Nonostante continui a non apprezzare la difesa a cinque (l'avevate capito?), stamani, a bocce ferme, ho riflettuto su una cosa.
Tralasciando il nostro blasone, noi siamo, allo stato attuale delle cose, una squadra da metà classifica. Mi riferisco ovviamente ai risultati degli ultimi anni. E le squadre da metà classifica non giocano come il Barcellona di Guardiola (favoloso, ma che non esiste più) ma giocano d'ignoranza. Come la Lazio ieri in fin dei conti, o come facevamo un pò anche noi all'inizio dello scorso anno quando non prendevamo mai gol ed eravamo addirittura in zona Champions.
La Lazio ieri non ci è stata superiore sul piano tecnico, bensì su quello tattico. Giocavano chiusi e ripartivano. Dobbiamo prendere esempio da loro, anche se per il grande Milan è poco dignitoso.
Con i nuovi acquisti che hanno alzato tantissimo il tasso tecnico della squadra possiamo arrivare al quarto posto. Basta abbandonare le velleità da palleggiatori spagnoli e stringere denti e chiappe.
Montella deve dimostrare saper cambiare e Suso o si adatta o sta in panca. E tutta la squadra deve dimostrare di saper reagire, non come nel secondo tempo di ieri.
Io son disposto addirittura a farmi andar bene la difesa a cinque.