Energia Nucleare: sì o no?

UDG

Junior Member
Reaction score
3,036
Io penso che nella mia regione, all'INFN qualcosa studino. Non penso che in Italia stiamo messi male.

Reaction score
1,939
Si, anche se abbiamo perso il treno decenni fa prendendoci i rischi dei vicini nucleari

pinopalm

Junior Member
Reaction score
181
Io penso che nella mia regione, all'INFN qualcosa studino. Non penso che in Italia stiamo messi male.
No guarda che all'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) non si occupano di reattori nucleari, ma piuttosto di fisica di base. Quando Berlusconi voleva rilanciare il nucleare (2008 o 2009 se mi ricordo bene) alcuni amici all "INFN mi dissero che avevano pensato a me per aiutarli nell'impresa dato che volevano lanciarsi nel campo. Poi pero' non se ne fece piu' niente.

• Like
Reactions: UDG

UDG

Junior Member
Reaction score
3,036
No guarda che all'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) non si occupano di reattori nucleari, ma piuttosto di fisica di base. Quando Berlusconi voleva rilanciare il nucleare (2008 o 2009 se mi ricordo bene) alcuni amici all "INFN mi dissero che avevano pensato a me per aiutarli nell'impresa dato che volevano lanciarsi nel campo. Poi pero' non se ne fece piu' niente.
Grazie dell'informazione. E le faccio i complimenti, se è un fisico di un certo livello. Un mio amico ha lavorato con Zichichi quando era all'INFN

Sam

Junior Member
Reaction score
4,670
non sono un esperto ma una certa percentuale di energia devi produrla in modo continuativo, non puoi certo arrivare al 100% di rinnovabile (i.e. energia solare la produci di giorno ma di notte non c'è).

non rispondo nemmeno al quesito perchè costruire centrali nucleari in Italia è pura utopia. Nemmeno riusciamo a fare uno stadio.
Proponiamo a Sala di costruire la centrale nucleare al posto di San Siro.
Così riqualifichiamo la zona.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,670
Favorevolissimo al nucleare, ma costruito da giapponesi e gestito da giapponesi con personale giapponese.
Bisogna metterci gente con grande senso di responsabilità e che non cada preda di situazioni compromettenti.
Io ci metterei Sangiuliano.

Asso_86

Junior Member
Reaction score
12
Favorevole, il problema sarebbe solo uno, le costruisce la solita ditta sottocosto incaricata dal mafioso di turno? E a quale mente illustre le facciamo gestire? Il problema in sto paese é sempre questo, il nucleare in sé é non utile, di più

Chiariamo un punto:

Ogni fase della costruzione di una centrale è seguita dall’AIEA, perché ogni centrale è un’opera di interesse internazionale. Quindi hai gli occhi di un organismo sovranazionale addosso, così come per avere le certificazioni per la gestione, smaltimento e stoccaggio scorie (che sono poche, e quindi facilmente gestibili e tracciabili).

In secondo luogo, la mafia non si occupa di settori ad elevato tasso tecnologico, ma di settori a bassa specializzazione.

Persino Messico e Brasile hanno centrali nucleari, ma mica le fanno gestire ai Narcos

Reaction score
2,589
È passato un referendum per l’iniziativa di legge circa il ritorno al nucleare in Italia.

Favorevoli o contrari?
Favorevole anche se la vedo dura, avevamo petrolio e gas sotto l'adriatico e centro Italia e non abbiamo fatto nulla e anche ora ammesso si faccia arriviamo sempre in ritardo.

Che poi conoscendo mente eccelse come Fontana è probabile la facciano da parte a San Siro o nel Parco Del Ticino

Alto