Dylan Dog

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,703
Reaction score
3,295
Finché morte non vi separi, il più bello secondo me.
Storia straziante ed anche una delle poche non ispirate (o peggio scopiazzate) da qualche libro o film.

Non parlerei assolutamente di scopiazzature..che poi parliamo di un fumetto pieno di citazioni sempre riportate..un'altra delle cose che lo ha decisamente elevato rispetto ad altre opere
 
Registrato
5 Ottobre 2016
Messaggi
12,693
Reaction score
2,912
Non parlerei assolutamente di scopiazzature..che poi parliamo di un fumetto pieno di citazioni sempre riportate..un'altra delle cose che lo ha decisamente elevato rispetto ad altre opere

mmmh sì, forse per quanto riguarda la serie principale hai ragione, anche se ci sono un bel po' di numeri dove la citazione sfocia nella mancanza di originalità ma è giusto dire che è un problema che parte solo dopo i primi dieci anni circa di pubblicazione.
Gli speciali e le edizioni Maxi, invece, le ho sempre trovate abbastanza scadenti...alcuni albi Giganti mi sono invece piaciuti.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,703
Reaction score
3,295
mmmh sì, forse per quanto riguarda la serie principale hai ragione, anche se ci sono un bel po' di numeri dove la citazione sfocia nella mancanza di originalità ma è giusto dire che è un problema che parte solo dopo i primi dieci anni circa di pubblicazione.
Gli speciali e le edizioni Maxi, invece, le ho sempre trovate abbastanza scadenti...alcuni albi Giganti mi sono invece piaciuti.

Si si io parlo di serie principale..poi certo ci sono albi dove la citazione è abusata, prendiamo horror paradise per dire..oppure ai confini del tempo
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,646
Reaction score
6,085
Dylan Dog è durato una decina d'anni, ad essere generosi possiamo arrivare a 15. Dopo, finito il materiale di qualità da scopiazzare, hanno iniziato a copiare opere letterarie e cinematografiche di serie B e C e la qualità ne ha risentito, diventando, salvo qualche storia appena decente qua e là, una roba appena appena sopportabile.

Ma poi il colpo di grazia gliel'ha dato la gestione politicamente corretta e mondialista del mai abbastanza biasimato Recchioni che ha trasformato un fumetto comunque sopportabile, sebbene non di qualità elevata, in una saga trash involontariamente comica. Fosse stato ancora vivo Bonelli uno come Recchioni dopo le prime storie lo avrebbe scaraventato dalla finestra.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Dylan Dog è durato una decina d'anni, ad essere generosi possiamo arrivare a 15. Dopo, finito il materiale di qualità da scopiazzare, hanno iniziato a copiare opere letterarie e cinematografiche di serie B e C e la qualità ne ha risentito, diventando, salvo qualche storia appena decente qua e là, una roba appena appena sopportabile.

Ma poi il colpo di grazia gliel'ha dato la gestione politicamente corretta e mondialista del mai abbastanza biasimato Recchioni che ha trasformato un fumetto comunque sopportabile, sebbene non di qualità elevata, in una saga trash involontariamente comica. Fosse stato ancora vivo Bonelli uno come Recchioni dopo le prime storie lo avrebbe scaraventato dalla finestra.

ammazza che livelli culturali che abbiamo qua! sembra la recensione di un film da parte di un esperto.
può anche non piacere è per l'amor del cielo, ma perchè ne hai letti a centinaia se o giudichi così?
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,646
Reaction score
6,085
ammazza che livelli culturali che abbiamo qua! sembra la recensione di un film da parte di un esperto.
può anche non piacere è per l'amor del cielo, ma perchè ne hai letti a centinaia se o giudichi così?


Evidentemente abbiamo un'idea diversa di qualità. C'è chi crede che scopiazzare qua e là sia culturalmente elevato e chi invece cerca qualcosa di diverso.

Per dire, tra il Dylan Dog attuale ed i Peanuts di Schulz c'è la stessa distanza che c'è tra un ammasso di sterco e un dolce sopraffino.
 

Julian4674

Junior Member
Registrato
15 Febbraio 2014
Messaggi
803
Reaction score
31
ho iniziato a leggerlo nel 90 in terza liceo, un mio compagno me ne prestò uno e fu subito amore. sono andato avanti fino quasi al numero 150 poi ho smesso. da qualche mese ho ripreso a leggerli dal più o meno dove avevo lasciato, sono arrivato al 222, li leggo prima di andare a dormire. Fin'ora non sono male. I miei preferiti sono tutti quelli dove c'è lord Wells
Certo non riesco a immaginare un Old Boy senza il vecchio Bloch
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Evidentemente abbiamo un'idea diversa di qualità. C'è chi crede che scopiazzare qua e là sia culturalmente elevato e chi invece cerca qualcosa di diverso.

Per dire, tra il Dylan Dog attuale ed i Peanuts di Schulz c'è la stessa distanza che c'è tra un ammasso di sterco e un dolce sopraffino.

sinceramente non so di cosa tu stia parlando ma l'opinione la rispetto. solo non capisco perchè ne hai letti così tanti se ti fa così schifo. ma nessun problema.

ah sarebbe snoopy e charlie brown.. bah.

comunque non ha scopiazzato, ha preso spunto e rivisitato. certo se parli di horror non è che puoi evitare certi must già trattati e ritrattati.
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,646
Reaction score
6,085
sinceramente non so di cosa tu stia parlando ma l'opinione la rispetto. solo non capisco perchè ne hai letti così tanti se ti fa così schifo. ma nessun problema.



Ho detto che fino al numero 150 era comunque godibile. Ho rilevato la scarsa originalità ed una certa ripetitività. Ma i primi 10-15 anni son stati di buon livello. Poi è calato. La gestione Recchioni poi è così orrenda che è stata ripudiata perfino da Sclavi. Anche i fans di Dylan Dog son molto severi con la gestione Recchioni. Ti dò queste cifre: quando Recchioni prese la direzione del fumetto DyD vendeva circa 165 mila copie, oggi non arriva nemmeno a 65 mila. Un tracollo.

Ed anche in Bonelli non vedono l'ora che scada il contratto di Recchioni nel 2023. Intanto son riusciti ad estrometterlo dal maxi che con 12 numeri annuali in pratica si sovrappone alla serie regolare riproponendo storie che ricalcano il "vecchio" Dylan Dog. Segno che la "svolta recchioniana" non ha pagato.
 
Alto
head>