Esterno destro: chi vorreste? Sogni e realtà..

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,168
non sono di certo un sognatore, sai che dico sempre che non mi aspetto niente dal mercato ed è per questo che mi faccio andare benissimo giroud, origi e pure messias. non chiedo certo uno di quei nomi esotici elencati sopra :)

la mia è una considerazione basata sui fatti, ci manca l'esterno da 3 anni. negli altri ruoli, più o meno, siamo riusciti a portare a casa buona roba a prezzi giusti. questo invece è un buco nero.
il punto è che migliorare saele non è difficile... ci sono riusciti con messias per dire.
se manca budget accontentiamoci di un centrale futuribile da aggiungere a tomori-kalulu-kjaer-gabbia e dirottiamolo li, andar in giro con saele ormai non è più possibile.
Non è solo una questione di budget pero. Nel senso che se si individua un giocatore che sposa in pieno la nostra politica e soprattutto chiede uno stipendio in linea coi nostri parametri il budget c'è, entro un certo limite (che sono indicativamente i 30-35 milioni).

Bisogna partire sempre dal presupposto che il Milan attuale non spende mai un euro piu di quanto si ritenga giusto. Ovviamente si puo sbagliare, ma la linea a mio parere è chiara e netta. E ce l'ha insegnato il caso del sostituto di Kjaer dell'ultimo mercato.

Ci manca uno per fare il salto di qualità a destra siamo tutti d'accordo. Ma come vediamo proprio bene da questa lista, il rischio bidone epocale è altissimo. Uno per fare il salto di qualità non significa uno qualunque, anzi è proprio l'opposto.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,168
Tutto vero.
Però sarr secondo me ha le caratteristiche giuste ed è nome credibile. Il watford retrocede, lui arriva da un anno con dei problemi fisici, ha 24 anni e numeri di goal e assist giusti per un attaccante esterno. Ha anche la forza e la gamba giusta per il gioco tutto campo di pioli. Spesso rientra in fase di non possesso fino alla sua area, che è esattamente quello che ci serve a destra alter ego di Leao a sx. Di stipendio di sicuro rientra nei parametri arrivando da un squadra dei pozzo. Impossibile resti in B, la sua alternativa alla cessione questa estate è finire 1 anno in prestito all’udinese in attesa di tornare al watford anno successivo. Direi che preferirebbe venire al Milan. L’unico dubbio è se c è qualche squadra di premier interessata a lui che farebbe schizzare la valutazione dagli attuali 20 a 30/40.
ma è nome decisamente realistico, secondo me. Poi non arriva e va bene uguale ma ha tutti i paletti “giusti” al momento.
Si è uno di quelli di cui si sa poco o nulla come costi e valutazione.
Io credo che noi cerchiamo un mancino tuttavia...

Sarr comunque è un giocatore interessante, senza dubbio. Hai ragione.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,028
Ma Mendes non ce l'ha un esterno destro forte con cui fare un bell'intrallazzo?

Reaction score
34,842
Molti tifosi rossoneri, forse anche la maggioranza, ritiene che questa estate vada fatto un investimento economico sulla fascia destra per rinforzare la squadra.
A me se arriva uno qualsiasi di questi giocatori va benissimo, l'importante è aver goal e velocità nelle gambe.
Quindi vi chiedo chi vorreste?

- Berardi (sassuolo)
- Antony (ajax)
- Ousmane Dembele (Barcellona)
- Moussa Diaby (leverkusen)
- Bailey (aston villa)
- Gelson Martins (monaco)
- Raphinha (leeds)
- Pépé (arsenal)
- Ismaila Sarr (watford)
Proviamo per un attimo a parlare di calcio in modo più o meno serio : la vera rivoluzione Pioli l'ha compiuta nei passaggi linea-linea, nelle posture dei centrocampisti e nel modo di smarcarsi dei giocatori e la loro dislocazione.

I nostri centrocampisti centrali spesso prendono palla in ampiezza e i nostri passaggi linea-linea, nella ricerca dell'uomo libero, sono in ampiezza.
Non andiamo infatti alla ricerca di quelle trasmissioni tipiche del 4-3-3 o 4-3-2-1 con giocatori a cui si richiede controllo e trasmissione quasi computerizzata.
I nostri si muovono, si interscambiano e nella ricerca dell'uscita valorizziamo le peculiarità di chi una giocata la sa fare.

Ecco quindi che spesso sono i terzini fare le mezze ali perchè calabria e theo negli spazi e in velocità sono più forti di kessie, che invece spesso si allarga.

Il nostro modulo base è un 4-4-2 che porta i nostri ad aprirsi a ventaglio in fase di possesso.

Per questi e altri motivi credo a destra serva un destro naturale.
Il mancino se viene troppo dentro al campo intasa spazi e linee di passaggio.

Occhio in questo caso a messias che, pur essendo un mancino, gioca coi piedi sulla linea con applicazione e risultati.
Già un berardi quel gioco non lo saprebbe nè potrebbe fare.
Berardi fa perno sul piede debole ma non gioca verticale sulla fascia in ampiezza.

Reaction score
20,283
14 gol e 10 assist quest'anno :)
Neanche a me fa impazzire come giocatore, ma bisogna ammettere che in serie a è tremendamente efficace.. è nel pieno della sua maturità, per me ci farebbe fare un grosso upgrade sulla destra. Poi oh, se prendono Di Maria o Dembelè siamo tutti felici penso
Facendo un discorso da "non abbiamo una proprietà tirchia, la UEFA non ci scassera le palle con il fpf, ma non sono folle e so benissimo che non si può prendere Salah" direi che ci vorrebbero Berardi + uno alla dembele (parlo di caratteristiche, non del giocatore che ovviamente andrà la PSG).
Se si vuole puntare a vincere lo scudetto l'anno prossimo, Berardi ti fa la differenza. E come riserva, pronto ad entrare e spaccare le partite : uno velocissimo con dribbling.
Se fossimo uno squadrone che si può permettere di spendere soldi per giocatori che almeno inizialmente non sarebbero titolari direi Berardi + Diaby ad esempio.

Quindi spendereste 40M per un giocatore di 28 anni che solo in serie A potrebbe (potrebbe) fare la differenza ?
Che sia un upgrade di salamella e messias ok,però...
Ricordo alcune sue partite lontano da Sassuolo,quelle in nazionale,un vero scempio.

Alto