- Reaction score
- 22,581
Premesso che da lavoratore dipendente le tasse le pago fino all'ultimo centesimo, perchè avete "tutti" questa fobia per la lotta all'evasione quando la storia insegna che ogni centesimo in più incassato dallo Stato NON vieme mai tradotto in maggiori o migliori servizi sociali?
A cosa vale far affluire maggior gettito quando questo finisce altrove?
Sono le stesse politiche statali che incentivano all'evasione ed anzi a volte le rendono quasi necessarie per la sopravvivenza e molti imprenditori o liberi professionisti lo sanno bene essendo stati costretti a chiudere le loro attività o addirittura a fallire.
La favola del paghiamo tutti per pagare tutti meno è appunto solo una favola usata artatamente per distrarre da quelli che sarebbero i reali problemi da affrontare.
Ma mi rendo conto che questa è materia facile da dare in pasto al popolo...
Parli con uno che ha dovuto chiudere con la libera professione.
Eh sì, a malincuore, perché mi ero rotto di spaccarmi in due e vedere volatilizzato il frutto del mio lavoro in tasse, e andare quasi in pari. Mi è toccato dedicarmi esclusivamente al lavoro dipendente.
Mentre ci sono le megaaziende tipo Ammazzonne che fanno miliardi su miliardi con alchimie finanziarie.
Il risultato è che lo stato non vede più i miei soldi, e per placare la sua sete di denaro è costretto ad aumentare le tasse sugli altri, con le dovute proporzioni. Un loop di degrado distruttivo.
L'evasione è solo una piccola componente, e c'era anche quando l'economia viaggiava discretamente. C'è ben altro da riaggiustare.
Ad esempio, per riallacciarmi ai post precedenti, la giustizia, che rende perfettamente inutile la lotta all'evasione quando in galera non ci mandi gli evasori, che sono rintracciabilissimi, volendo. Sono i primi corrotti.
Qualcuno vuole forse far credere che è possibile mettere su aziende grandi centinaia di metri quadri, fare affari e non lasciare traccia? Quando lo stesso fisco si accorge di ammanchi di pochi euri sulle dichiarazioni di anni fa, nel caso di un qualsiasi cittadino?
Ma per favore.