Elezioni presidenziali Francia 2022: Macron, Le Pen, Zemmour, Melenchon

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,993
risultati definitivi oltremare, secondo indiscrezioni, ma senza fonte verificata quindi prendete con le pinze

Guyane
Le Pen 60.7% Macron 39.3%
Guadeloupe
Le Pen 69.6% Macron 30.4%
Martinica
Le Pen 60.87% Macron 39.13%

Vinse Macron nettamente ultima volta

Reaction score
1,174
Dai ragazzi smettete di crederci, MLP non vincerà mai.. troppo filorussa ed anti unione europea ed euro.. i sondaggi difficilmente sbagliano, nel 2017 sovrastimarono la Le Pen che poi prese una batosta. Quest0anno è data intorno al 44%, sarebbe già un grande risultato considerando i tempi che corrono

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,895
Dai ragazzi smettete di crederci, MLP non vincerà mai.. troppo filorussa ed anti unione europea ed euro.. i sondaggi difficilmente sbagliano, nel 2017 sovrastimarono la Le Pen che poi prese una batosta. Quest0anno è data intorno al 44%, sarebbe già un grande risultato considerando i tempi che corrono
Bisogna sperare fino all'ultimo :) .

Reaction score
4,232
Io non riesco a spiegarmi una cosa: il popolo non può più vedere questi banchieri demogorgoni euroinomani. Quando sono in mezzo alla gente devono girare con la scorta per non venire lapidati. Eppure alla fine vincono sempre. Boh...
il termine popolo non significa niente, il mondo non è che si divide tra i buoni appartenenti al popolo e i cattivi appartenenti a qualche altra categoria. Alla fine il "popolo" è una massa informe di individui ognuno dei quali portatori di interessi personali, se abbassi le pensioni per ridurre le tasse sul lavoro, fai scontenti i pensionati ma fai felice i lavoratori, quindi i pensionati fanno parte del popolo mentre i lavoratori no?
Se provi a togliere i privilegi dei statali perdi i loro voti, se togli i vari sussidi di poverta, perdi i voti di quelli che li ricevono.

Poi la questione in mezzo alla gente hanno bisogno della scorta, è una questione relativa, alla fine se non quantifichi non sai l'esatto peso del fenomeno. La folla urlante è quella che fa piu rumore ma poi a conti fatti è soltanto una piccolissima parte dell'elettorato.

Un esempio, in italia si è urlato alla deriva fascista per ogni minima cosa, poi i fascisti di casa pound si presentano alle elezioni e non prendono manco i voti per superare lo sbarramento. Ovviamente la narrazione della deriva fascista faceva comodo al PD ma alla prova dei fatti sti fascisti non arrivavano manco al 4%

Reaction score
9,062
Bisogna sperare fino all'ultimo :) .
Ma sperare che? :asd:
Io questa cosa di fare il tifo in elezioni di altri Paesi non l’ho mai capita. E lo penso a prescindere dallo schieramento per il quale si faccia il tifo, quindi facevo lo stesso discorso quando il csx tifava per Zapatero, Tsipras, Biden ecc.
Mettiamo vinca Marine Le Pen. Se attua una stretta sull’immigrazione, la gente te la becchi tu(peraltro Macron sull’immigrazione in buona parte fa quello che dice di voler fare la Le Pen, ma non lo dice perché fa brutto: vedasi sconfinamenti in territorio italiano della gendarmeria, respingimenti illegali ecc).
Se aumenta il benessere dei francesi, dato che la ricchezza è tendenzialmente una quantità non infinita, lo fa a discapito anche tuo e mio.
Se attua una stretta in Francia su finanziamenti alle confessioni religiose, a noi non cambia nulla.
Poi se si pensa che Marine Le Pen possa far crollare la UE o contribuire a modificarla, penso non sia tanto verosimile: i francesi sono quelli che, dopo i tedeschi, traggono i maggiori benefici dallo status quo(basti ricordare solo che si son pappati asset strategici greci per due spicci).
Se Macron alza l’età pensionabile in Francia, who cares?

Potrei andare avanti all’infinito, sia per Marine Le Pen che per Macron, ma il succo della questione è che chiunque vinca, per noi al 99,9% o non cambia nulla o cambia in peggio perché, al di là delle rispettive campagne elettorali, uno stravolgimento dello status quo da chi ne trae maggior beneficio mi sembra fantapolitica.

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,993
In Polinesia dovrebbe essere finita, secondo le indiscrezioni social, 51-49 per Macron? 2017 quasi 59-41 Macron, che al primo turno aveva oltre il 40 con le pen al 19,50

Alto