Endrick al Real da luglio 2024 per 72 mln di euro.

Reaction score
1,174
Come riportato da Mediaset, il Real Madrid ha completato l'acquisto del sedicenne Endrick per 72 mln di euro. Il giovane brasiliano sarà a Madrid da luglio 2024.
Non so se sia più assurdo il costo del suo acquisto od il fatto di farlo arrivare tra 2 anni, anche perchè l'anno prossimo il real rischia di non avere hazard mariano e asensio e quindi sarebbe cortissimo sugli esterni

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
15,766
Giusto, quindi noi diamogliene 100, o 300 oppure perche no 1,5 milardi.

Magari diamo anche un 50 milioni al padre perchè no.

Al procuratore nulla? una 70 anche a lui no?

E' uno schifo e in questi casi siamo ben oltre i limiti del lecito. Non parlo di moralità, parlo di limiti della legge. Ma d'altronde se si concepisce che per costruire degli stadi possano morire decine di migliaia di persone, per coerenza va benissimo pagare un sedicenne 70 e passa milioni (di cartellino, perchè poi ci sono tutti i vari parenti e lacche da pagare, come sappiamo). Alla fine la Fifa è coerente.
E' la libera concorrenza, che poi Berlusconi fu proprio il primo a iniziare con questa mania di spendere miliardi per acquistare giocatori. Quando lo faceva lui, non credo vi fosse mezzo milanista che parlasse di moralità o di legge, ora siccome c'è da difendere l'apostolo e legittimare il fatto che anzichè rafforzare la squadra stia tentando di arraffare il più possibile a discapito della competitivtà della squadra è tutto illegale, amorale e altri aggettivi che conferiscono una accezione negativa a queste operazioni.
Tra l'altro parliamo del più grande talento brasiliano dai tempi di Neymar, uno che tra qualche anno con ogni probabilità arriverà a valere cifre astronomiche.
Non ci vedo nulla di male, se possono permettersi di spendere questi denari buon per loro. Tra l'altro visto l'andazzo degli ultimi anni con i costi dei giocatori che si sono alzati per la concorrenza delle inglesi, mi aspettavo che sarebbe costato almeno 60 milioni, quindi ci sono andato vicino ancora una volta.

Franco

Well-known member
Reaction score
2,899
Ognuno può spendere i suoi soldi come crede. Se no, chi stabilisce che 70m non sono leciti e morali mentre 20 o 30 o 40 sì? O che spendere 70 per un sedicenne sia illecito e immorale mentre sborsarne altrettanti per due trentenni di medio livello vada bene? Qual è il limite del lecito e della moralità?
Ciò che invece è imbarazzante e intollerabile è che Perez pianga miseria per giustificare la superlega e poi stacchi un assegno multimilionairio per avere un giocatore fra due anni.

Franco

Well-known member
Reaction score
2,899
E' la libera concorrenza, che poi Berlusconi fu proprio il primo a iniziare con questa mania di spendere miliardi per acquistare giocatori. Quando lo faceva lui, non credo vi fosse mezzo milanista che parlasse di moralità o di legge, ora siccome c'è da difendere l'apostolo e legittimare il fatto che anzichè rafforzare la squadra stia tentando di arraffare il più possibile a discapito della competitivtà della squadra è tutto illegale, amorale e altri aggettivi che conferiscono una accezione negativa a queste operazioni.
Tra l'altro parliamo del più grande talento brasiliano dai tempi di Neymar, uno che tra qualche anno con ogni probabilità arriverà a valere cifre astronomiche.
Non ci vedo nulla di male, se possono permettersi di spendere questi denari buon per loro. Tra l'altro visto l'andazzo degli ultimi anni con i costi dei giocatori che si sono alzati per la concorrenza delle inglesi, mi aspettavo che sarebbe costato almeno 60 milioni, quindi ci sono andato vicino ancora una volta.

Appunto. È la legge del mercato e della libera concorrenza. È un rischio che ha scelto di prendere Perez e se andrà male ne risponderà ai suoi soci.
Basta solo che Perez non pianga miseria invocando la superlega perché poverino non ce la fa. Quella è una presa in giro e no non è accettabile.

numero 3

Member
Reaction score
1,992

Sono d'accordo con quanto hai scritto , il Berlusconi negli anni d'oro fece lo stesso anche se in maniera più selettiva in Europa e un pò più ingorda in Italia ma gli investimenti di allora valgono i Vini Jr o Rodrigo di oggi. La differenza sostanziale che ora i giocatori si acquistano molto giovani e se si va a controllare i superteam Psg e Man C fanno lo stesso da anni le loro " primavere" sono una accozzaglia di talenti comprati in tutto il mondo.
Credo cmq che i contratti fatti a questi ragazzi come ingaggio sono a salire in base al raggiungimento degli obiettivi, cmq beati loro e i piagnistei sulla SL non erano per mancanza di soldi ma per non perdere il monopolio su queste spese maxi

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Dalla stagione 18/19 ad oggi il Real ha comprato solo under 25.

Le uniche eccezioni sono state:

Rudiger (29) P0
Alaba (29) P0
Hazard (28) 115M
Courtois (26) 35M

Due P0, un portiere e poi Hazard che, guarda caso, è stato un flop clamoroso.

E questo nonostante si tratti di un club che praticamente stampa soldi.

Non è un caso che siano il miglior club del mondo.

In Italia invece siamo ancora qua ad esaltarci quando arriva lo scarto bollito 30enne di qualche top europea.

Franco

Well-known member
Reaction score
2,899
Che la Fifa, in teoria, vieta il trasferimento internazionale di calciatori minorenni, per cominciare.

Qui siamo in generale di fronte ad un andazzo che andrebbe fermato subito, prima che la cosa degeneri definitivamente portando a conseguenze devastanti.

Ma mi rendo conto che sono io eh... perchè probabilmente la maggioranza degli appassionati di calcio se ne stra sbatte le pp di queste cose.

La fifa vieta il trasferimento, non la cessione. E infatti Endrick si trasferirà una volta maggiorenne. Non c'è nulla di illecito.

TheKombo

Well-known member
Reaction score
907
Tutto giusto, un unico appunto.
Paragonare questo modus operandi con quello berlusconiano dell'epoca è un "falso storico" che andrebbe cancellato.
Vero che Berlusconi investiva molto ma quel Milan vinceva prima di tutto per le idee innovative che metteva in campo e fuori.
Cosa più importante andatevi a vedere le cifre di acquisto, anche dei giocatori più forti dell'epoca berlusconiana e scoprirete che nelle stesse sessioni di mercato c'era chi (anche in Italia) spendeva ben più di Berlusconi, con risultati scadenti (Van Basten vs Rush è l'esempio più semplice che ricordo).

Reaction score
14,301
Che la Fifa, in teoria, vieta il trasferimento internazionale di calciatori minorenni, per cominciare.

Qui siamo in generale di fronte ad un andazzo che andrebbe fermato subito, prima che la cosa degeneri definitivamente portando a conseguenze devastanti.

Ma mi rendo conto che sono io eh... perchè probabilmente la maggioranza degli appassionati di calcio se ne stra sbatte le pp di queste cose.
eh infatti si muoverà tra 1 anno e mezzo.
il problema è la differenza di disponibilità dei club. se non ci fosse, nessuno oserebbe spendere più di 10M per uno di 16 anni

Alto