Elezioni politiche 2022 - Maggioranza CDX. FDI prima, flop Lega e PD, M5s vicino a PD.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,422
a Letta nipote ora resta solo una cosa, fare meno o più di Renzi con il 18,7% nel 2018
il M5S è calato all'ultima proiezione e il pericolo umiliazione di essere superati è svanito

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Se Meloni è estrema dx io sono interista.
Voi non avete idea di cosa sia l’estrema dx
Mi sa che non hanno neanche la più pallida idea di cosa sia l'estrema destra.

Viene dato questo aggettivo alla meloni per puro scopo propagandistico, la meloni non c'entra nulla con l'estrema destra.

JDT

Well-known member
Reaction score
869
Ma non mi dire.

Beh, allora decidetevi, perché mi è stato detto che è l'unico partito ad avere un programma di governo ben spiegato.

Mah.
Nessun problema, +africa tra l'altro non ha proprio nessun senso, almeno +cannabis era pertinente.

Ha preso il 24% il nuovo che avanza (Fitto, La Russa, Tremonti)
Ha preso il 18% letta che ha fatto di tutto per perdere voti
Non ho voglia di scrivere, ma guarda le % del terzo pollo, di salvini e berlusconi..
C'è chi parla di fottere il sistema non votando..

..e ora il problema è il programma e lo sbarramento di +europa e verdi :asd: . Se permetti, non credo ci sia bisogno di commentare oltre.

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,144
Il pd i voti li ha persi se guardi i numeri effettivi, le percentuali sono quelle, ma ad ogni tornata l'astensione sale e sono milioni di voti in meno di prima.

Stessa cosa vale per tutti gli altri.

La Meloni nonostante sia il primo partito per me fa un risultato deludente per un "primo partito" appunto. Se si considera l'astensione è anche peggio in termini di voti effettivi.

Un successo vero è quando passi il 30% da solo
In effetti hai ragione, i numeri reali in realtà palesano una perdita di elettori.

Purtroppo la spartizione delle poltrone si fa con le %, e il Pd riesce sempre a sedersi comodo.

FDI non può fare il botto totale perché i voti sono spalmati con gli altri due partiti.

Passa comunque dal 4 al 25%, e immagino che anche guardando i numeri assoluti dei votanti la crescita sia netta.

Che poi questo consenso reggerà è difficile dirlo, sempre in considerazione dei momenti di gloria vissuti dai Renzi, di Maio, Salvini. Ora è il suo momento.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,422
proiezioni 43% Tecnè

26 FDI

19,1 Pd

15,8 M5S

8,6 Lega

8 FI

7,6 Terzo polo

3 +Europa