- Reaction score
- 1,480
Senza offesa, ma vorrei farvi tornare sulla terra. Elliott è un hedge fund, fondo d’investimento. Gli si è presentata l’occasione di prestare 300 milioni circa (che sono l’1% del patrimonio in gestione se è di 32 miliardi) a tassi da usura (se non ricordo male 11%) ottenendo in pegno le quote totali del Milan. Che seppur svalutato valeva di più di questa cifra. Voi un investimento del genere non l’avreste fatto?! Se andava male si otteneva oltre il 10% di rendimento, se andava bene un asset che valeva più del prestito.
Detto questo l’articolo mi sembra molto approssimativo: anche qui se non ricordo male l’investimento totale è di circa 500 milioni (diversi articoli online lo confermano). Da quando Elliott ha investito 1 miliardo nel Milan?! Andrebbe analizzato nel dettaglio da cosa deriva tale perdita.
Concludo ribadendo che un fondo d’investimento può sbagliare un’operazione (rivendita più bassa del prezzo di acquisto), è nella natura delle cose e potrebbe essere questo il caso. E le cifre in ballo sono “spiccioli” per il patrimonio di Elliott.
Ma la verità non la ho nemmeno io, per cui potrebbe essere che sia ancora Silvio dietro al Milan!
C'è il bilancio che parla chiaro, 900 mln circa di soldi immessi