Esonero Pioli a fine stagione?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
34,872
Beh dai che c'entra la passata stagione (dove tra l'altro non abbiamo mai lottato per lo scudetto, a volerla dire tutta), mi sa che il pareggio ti è andato proprio di traverso. Io parlo di questa.

E ne stiamo parlando all'interno di un thread sull'esonero di Pioli, non dimentichiamolo.

E non si tratta di ottimismo, si tratta di mantenere i nervi saldi in una stagione che stiamo giocando da protagonisti ma dove non siamo il Manchester City che le vince tutte. In un campionato dove, per nostra fortuna, non ce n'è nessun altra che le vince tutte.
Ovvio che mi è andato di traverso perchè la vedo come tappa bruciata, un esame non superato.
Queste partite vanno vinte se si vuole ambire a qualcosa di grande.

Era un testa-coda.

Reaction score
9,499
Su una cosa Pioli ha rispettato le aspettative, quando c'era da vincere non lo ha fatto, quando c'era da togliersi da una competizione lo ha fatto, quando c'è stato da steccare qualche partita semplice in piena lotta scudetto ha toppato e ha perso la squadra, ha toppato tutte le scelte nei ruoli chiave dove non ci sta palesemente capendo più nulla, da Diaz che non segna da 5 MESI! a Kessie che non ha voglia di stare qui e tira indietro la gamba, per finire con il capitano che è ormai solo un ingombro.
Il delitto è continuare con l'ossessione per questo modulo, con interpreti mancanti sotto tanti punti di vista, il delitto è preferire Romagna a Kalulu, l'avere Ibra fuori come se dovessimo pagarlo per vivere, per dargli la pensione, ma in quale altre società di alto livello al mondo hanno un Eto'o a libro paga per stare fuori?!?
Da un certo punto di vista steccare certe partite è normale, vincere invece sarebbe anormale, io sarei sorpreso se Pioli non si intestardisse o avesse le palle di andare in società a dire "occhio perché di Kessie e Romagna me ne faccio poco, non hanno la testa qui..", invece no, perché l'imperativo è il quarto posto e tornare a splendere, fare un altro mercato misterioso da finta grande squadra quando però la base tecnica a livello manageriale è debole e non garantisce continuità nella crescita del gruppo o dei giovani.
A me dà fastidio che si tratti una qualificazione alla Champions come se fosse un miracolo sportivo e che questo dia pure modo a un non vincente di rimanere qui, godersi il Milan, non avere ambizioni, avere pure la possibilità di uscire da ultimo in Champions e di non dover fare altro che il normalizzatore pretino, ma prima o poi la corda si spezza o peggio, si rischierà di avere sempre lo stesso livello di gioco e la stessa non fame sportiva se tutti i giocatori o se ne vanno a 0 o pensano di essere superiori ad una società che tratta SEMPRE al ribasso.
Ma che garanzie di vittoria puoi avere se tratti sempre al ribasso con i giocatori? non ne hai, puoi prendere i giovani e poi perderli a 0, ma dove si va? a festeggiare 5 qualificazioni alla Champions di fila? si torna a tirare fuori le tabelle di Galliani che sparlava di super Milan sempre in Cemps sempre tra i top teams semper presentis??!
Non sono convinto dal progetto sportivo con Pioli e non mi piace quello che sta proponendo con una squadra che sulla carta potrebbe giocare in tante maniere e invece sistematicamente si priva di un titolare a cc e un attaccante davanti, questo per far posto ad un'ala belga che potrebbe giusto fare il chierichetto o ad un giocatorino senza arte né parte che pesta pesta ma non arriva MAI sulla palla.
Ripeto, per me Pioli il salto non lo farà mai, vive la favola, punto, al Milan vanno bene i valori umani e la tranquillità ma se poi diventa negativa per la squadra ciaone, quando si diceva che Ibra fosse l'allenatore non si sbagliava, la squadra ieri ha giocato senza leader, come se potesse fare ricreazione che tanto non sarebbe successo nulla, a 'sto Milan servono giocatori veri e non mezzi giocatori da lanciare, servono giocatori che non diano dubbi sul sistema di gioco e sulla loro disponibilità a proseguire con la squadra a lungo.
Il terrore che ho io è che verrà confermato finché arriverà in Champions mentre si dovrebbe fare il cambio il prima possibile come fece l'Inter qualche anno fa, grazie e arrivederci ma non vali il Milan, qui si punta più in alto.
Soprattutto il non voler cambiare modulo, quando è palese che contro squadre che non ti fanno respirare e si chiudono e un modulo poco efficace.

Reaction score
573
Dipende da chi puoi andare a prendere ma attualmente direi di no. Poi l'unico che ha perso uno scudetto è stato allegri quando aveva due dei top 10 giocatori al mondo in squadra e siamo riusciti a chiudere attorno agli 80 punti.

Reaction score
34,872
Soprattutto il non voler cambiare modulo, quando è palese che contro squadre che non ti fanno respirare e si chiudono e un modulo poco efficace.
Secondo me il vero problema di questo milan è centralmente.
Se mettiamo tonali basso la manovra parte meglio dal basso ma bennacer alto perde tempi di gioco in quantità industriali.
La miglior coppia sarebbe tonali-kessie ma kessie è svuotato.

Il milan gioca coi mediani uno davanti l'altro in fase di possesso.
Se il milan vuole ambire a qualcosa deve avere il miglior kessie.

Io voglio un bene delll'anima a benna ma lo dico dal primo giorno : ha limiti tecnici spaventosi sui tempi di gioco.
Pioli le sta provando tutte per farlo sveltire (mezzo destro, mezzo sinistro) ma con risultati modesti.
Benna oggi è uno che pulisce palloni quando c'è da farlo ma sporca spesso i nostri.

Reaction score
14,301
Di quale occasione parli?
Sulla prima Maignan esce a caso, sulla seconda Kessie sbaglia la lettura del cross abbastanza facile.

Comunque errori tecnici e individuali. Sinceramente anche sabato non ho visto errori tattici. In campo stiamo sempre bene ed organizzati, seriamente non vedo cosa si possa imputare a Pioli a parte le solite chiacchiere da bar che escono ogni volta che non vinciamo (e secondo le quali con Allegri Sarri e Mourinho certe squadre sarebbero state piu ambiziose e competitive di noi).
pioli sabato ha parecchie colpe per me e sono le seguenti:

- quando tutti fanno schifo, significa che l'hai preparata male.
- romagnoli in campo e kalulu fuori non esiste in nessun caso.
- diaz serve nel 2o tempo per cambiarla.

poi anche i giocatori hanno fatto una partita tecnicamente oscena, non ci piove.
questo non significa che vada esonerato, sta facendo in generale molto bene.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,181
Ovvio che mi è andato di traverso perchè la vedo come tappa bruciata, un esame non superato.
Queste partite vanno vinte se si vuole ambire a qualcosa di grande.

Era un testa-coda.
Detto che Salernitana Genoa e Cagliari stanno facendo bene da diverse partite, incontrarle ora è insidioso pure se sono in fondo alla classifica.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,181
pioli sabato ha parecchie colpe per me e sono le seguenti:

- quando tutti fanno schifo, significa che l'hai preparata male.
- romagnoli in campo e kalulu fuori non esiste in nessun caso.
- diaz serve nel 2o tempo per cambiarla.

poi anche i giocatori hanno fatto una partita tecnicamente oscena, non ci piove.
questo non significa che vada esonerato, sta facendo in generale molto bene.
Oddio come fai a preparare una partita contro una squadra che ha un allenatore nuovo?
Brahim veniva da ottime partite, normale che partisse titolare.

Criticare Pioli ci sta, andare oltre mi pare assurdo a questo punto della stagione. Poi alla fine tireremo le somme.

Reaction score
12,178
Detto che Salernitana Genoa e Cagliari stanno facendo bene da diverse partite, incontrarle ora è insidioso pure se sono in fondo alla classifica.
In effetti la Salernitana dell' andata, e questa del ritorno, sono 2 squadre totalmente diverse.

Letteralmente, non è forse giusto nemmeno fare troppi paragoni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto