Ecco Milan China e Milan Special Fund. I dettagli.

The Ripper

Bannato
Reaction score
64
Ovvio. Gli Zidane, i Baresi, i Beckenbauer, gli Iniesta li hanno avuti anche loro; il problema è che invece di giocare a pallone andavano a lavorare in fabbrica. L'Europa produce il miglior calcio del mondo, perché ha una tradizione calcistica alle spalle, ma se la inizia a costruire anche la Cina, presto anche il mercato calcistico cinese sarà di altissimo livello, con una differenza: l'Europa tutta, con circa 40 stati, ha 750 milioni di abitanti; la Cina, sotto un unico stato, ha un miliardo e mezzo di abitanti.

infatti c'entrano le strutture, gli investimenti, gli scout, la pubblicità, gli "educatori" ecc...ecc...
Lato atleta, invece, serve una cosa importante: il talento.
I cinesi sono grandissimi atleti, ligi al dovere, grandi professionisti, con l'attitudine all'allenamento, alla costanza, al sacrificio. Fa parte della loro cultura. E' che il calcio non si è mai sviluppato dal punto di vista infrastrutturale e non ci si è mai dedicati a livello sportivo. Non più di tanto. Molto meno, ad esempio, rispetto a Giappone o Corea. Forse colpa di una mentalità di "chiusura" tipica della cultura cinese storica, e che solo con la globalizzazione e l'espansione dei mercati sta venendo meno.

ci sono anche altri fattori...
Che tradizione ha la Liberia? Eppure ha partorito un fenomeno come George Weah. Stessa cosa la Georgia o la Finlandia (Litmanen lo ricordate) o il recente boom dell'Islanda (che ha iniziato ad investire nel calcio solo dopo gli europei del 2000)...
Ma in linea generica se investi in uno sport, automaticamente crei interesse e cultura per quello sport.

Semplicemente in Cina è uno sport che non ha mai attecchito... ma come hai giustamente detto tu, sicuramente qualche ragazzino di talento c'è stato, solo che invece di correre su un campo di calcio, probabilmente era impegnato a lavorare nelle risaie.

Per loro può essere un "settore" di interesse incredibile, capace anche di creare un'alternativa alla (vastissima) popolazione rurale. Un po' come il Brasile e il Sud America in generale tanto per capire.

Reaction score
11
No non nasceranno..fidati..è questione di attitudine anche fisica ad uno sport, in Europa il calcio è praticato da oltre 100 anni, in sud america anche..nel DNA degli europei c'è il calcio..

Sicuramente tutto ciò farà crescere i cinesi calcisticamente..ma non nascerà mai un Maradona o uno Zidane o un Baresi..mai e poi mai...
Forse fra 50 anni, nel frattempo in Europa/sud america saranno nati dei marziani che ci faranno ricordare col sorriso questi che citavo, come oggi accade che guardando Messi e CR7 viene da chiedersi cosa mai facesse di eclatante Pelé..

Attitudine fisica che non puoi sviluppare senza lavoro, infatti.
Cosa che non hanno mai avuto.
Se poi con attitudine fisica intendi caratteristiche fisiche, ti faccio notare che ha citato fra gli altri Messi e Maradona due che hanno costruito la loro carriera sul talento e non sul fisico.

The Ripper

Bannato
Reaction score
64
No non nasceranno..fidati..è questione di attitudine anche fisica ad uno sport, in Europa il calcio è praticato da oltre 100 anni, in sud america anche..nel DNA degli europei c'è il calcio..

Sicuramente tutto ciò farà crescere i cinesi calcisticamente..ma non nascerà mai un Maradona o uno Zidane o un Baresi..mai e poi mai...
Forse fra 50 anni, nel frattempo in Europa/sud america saranno nati dei marziani che ci faranno ricordare col sorriso questi che citavo, come oggi accade che guardando Messi e CR7 viene da chiedersi cosa mai facesse di eclatante Pelé..

magari un Maradona no...
ma guarda da dove viene Litmanen, da dove viene Mkitharyan (e prima di lui Kaladze e Arveladze), da dove veniva Hagi, Gudjonsen, Nakata, Heung-Min, Kagawa...

La Cina ha atleti mostruosi. Sono sicuro che col tempo e la giusta cultura, riuscirà a sfornare anche qualche buon giocatore (esattamente come ha fatto il Giappone e la Corea).

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,915
Attitudine fisica che non puoi sviluppare senza lavoro, infatti.
Cosa che non hanno mai avuto.
Se poi con attitudine fisica intendi caratteristiche fisiche, ti faccio notare che ha citato fra gli altri Messi e Maradona due che hanno costruito la loro carriera sul talento e non sul fisico.

Attitudine fisica intendo la capacità di correre palla al piede ad esempio (nota: hai mai visto le donne del calcio femminile come sono goffe nella corsa con la palla?)....
Quando guardo i match di queste nazionali minori (calcisticamente parlando) una delle prime cose che noto è che hanno delle movenze fisiche spesso scoordinate, direi quasi "grezze"

Credo sia davvero qualcosa di innato: anche da noi eh, quelli che quando sei piccolo li vedi che non c'hanno proprio la dote non migliorano mai e poi mai..e credo che da loro su 1000 bambini forse 10 siano "adeguati" ad un certo tipo di calcio

Idea mia eh..magari mi sbaglio, il punto è che sta cosa della cina si diceva per mille sport "Eh ma sono un miliardo, vuoi che non esca un XXXXXX"...eh, non esce quasi mai invece..salvo i dopatoni del nuoto...

Citavi i tuffi, appunto, dove DA SEMPRE sono stati il top

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,915
magari un Maradona no...
ma guarda da dove viene Litmanen, da dove viene Mkitharyan (e prima di lui Kaladze e Arveladze), da dove veniva Hagi, Gudjonsen, Nakata, Heung-Min, Kagawa...

La Cina ha atleti mostruosi. Sono sicuro che col tempo e la giusta cultura, riuscirà a sfornare anche qualche buon giocatore (esattamente come ha fatto il Giappone e la Corea).

Ha citato tutti giocatori, a parte Hagi, di livello assolutamente normale..gente così non trasformerebbe al cina in una superpotenza..

The Ripper

Bannato
Reaction score
64
Ha citato tutti giocatori, a parte Hagi, di livello assolutamente normale..gente così non trasformerebbe al cina in una superpotenza..
litmanen livello normale proprio no...

è ovvio che ci vuole tempo... non lo fai in 5 anni e nemmeno in 10.
però guarda il giappone 20 anni fa e guardalo oggi. idem la corea. il salto di qualità lo hanno fatto proprio dopo il mondiale in casa loro, perché hanno iniziato ad investire.
una manifestazione come il mondiale può cambiare la stora sportiva di una nazione.

Reaction score
11
Attitudine fisica intendo la capacità di correre palla al piede ad esempio (nota: hai mai visto le donne del calcio femminile come sono goffe nella corsa con la palla?)....
Quando guardo i match di queste nazionali minori (calcisticamente parlando) una delle prime cose che noto è che hanno delle movenze fisiche spesso scoordinate, direi quasi "grezze"

Credo sia davvero qualcosa di innato: anche da noi eh, quelli che quando sei piccolo li vedi che non c'hanno proprio la dote non migliorano mai e poi mai..e credo che da loro su 1000 bambini forse 10 siano "adeguati" ad un certo tipo di calcio

Idea mia eh..magari mi sbaglio, il punto è che sta cosa della cina si diceva per mille sport "Eh ma sono un miliardo, vuoi che non esca un XXXXXX"...eh, non esce quasi mai invece..salvo i dopatoni del nuoto...

Citavi i tuffi, appunto, dove DA SEMPRE sono stati il top

Donne e cinesi non possono giocare a calcio. Capito ahahaha.
Si le donne le ho viste giocare ogni domenica in campo con me e questa goffaggine che attribuisci all'intero genere femminile è al quanto offensiva. Gioco da ala e ho segnato 15 gol nello scorso campionato vieni a dire chi i piedi quadrati ;)
Io almeno gioco in serie B. Non sono una campionessa è mai lo sarò, ma sentirmi dire che le donne non possono giocare a calcio da uno che molto probabilmente in vita sua il massimo dell'attività calcistica che ha fatto è la partita del mercoledì al calcetto fa al quanto ridere. Senza offesa!

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,915
litmanen livello normale proprio no...

è ovvio che ci vuole tempo... non lo fai in 5 anni e nemmeno in 10.
però guarda il giappone 20 anni fa e guardalo oggi. idem la corea. il salto di qualità lo hanno fatto proprio dopo il mondiale in casa loro, perché hanno iniziato ad investire.
una manifestazione come il mondiale può cambiare la stora sportiva di una nazione.

Ma chi sforna oggi il Giappone? e la Corea?..cioé siamo agli Honda e via discorrendo..se questi sono i "fenomeni"..in giappone l'ero calcistico resta Nakata, uno che qui non è mai stato nemmeno trattato dalle vere big..

Litmanen era un giocatore assolutamente normale, qualità tecniche e fiuto del gol, ma nel complesso valeva 1/5 di uno come Del Piero per intenderci..siamo ai livelli, forse, di uno come Signori..

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,915
Donne e cinesi non possono giocare a calcio. Capito ahahaha.
Si le donne le ho viste giocare ogni domenica in campo con me e questa goffaggine che attribuisci all'intero genere femminile è al quanto offensiva. Gioco da ala e ho segnato 15 gol nello scorso campionato vieni a dire chi i piedi quadrati ;)
Io almeno gioco in serie B. Non sono una campionessa è mai lo sarò, ma sentirmi dire che le donne non possono giocare a calcio da uno che molto probabilmente in vita sua il massimo dell'attività calcistica che ha fatto è la partita del mercoledì al calcetto fa al quanto ridere. Senza offesa!

Nessuna offesa, anche se tranquilla che a calcio ho giocato (a calcetto mai, datoc he col calcio ho smesso per un problema al ginocchio, quindi il calcetto proprio no...)..

Sul livello del calcio femminile mi spiace, ma è quello che è: non mi piace parlare per eufemismi, la verità è che una nazionale di calcio femminile top perderebbe e sonoramente contro un'ottima squadra maschile di prima categoria.

C'è proprio una differenza fisica e tecnica incolmabile, del resto pensa all'atletica, la donna più veloce di sempre ha corso i 100 metri in 10.49 secondi, un tempo che negli uomini si correva, non scherzo, negli anni '20 su piste di terra battuta.

Parliamo di tennis? la nr 1 del tennis mondiale difficilmente batterebbe un tennista che si aggira sulla posizione 500 dell'ATP (ovvero perderebbe di sicuro).

Se poi vogliamo anche contraddire la realtà per "buonismo di genere" facciamolo, ma lascio a voi il compito di farlo.

JohnDoe

New member
Reaction score
5
La Gazzetta dello Sport in edicola oggi riporta dettagli e approfondimenti sui due nuovi progetti del Milan in Cina. Partiamo da Milan China, che espanderà il progetto commerciale in Cina. Avrà manager cinesi (circa dieci, inizialmente) ed AD cinese il quale riferirà al CDA rossonero. Il progetto partirà a Pechino ma poi si espanderà in altre città. Milan Special Fund, invece, insegnerà calcio nelle scuole cinese. Punterà non a importare tecnici italiani ma formare allenatori locali. Si insegnerà calcio a bambini di 12-15 anni i quali diventeranno anche un target strategico e commerciale per il club rossonero. Entro la fine del 2017 il progetto prenderà il via con le prime 100 scuole.
sara anche perche il Milan e "la squadra del popolo" e ce anche il colore rosso?

Alto