Elezioni politiche 2022 - Maggioranza CDX. FDI prima, flop Lega e PD, M5s vicino a PD.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,805
Non è un gran risultato, imho. 12 senatori del Berlusca o filo draghiani della lega li corrompi facilmente.
In tal caso, la Meloni potrebbe corrompere Conte e pur di impedire uno scenario del genere Lega e FI rimangono attaccati col Vinavil. La Meloni è in posizione win-win. L'unica incognita è il presidenzialismo.

Mika

Senior Member
Reaction score
9,866
Non è un gran risultato, imho. 12 senatori del Berlusca o filo draghiani della lega li corrompi facilmente.
Lo penso anche io, al Senato la vedo deboluccia la situazione rispetto alla camera. Sarebbe servito lei un numero di senatori maggiore, anche solo dieci suoi in più. Avesse fatto il 30% sarebbe stata in una botte di ferro.

Mika

Senior Member
Reaction score
9,866
In tal caso, la Meloni potrebbe corrompere Conte e pur di impedire uno scenario del genere Lega e FI rimangono attaccati col Vinavil. La Meloni è in posizione win-win. L'unica incognita è il presidenzialismo.
Dici che se la Meloni corrompe Conte e fa un inciucio poi ammesso che le cose vengano fatte bene e duri 4 anni, pensi davvero che tra 4 anni non perda tutti i consensi facendo la fine di Salvini?

Comunque si, lei è scaltra e forse Lega e FI sanno che lei ha il win-win e loro devono rifarsi il nome perso (soprattutto la Lega) nel governo Draghi e per farlo devono rimanere fissi in colizioni vincente. Anche perché se la Meloni cade per tradimento di Lega e FI, i votanti del CDX voteranno solo FdI e Lega e FI spariscono.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,805
Dici che se la Meloni corrompe Conte e fa un inciucio poi ammesso che le cose vengano fatte bene e duri 4 anni, pensi davvero che tra 4 anni non perda tutti i consensi facendo la fine di Salvini?

Comunque si, lei è scaltra e forse Lega e FI sanno che lei ha il win-win e loro devono rifarsi il nome perso (soprattutto la Lega) nel governo Draghi e per farlo devono rimanere fissi in colizioni vincente. Anche perché se la Meloni cade per tradimento di Lega e FI, i votanti del CDX voteranno solo FdI e Lega e FI spariscono.
E' una situazione plausibile e gli altri di cdx faranno di tutto per impedirlo stando attaccati alla Meloni. Salvini ha capito che far cadere il governo per la minima scemenza non paga e Berlusconi ha la grande occasione di ambire a ruoli che PD e soci non gli darebbero mai.

Reaction score
11,993
chiedo a te che mi sembri ''studiato'' sull'argomento, perchè se a fare i cani di washington sono quelli di ''sinistra'' (che ripeto ancora una volta, per me di sinistra non hanno niente) sono servi/schiavi dei poteri forti, mentre se lo fa la meloni è tutto un ''eh, non può fare altrimenti poverina :cry:''?
Nessuno dei due può fare altrimenti, è un non problema secondo me

Comunque riporto i miei auguri pre elettorali, in neretto quelli azzeccati

- PD sotto al 20%
- Di Maio fuori dal parlamento, Impegno Civico sotto l'1%
- Coalizione Verdi-Sinistra sotto il 4%

- Forza Italia sotto il 7%
- Lega Nord sotto il 12%
- M5S sotto il 13%
- Meloni sopra il 27%
- Terzo Polo sotto l'8%
- Paragone sotto il 3% e fuori dal parlamento

- Rizzo sotto l'1%
- Adinolfi e vita sotto lo 0,5%

7/11 dai... non male!

Mika

Senior Member
Reaction score
9,866
Nessuno dei due può fare altrimenti, è un non problema secondo me

Comunque riporto i miei auguri pre elettorali, in neretto quelli azzeccati

- PD sotto al 20%
- Di Maio fuori dal parlamento, Impegno Civico sotto l'1%
- Coalizione Verdi-Sinistra sotto il 4%

- Forza Italia sotto il 7%
- Lega Nord sotto il 12%
- M5S sotto il 13%
- Meloni sopra il 27%
- Terzo Polo sotto l'8%
- Paragone sotto il 3% e fuori dal parlamento

- Rizzo sotto l'1%
- Adinolfi e vita sotto lo 0,5%

7/11 dai... non male!
Se li beccavi tutti facevi festa :asd:

Reaction score
921
Io ho invalidato il voto, non sapendo chi votare.
Vediamo sta Meloni che fa, a leggere qui sembra na manna dal cielo. Speriamo. Debacle ovvia di Salvini che vive di sole sceneggiate e poca sostanza, temo che Meloni fara la stessa fine,mi sembra che storicamente si premi la “novita” nell orientamento politico preferito per poi passare oltre, dopo qualche anno, a seguito del fallimento della stessa.

Reaction score
2,324
Scaltro?

Se non fosse per il reddito di fannullanza i grillini finivano sotto Forza Italia...

Trattasi di semplice voto di scambio... In queste elezioni i 5 stalle sono semplicemente passati all'incasso con il voto di coloro che vogliono continuare a starsene sul divano a campare alle spalle di chi lavora o di chi - lavorando in nero - si è visto magicamente raddoppiare lo stipendio...

Non ho voglia di discutere sul reddito, che io ritengo una misura giusta nella sua concezione, ma fatta male.
Magari un giorno ti espongo la mia idea e ne parliamo, ma non è questo il momento migliore per farlo.

I voti di scambio, quello veri, sono altri. Secondo la tua logica anche i milioni di evasori che hanno votato chi ha approvato i condoni sono classificabili come voto di scambio? Perchè secondo la tua logica chiunque proponga una misura per aiutare una certa categoria di persone può essere accusato di voto di scambio.

Per anni, al sud Italia si è spifferato che in certe realtà si votasse Forza Italia per qualche motivo strano (se non hai mai visto Belluscone, un documentario, ti consiglio di recuperarlo così puoi farti un'idea ;) )
Giusto perchè tu possa capire cosa significa "voto di scambio".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto