni al milan che sono davvero incomprensibili e sfuggono ad ogni tipo di interpretazione.
Ti cito il capitolo suso, giusto per fare un esempio : ormai lo spot nazionale è dire che lo spagnolo gioca perchè gli altri sono peggio.
Ma io non mi capacito come un mezzo giocatore possa esser meglio di un giocatore completo.
Suso dentro la partita ti può dare quello che sa fare ma manca clamorosamente in due-tre voci.
Fossi io allenatore tra suso e castillejo anzichè tra suso e rebic ma non ci penserei nemmeno un minuto su chi schierare : dentro rebic o castileljo che comunque mi garantiscono le due fasi, mi garantiscono gamba, attacco alla profondità e anche un buon pressing.
Ci perdo qualcosa nel dominio della palla? E vabbè, pazienza.
Suso invece, siccome è un mezzo giocatore, me lo tengo in panchina e lo tengo caldo per gli ultimi 20' se la partita lo dovesse richiedere.
Un discorso simile, non uguale ma simile, potrei farlo per calha sotto punta del 4-3-3.
Insomma, morale della favola, noi abbiamo costruito il milan su mezzi giocatori e poi è chiaro che la squadra faccia acqua da tutte le parti.
Nella scelta di un atleta andrebbero valutati tanti aspetti perchè la partita richiede tante situazioni da gioco.

Assolutamente. E hai citato i due ruoli davvero chiave di questa squadra, i due punti deboli principali.
Eppure per un motivo o un altro giocano sempre loro. Sta succedendo con tanti allenatori diversi.
Ma le riserve sono scarse. Peggio o meglio è soggettivo, sono scarsi.

Con un reparto di attacco così si fa un campionato di bassa classifica, c'è poco da fare. Va rifondato l'intero reparto. Non so se ci sia in società la medesima idea.

Reaction score
13,969
Io non categorizzo nessuno, non definisco nessuno nel forum e PRETENDO di non essere categorizzato o definito da nessuno. Mi pare semplicemente educazione e rispetto. E' un forum di tifosi e si scrivono opinioni.

Lo dico semplice e chiaro: per mesi è stato massacrato come IL problema e chi diceva che, invece, non era lui il problema ma un a rosa scarsa, limitata, che veniva spinta ben oltre le capacità reali inseguendo un obiettivo, il quarto posto, al di sopra dei propri mezzi venivano appunto bollati. Gattuso era un incompetente e il problema. Con un altro in panchina, chiunque altro, avremmo fatto 10 punti in più.

Appoggio in toto amico.

Ma lascia perdere, nessuno ha mai detto " con qualsiasi allenatore avremmo 10 punti in piu"

Non lo ammetteranno mai, sii superiore, purtroppo chi dice le cose giuste non viene mai preso in considerazione.

Te lo dico perchè sta battaglia l' ho già "combattuta" prima di te.

Siamo nel paese dove Salvini ha il 50%. Vince chi sbraita e dice assurdità.
E poi davanti ai fatti mistifica la realtà.

Reaction score
14,301

ok allora scusa se ti ho bollato, ma ti faccio notare che da parte mia è la prima volta verso di te e credo di non sbagliare. ma l'uscita da gattusers che hai fatto in questi giorni negando il tuo cavallo di battaglia mi ha molto deluso.

per il resto le storielle del contributo determinante nel reggere la baracca sono ridicole ed i fatti lo dimostrano chiaramente. il milan era una polveriera la scorsa primavera bel più di adesso. se poi tu invece di guardare le partite guardi la classifica allora be, mi sorprende molto.
atteggiamento da juventino che ha vinto sul campo nel 2006. ma è lo stesso

tutto il resto sono considerazioni che imputi a me ma che non mi appartengono, tanto fumo perchè alle argomentazioni voi non sapete rispondere. uno parla di cose chiare e precise e le risposte sono sempre evanescenti quando si parla di gattuso.
lo sport preferito è inventare per avere ragione. eppure ormai la mia opinionela dovresti conoscere bene siccome ci siamo scritti centinaia di volte... ma in questo post vedo parecchie invenzioni per poi scrivere "avere palesemente torto non significa essere imbecilli"
ma torto di cosa che hai parlato di concetti che neanche mi appartengono? rispondi a me coi pensieri degli altri?

cambiare l'allenatore è stato un errore? cioè se pensi che gattuso con sta gente avrebbe più di 21 punti sei un visionario.
chiudo tanto qua è abitudine mettere in bocca alla gente i concetti che più vi aggradano e parlare così non ha più senso

Reaction score
14,301
Appoggio in toto amico.

Ma lascia perdere, nessuno ha mai detto " con qualsiasi allenatore avremmo 10 punti in piu"

Non lo ammetteranno mai, sii superiore, purtroppo chi dice le cose giuste non viene mai preso in considerazione.

Te lo dico perchè sta battaglia l' ho già "combattuta" prima di te.

Siamo nel paese dove Salvini ha il 50%. Vince chi sbraita e dice assurdità.
E poi davanti ai fatti mistifica la realtà.

bell'esempio, sono curioso di sapere tu chi voti...