Non è che lo penso io è un dato di fatto. D'altronde x fare un esempio ha preso più del 40% a Napoli e provincia. Direi che non servono ulteriori commenti
A Napoli sono tutti percettori di reddito e/o gente marcia che non c'ha voglia di fare una mazza. Gli stereotipi quelli belli.
Sono decadi che la Lega (Nord) propone condoni su condoni e (non) propone misure contro l'evasione, e fa il botto al Nord Italia.
Dovrei dedurre che tutti i voti che vengono dal Nord alla Lega da anni sono voti di evasori fiscali?
Evidentemente non è proprio così.
Oppure che i voti che vengono dal Sud a FI per qualche altro motivo prettamente storico (potrei parlarti dei rapporti presunti fra un certo partito che ha governato per quasi vent'anni e una certa criminalità organizzata)
È una visione semplicistica dire che il Movimento sfonda al Sud solo perchè viene votato da chi prende il reddito di cittadinanza (misura che peraltro ritengo non così ingiusta nella sua concezione).
Conosco tantissima gente qui giù al sud che ha votato 5 stelle perchè fermamente convinta e non perchè prende soldi dallo stato.
La realtà è molto più complessa di come la si vuole dipingere.
Siamo in un paese libero e democratico pertanto si accetta il voto, anche quello dei cittadini di Napoli e del Sud. O vale soltanto quello di una parte dell'Italia? O vale soltanto il voto al sud se viene dato ad uno schieramento?