Elliott: manovre in Lussemburgo. Riassetto o cessione?

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Senza offesa, ma vorrei farvi tornare sulla terra. Elliott è un hedge fund, fondo d’investimento. Gli si è presentata l’occasione di prestare 300 milioni circa (che sono l’1% del patrimonio in gestione se è di 32 miliardi) a tassi da usura (se non ricordo male 11%) ottenendo in pegno le quote totali del Milan. Che seppur svalutato valeva di più di questa cifra. Voi un investimento del genere non l’avreste fatto?! Se andava male si otteneva oltre il 10% di rendimento, se andava bene un asset che valeva più del prestito.

Detto questo l’articolo mi sembra molto approssimativo: anche qui se non ricordo male l’investimento totale è di circa 500 milioni (diversi articoli online lo confermano). Da quando Elliott ha investito 1 miliardo nel Milan?! Andrebbe analizzato nel dettaglio da cosa deriva tale perdita.

Concludo ribadendo che un fondo d’investimento può sbagliare un’operazione (rivendita più bassa del prezzo di acquisto), è nella natura delle cose e potrebbe essere questo il caso. E le cifre in ballo sono “spiccioli” per il patrimonio di Elliott.

Ma la verità non la ho nemmeno io, per cui potrebbe essere che sia ancora Silvio dietro al Milan!

C'è il bilancio che parla chiaro, 900 mln circa di soldi immessi

Reaction score
415
I soldi vengono da paradisi fiscali, ma cosa stai dicendo. Sia all'inizio, tramite le isole vergini e hk sia dopo tramite il Delaware.

Scusa eh ma non comprendo quale sia il punto.
Arrivano da paradisi fiscali e chi ha mai detto nulla?
Dove sta il problema? Non si poteva fare? Mi pare sia lecito! Qua si continua a supporre che tutto sia sempre illegale senza la minima prova e soprattutto si tratta Singer come l'ultimo dei morti di fame e come il primo degli sprovveduti.
Fate voi i miliardi che ha fatto lui e poi chiamatemi va...

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
si ok, ma perchè hanno azzerato i debiti con le banche. Cosa che non ha fatto nessun altro proprietario di club

Ma quale debiti? Elliott ha prestato soldi al cinese più anche quelli per il mercato, più i famosi 32 mln più il passivo di bilancio dei due anni.

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,430
C'è il bilancio che parla chiaro, 900 mln circa di soldi immessi

Bilancio del Milan? Da il sole 24 ore sono 600 milioni circa, compreso appunto azzeramento debito verso banche (fatto con iniziazione in conto capitale).

Ma quale debiti? Elliott ha prestato soldi al cinese più anche quelli per il mercato, più i famosi 32 mln più il passivo di bilancio dei due anni.

1. Prestito iniziale concesso da Elliott a Rossoneri Sport. Invest. Lux: 180M.
2.Prestito iniziale concesso da Elliott ad AC Milan: 128M di cui 119,5M convertiti in capitale.
3. Rinuncia al credito vantato da Rossoneri Sport. Invest. Lux nei confronti di AC Milan: 10M convertiti in capitale.
4. Nuovi aumenti di capitale: 51M + 85M + 60M = 196M.

Articolo completo:
https://www.feliceraimondo.it/milan-ecco-quanto-ha-investito-elliott-nel-club-e-cosa-servira-nellimmediato-futuro/

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Scusa eh ma non comprendo quale sia il punto.
Arrivano da paradisi fiscali e chi ha mai detto nulla?
Dove sta il problema? Non si poteva fare? Mi pare sia lecito! Qua si continua a supporre che tutto sia sempre illegale senza la minima prova e soprattutto si tratta Singer come l'ultimo dei morti di fame e come il primo degli sprovveduti.
Fate voi i miliardi che ha fatto lui e poi chiamatemi va...

E chi ha detto che non è lecito. Stai facendo confusione. Tu parli di sicurezza che non ci sia Berlusconi perché c'erano due banche, ma che significa? Non hai idea di cosa dici. I soldi vengono da paradisi fiscali, nessuno può saperlo. Comunque per risponderti sul discorso Singer, probabilmente non sai cosa fa Elliot, investono soldi di terze persone per farle fruttare, non soldi di singer. Per cui nessuno potrà mai dire nulla in quanto tecnicamente i soldi li mette Elliot ma fa semplicemente da ponte o schermo, chiamalo come vuoi. E non credo proprio si metta normalmente ad investire 1 mld a fondo perduto senza avere la Certezza di poterci guadagnare. A meno che non sia un cliente che lo vuole. Che strano.
Probabilmente dimentichi o non sai che c'è un indagine in corso sulla cessione del Milan. Proprio pulita non è la cosa evidentemente.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Bilancio del Milan? Da il sole 24 ore sono 600 milioni circa, compreso appunto azzeramento debito verso banche (fatto con iniziazione in conto capitale).

Ma che c'entra il bilancio del Milan? Devi leggere l'articolo o quello che è riportato. C'è troppa confusione. Si sta parlando della società che detiene le azioni del Milan non del bilancio della nostra società

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,430
Ma che c'entra il bilancio del Milan? Devi leggere l'articolo o quello che è riportato. C'è troppa confusione. Si sta parlando della società che detiene le azioni del Milan non del bilancio della nostra società

Hai riportato 900 milioni, dicendo che è chiarissimo. Ma se fai riferimento all’articolo ho editato il messaggio aggiungendo i conti punto per punto. Il miliardo di perdite non deriva dall’entrata In possesso da parte di Elliott del Milan, o almeno non tutto.

Per questo ribadisco che è piuttosto impreciso e pieno di velate supposizioni. Forse non è chiaro che per Elliott questa è un’operazione marginale, arriva forse al 2% del portafoglio investimenti. Anche perdessero il 50%, sarebbe un -1% di impatto totale. Ampiamente compensabile dagli altri investimenti.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Hai riportato 900 milioni, dicendo che è chiarissimo. Ma se fai riferimento all’articolo ho editato il messaggio aggiungendo i conti punto per punto. Il miliardo di perdite non deriva dall’entrata In possesso da parte di Elliott del Milan, o almeno non tutto.

Per questo ribadisco che è piuttosto impreciso e pieno di velate supposizioni. Forse non è chiaro che per Elliott questa è un’operazione marginale, arriva forse al 2% del portafoglio investimenti. Anche perdessero il 50%, sarebbe un -1% di impatto totale. Ampiamente compensabile dagli altri investimenti.

Ma sai leggere? Ho scritto è riportato nel bilancio, facendo riferimento ovviamente a quello lussemburghese. Di cosa si parla qui? Bah. In. Ogni caso ho sbagliato, è più di 1 mld, non 900 mln. Il Milan come valore è messo a 83 mln. Ma comunque questa è un'altra storia. Non vedo esattamente il problema di questo articolo. Anzi forse sì, che cerca di farvi aprire gli occhi ma non volete farlo. Come con i cinefake. Stessa storia

Reaction score
2,696
Ricapitolando:

-Li acquisisce senza basi e ponendo come garanzie beni non suoi
-I soldi vengono in varie tranche da paradisi fiscali
-La natura di Elliott: investire il patrimonio altrui
-La nomenclatura delle società lussemburghesi: chiamarle Smoking Bianco o Effetto Serra pareva brutto
-La cosa più stramba tornando a Li: come fa un soggetto X, che possiede beni per un valore esiguo acquisire una società investendo prima 700 mln debiti inclusi e poi altri 200 sul mercato. Peraltro investire nel calcio è difficilmente sinonimo di rivalutazione del capitale.

Inutile andare oltre. Sappiamo tutti la realtà dei fatti.

Alto