Ciao, le ultime 2 vacanze le ho fatte rispettivamente in Salento, Puglia e nella Costa degli Dei, Calabria...
Cosi su 2 piedi la Puglia è migliore per quel che riguarda le strade, spostamenti e in poco tempo di macchina si riesce a passare dall'Adriatico allo Ionio.. (io avevo appartamento nell'entroterra e in mezz'ora arrivavo da una parte o dall'altra) questa cosa ovviamente ti permette di avere più scelta tra le varie spiagge/coste anche differenti tra loro.
La Calabria a livello di strade e viabilità è un pò indietro (tolti i collegamenti principali)... Ma io personalmente sono rimasto colpito dalla bellezza della Costa degli Dei (Tropea, Pizzo, Zambrone..) A livello di mare non ha niente da invidiare a nessuno... Anzi.
La differenza tra i mari è stata più una questione di fondali... in Puglia scendeva molto gradualmente (in alcune spiagge a 40 metri dalla riva l'acqua non mi arrivava alle spalle) mentre in Calabria dopo 2 passi non toccavo più...
Cibo neanche ne parlo... si mangia bene ovunque!
Personalmente dovessi scegliere dove tornare, direi Calabria, non tanto per bellezza o spiagge.... L'accoglienza, il calore, le chiacchiere con persone del posto... mai in nessuna vacanza mi sono sentito a casa ed a mio agio come qui