Bisogna sperare fino all'ultimo

.
Ma sperare che?

Io questa cosa di fare il tifo in elezioni di altri Paesi non l’ho mai capita. E lo penso a prescindere dallo schieramento per il quale si faccia il tifo, quindi facevo lo stesso discorso quando il csx tifava per Zapatero, Tsipras, Biden ecc.
Mettiamo vinca Marine Le Pen. Se attua una stretta sull’immigrazione, la gente te la becchi tu(peraltro Macron sull’immigrazione in buona parte fa quello che dice di voler fare la Le Pen, ma non lo dice perché fa brutto: vedasi sconfinamenti in territorio italiano della gendarmeria, respingimenti illegali ecc).
Se aumenta il benessere dei francesi, dato che la ricchezza è tendenzialmente una quantità non infinita, lo fa a discapito anche tuo e mio.
Se attua una stretta in Francia su finanziamenti alle confessioni religiose, a noi non cambia nulla.
Poi se si pensa che Marine Le Pen possa far crollare la UE o contribuire a modificarla, penso non sia tanto verosimile: i francesi sono quelli che, dopo i tedeschi, traggono i maggiori benefici dallo status quo(basti ricordare solo che si son pappati asset strategici greci per due spicci).
Se Macron alza l’età pensionabile in Francia, who cares?
Potrei andare avanti all’infinito, sia per Marine Le Pen che per Macron, ma il succo della questione è che chiunque vinca, per noi al 99,9% o non cambia nulla o cambia in peggio perché, al di là delle rispettive campagne elettorali, uno stravolgimento dello status quo da chi ne trae maggior beneficio mi sembra fantapolitica.