Elezioni presidenziali Francia 2022: Macron, Le Pen, Zemmour, Melenchon

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,472
Io non riesco a spiegarmi una cosa: il popolo non può più vedere questi banchieri demogorgoni euroinomani. Quando sono in mezzo alla gente devono girare con la scorta per non venire lapidati. Eppure alla fine vincono sempre. Boh...
ma ci vanno a votare effettivamente? possibilmente vincono per astensionismo come il Pd

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,993
Io non riesco a spiegarmi una cosa: il popolo non può più vedere questi banchieri demogorgoni euroinomani. Quando sono in mezzo alla gente devono girare con la scorta per non venire lapidati. Eppure alla fine vincono sempre. Boh...
Ma "il popolo" che dici tu non costituisce tutto il popolo. Ne è solo una parte. E inoltre è molto divisa: gli elettori di un euroscettico come Melenchon sono di estrema sinistra, progressisti, è normale preferiscano comunque Macron alla Le Pen. Anche io non sopporto il PD, ma lo preferirei, che so, a Leu

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,898
O per astensionismo o per brogli palesi come in Usa. Altrimenti non si spiega.
Inspiegabile sul serio. Posso capire in Italia, dove hanno dimostrato tutti di fare schifo e c'è l'astensionismo che favorisce i soliti noti, ma in questo caso Macron è addirittura cresciuto nonostante il palese malcontento. Vediamo come va a finire domani, ma per me il risultato sarà ancora più netto.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,745
Da quel che ho capito io quando ci sono le elezioni in Francia si smuovono un po' terra, mare e monti, mediaticamente e no, per non far vincere certi candidati.
Per analogia, come è accaduto in Emilia Romagna quando hanno rieletto Bonaccini e si sono inventati i pesci.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,898
Sto ancora aspettando le prove dei brogli "palesi" (e sono un supporter di Trump eh)
Al di là dei brogli palesi o meno, sarai d'accordo che gli stessi che danno a Trump del complottaro per sta cosa (parlo specialmente di testate italiane come Repubblica), poi hanno accusato di brogli Orban per qualche scheda bruciata trovata in Romania. E non mi si venga a dire che Orban è un dittatore e bla bla bla, perchè se la storia delle prove concrete vale in USA deve valere anche per l'Ungheria.

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,993
Inspiegabile sul serio. Posso capire in Italia, dove hanno dimostrato tutti di fare schifo e c'è l'astensionismo che favorisce i soliti noti, ma in questo caso Macron è addirittura cresciuto nonostante il palese malcontento. Vediamo come va a finire domani, ma per me il risultato sarà ancora più netto.
Il voto anti-Macron infatti ha ottenuto 72%, dato che tutti erano contro Macron. Anche la Pecresse. Solamente, ad un partito come il RN preferiscono, gli elettori di Sinistra, e di centro, un, per loro, male minore come Macron. D'altronde, la Le Pen ha fatto una sterzata come Salvini eh. Per te/voi la questione europea è al primo posto, ma per molta gente no

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,993
Al di là dei brogli palesi o meno, sarai d'accordo che gli stessi che danno a Trump del complottaro per sta cosa (parlo specialmente di testate italiane come Repubblica), poi hanno accusato di brogli Orban per qualche scheda bruciata trovata in Romania. E non mi si venga a dire che Orban è un dittatore e bla bla bla, perchè se la storia delle prove concrete vale in USA deve valere anche per l'Ungheria.
Assolutamente, Orban ha consenso e ha vinto regolarmente, perché è un grande. E l'anno prossimo ci pensa la Polonia a far rosicare i piddini

Alto