- Reaction score
- 22,581
In realtà io non sono nemmeno così convinto che notizie di questo genere provochino chissà che mutamenti nelle scelte elettorali.
Mi spiego, chi ha scelto di votare CDX lo voterà comunque e, anzi, questa notizia rafforzerà il concetto dello scandalo fatto uscire appositamente prima delle elezioni e quindi lo terrà ancor più ancorato alla propria scelta.
Chi ha scelto di NON votare CDX non lo voterà comunque perchè considera alcuni partiti, tra cui FDI , pieno di collusi e criminali e questa notizia non farà altro che rafforzare il proprio ideale.
Forse gli indecisi, ma credo poco che penderanno da una parte o dall'altra influenzati da questa notizia.
In generale sul voto incide una dose importante di effetto "tifoso" (non sto dicendo a te, o a nessun altro, parlo in generale) che discende dagli avvenimenti e, anzi, porta gli stessi a incrementare il legame e alla autolegittimazione della propria scelta elettorale
Detto questo, da ogni parte, la corruzione è un degrado tanto quanto la mala giustizia. Va condannata a prescindere, prima durante e dopo il voto.
Può darsi.
Comunque è una tua opinione, a me non interessa se per qualcuno non ha effetto, con tutto il rispetto per te.
Non è una giustificazione, non va bene e basta. E' come se ti dò un pugno e tu non lo senti. Non va bene dare il pugno indipendentemente dall'effetto. E' un modo di fare poco difendibile, con un sapore che ricorda il peggior regime. Aiuta a non avere fede nella giustizia, questo è quanto.
Ok mettere dentro, anzi sono il primo, ma che succeda sempre qualcosa di questo genere in vicinanza delle elezioni, a me avrebbe anche stancato.
A mio parere, chiaro. Tocca sempre scriverlo.
Mi va benissimo essere stravagante.
Tant'è che però ho detto che che sia a sinistra o a destra a me frega poco, fin tanto che la gente che è accusata di corruzione per giuste cause sia giustamente quantomeno indagata dalla magistratura. Ben venga se lo fanno anche in toscana col PD, a me non mi importa. Sicuramente se avessi un partito o una coalizione da votare non soffrirei di questa sindrome di accerchiamento.
A me sembra normale, peraltro, che vi siano fenomeni di corruzione e voto di scambio più frequenti a ridosso di un'elezione politica o amministrativa (come nel caso della Sicilia, ahimè familiare a questi contesti).
Ciò che mi risulta peggio che stravagante è dire che a prescindere dal voto la giustizia è il cancro di questo paese, quando invece dovrebbe essere la soluzione a diversi mali, se gli viene lasciato lo spazio giusto per lavorare.
È impietoso nei confronti di chi ha servito questo paese, venendo ingiustamente perseguitato, e te lo dice un siciliano.
Buon per te, la stravaganza è motivo di originalità, se è creativa.
Forse non sono stato chiaro. Lo riscrivo, poi faccio festa se no monopolizzo il thread, che pure questo non è bello.
Io credo di avere un altissimo senso della Giustizia, con la G maiuscola. Sono contro la corruzione. Chi corrompe o si fa corrompere, va dentro, chiuso. Non ho la sensazione di un sistema giustizia che funziona nel paese, e ci sono milioni di esempi.
Sono contro la giustizia ad orologeria. Perché mi dà la sensazione che i crimini ci sono e vengono scoperti, ma vengono tirati fuori solo a discrezione e per secondi scopi. E' un crimine parimenti.
Ormai sono diventati incontabili questi episodi in prossimità delle elezioni. Non venitemi a dire che sono coincidenze. E ovviamente sono in completo disaccordo con chi ritiene questa situazione anche solo minimamente sopportabile.
Detto tutto questo, sarei per focalizzarmi su quanto accaduto e rientrare OT, piuttosto che discutere delle mie opinioni. Io ho scritto con durezza quello che secondo me non funziona e può falsificare il risultato delle urne anche in minima parte.