F1 2024 - GP Belgio - Domenica 28 luglio 2024, ore 15.00

Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
34,618
Reaction score
3,698
Oggi pensavo che Max avrebbe recuperato più posizioni e sarebbe arrivato a giocarsi la vittoria. Invece ha proprio faticato: da quando hanno ufficializzato l’addio di Newey e si è scatenata la guerra interna la RB ha proprio perso la bussola.

Nemmeno il talento di Max riesce ormai a tappare le falle. Per loro fortuna in McLaren stanno combinando asinate su asinate, piloti e muretto, altrimenti il vantaggio di Verstappen si sarebbe ridotto di parecchio.

Vedremo dopo la sosta, dove di solito la RB sistemava le cose, ma quest’anno non sembra che la cosa sia scontata. Certo per loro la sosta è provvidenziale.
L'avversario più credibile "sarebbe" Norris, ma è troppo altalenante, a 10 gare dalla fine a Max basta vincerne ancora una o due e poi piazzarsi nelle altre. Ma anche se Max non ne vincesse più neanche una (difficile), Norris non credo che sia in grado di vincerle tutte. Se il secondo in classifica fosse stato un pilota Mercedes (anche se Russell ha una sfiga clamorosa) al posto di Max sarei meno tranquillo.

Diverso il discorso tra i costruttori: 42 punti la Mclaren li può recuperare.
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
8,817
Reaction score
4,412
la squalifica di Russell e' una porcata assurda, se quanto ho letto e' vero. E' andato sotto peso per via di un'anomala usura delle dure che ha usato fino alla fine senza ricambiarle come gli altri. Se fosse cosi sarebbe scandalosa come cosa, perche' cosi uccidi lo sport e la possibilita' di fare un undercut spaventoso con questa strategia. Ha meritato di vincere, lui e il suo ingegnere, e togliergli la vittoria e' veramente ingiusto. Il peso minimo della vettura dovrebbe essere escluso di pneumatici, tra l'altro non solo non aveva nessun vantaggio ma proprio avendo gomme usurate sarebbe bastato un altro giro per farsi passare da hamilton
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
45,329
Reaction score
18,043
la squalifica di Russell e' una porcata assurda, se quanto ho letto e' vero. E' andato sotto peso per via di un'anomala usura delle dure che ha usato fino alla fine senza ricambiarle come gli altri. Se fosse cosi sarebbe scandalosa come cosa, perche' cosi uccidi lo sport e la possibilita' di fare un undercut spaventoso con questa strategia. Ha meritato di vincere, lui e il suo ingegnere, e togliergli la vittoria e' veramente ingiusto. Il peso minimo della vettura dovrebbe essere escluso di pneumatici, tra l'altro non solo non aveva nessun vantaggio ma proprio avendo gomme usurate sarebbe bastato un altro giro per farsi passare da hamilton

Sicuramente Russel meritava ma il regolamento è chiaro.
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
8,817
Reaction score
4,412
Sicuramente Russel meritava ma il regolamento è chiaro.

il regolamento sara' anche chiaro, ma per colpa di Pirelli, un fornitore FIA, sono stati squalificati. Non e' esattamente come mettere meno benzina o inventarsi qualche furbata sulla zavorra.. e' un regolamento da cambiare
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
45,329
Reaction score
18,043
il regolamento sara' anche chiaro, ma per colpa di Pirelli, un fornitore FIA, sono stati squalificati. Non e' esattamente come mettere meno benzina o inventarsi qualche furbata sulla zavorra.. e' un regolamento da cambiare

Certo, tutto si può cambiare ma, ad oggi, la squalifica era obbligatoria.
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
16,252
Reaction score
8,459
L'avversario più credibile "sarebbe" Norris, ma è troppo altalenante, a 10 gare dalla fine a Max basta vincerne ancora una o due e poi piazzarsi nelle altre. Ma anche se Max non ne vincesse più neanche una (difficile), Norris non credo che sia in grado di vincerle tutte. Se il secondo in classifica fosse stato un pilota Mercedes (anche se Russell ha una sfiga clamorosa) al posto di Max sarei meno tranquillo.

Diverso il discorso tra i costruttori: 42 punti la Mclaren li può recuperare.


Ovvio che sia così.

Per sperare Norris in queste gare avrebbe dovuto fare un filotto. L’ultima, flebile, speranza che avrebbe Norris è che Max faccia almeno uno zero con lui vincitore. Ma anche così è fantascienza.

Dici bene, se ci fosse la Mercedes del volpone Wolff, fossi in Max, sarei molto meno tranquillo, ma con l’inesperienza di piloti e muretto McLaren per perdere il mondiale dovrebbe trasformarsi in Perez!
 

Kaw

Member
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
3,953
Reaction score
820
il regolamento sara' anche chiaro, ma per colpa di Pirelli, un fornitore FIA, sono stati squalificati. Non e' esattamente come mettere meno benzina o inventarsi qualche furbata sulla zavorra.. e' un regolamento da cambiare
Ma dove? Non c'è nessuna conferma che il peso inferiore sia stato dovuto alle gomme, e in ogni caso il regolamento è chiaro. E poi cosa significa, che in ogni gara in cui un pilota fa un pit in meno rischia la squalifica? Mai successa questa cosa, tra l'altro gara con degrado basso, e zero marbles in pista. A Spa non fai il giro di rientro e non puoi prendere lo sporco ma non è una scusa perchè tutte le altre macchine erano a posto col peso.
Wolff ha ammesso che hanno fatto un errore, e tra l'altro hanno provato a farla un pò sporca. In parco chiuso la squadra non ha svuotato tutto il serbatoio prima del peso, è scritto nel report FIA.

After the Race, car number 63 was weighed and its weight was 798.0 kg, which is the minimum
weight required by TR Article 4.1. After this, fuel was drained out of the car and 2.8 litres of fuel were
removed. The car was not fully drained according to the draining procedure submitted by the team in
their legality documents as TR Article 6.5.2 is fulfilled.
The car was weighed again on the FIA inside
and outside scales and the weight was 796.5 kg. The calibration of the outside and inside scales was
confirmed and witnessed by the competitor

La faccia di Toto quando Russel taglia il traguardo era da funerale, hanno semplicemente fatto casino con la zavorra molto probabilmente e se ne sono accorti.
E a scanso di equivoci non c'entra nulla la benzina, era sotto peso la macchina + pilota, carburante per controlli ve ne era a sufficienza. Inoltre i team devono tenere in considerazione elementi secondari come per esempio una perdita maggiore di liquidi da parte del pilota.
Squalifica da regolamento, arrivata in tempi brevissimi infatti.
Prima ho postato il documento finale, basta leggerlo.
 
Alto