In realtà le discussioni erano un tantino diverse e le stai banalizzando, come spesso fai quando vuoi avvalorare una tua tesi : nessuno sano di mente ha mai pensato che basta la presenza di allegri, sarri o mou sulle panchine di juve, lazio e roma per trasformare dei cessi in campioni e delle squadre pessime in squadroni ma era perspicace ritenere che degli allenatori di questo blasone se hanno firmato per questi club era verosimile credere che siano stati convinti da progetti ambiziosi.
Il milanista medio rosicava solo per questo ed era un sentimento rispettabile e comprensibile.
E' chiato che allegri, sarri e mou non firmano con la prima che capita e non si fanno convincere da un progetto mediocre/scadente.
Pioli non ha il cv di nessuno di questi 3 .
Questo non vuol dire che pioli non possa fare meglio o che non possa vincere ma testimonia come il milan partisse più indietro rispetto alla concorrenza.
E' un reato ammetterlo??
No scusami questo è un po' rigirare la frittata. Il tenore della discussione non è mai stato questo e se cosi fosse non spunterebbero thread sull'esonero di Pioli come funghi ogni volta che non vinciamo una partita.
La verità è che molti pensavano (e pensano, siamo onesti) che LA SOLA PRESENZA di certi allenatori trasformino cessi in fenomeni. Non solo, che con certi allenatori Kessie non salterebbe a vuoto su un cross dal fondo.
Il colmo poi è che nessuno come Pioli ha trasformato cessi (secondo alcuni, vedi Niangao) in fenomeni, proprio a volerla dire tutta. Cio nonostante questa sua etichetta non se la stacca di dosso in alcun modo e ogni volta che inciampiamo escono le stesse discussioni (lecite per carità, ma davvero fini a se stesse).
Riguardo alla tua ultima domanda, parli con la persona sbagliata perchè io sono tra i pochi che parla di scudetto dal primo giorno, per cui noi non partiamo indietro rispetto a nessuno anzi, secondo me.