Scaltro?
Se non fosse per il reddito di fannullanza i grillini finivano sotto Forza Italia...
Trattasi di semplice voto di scambio... In queste elezioni i 5 stalle sono semplicemente passati all'incasso con il voto di coloro che vogliono continuare a starsene sul divano a campare alle spalle di chi lavora o di chi - lavorando in nero - si è visto magicamente raddoppiare lo stipendio...
Non ho voglia di discutere sul reddito, che io ritengo una misura giusta nella sua concezione, ma fatta male.
Magari un giorno ti espongo la mia idea e ne parliamo, ma non è questo il momento migliore per farlo.
I voti di scambio, quello veri, sono altri. Secondo la tua logica anche i milioni di evasori che hanno votato chi ha approvato i condoni sono classificabili come voto di scambio? Perchè secondo la tua logica chiunque proponga una misura per aiutare una certa categoria di persone può essere accusato di voto di scambio.
Per anni, al sud Italia si è spifferato che in certe realtà si votasse Forza Italia per qualche motivo strano (se non hai mai visto Belluscone, un documentario, ti consiglio di recuperarlo così puoi farti un'idea

)
Giusto perchè tu possa capire cosa significa "voto di scambio".