Dylan Dog

JoKeR

Member
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
4,495
Reaction score
1,984
Li ho tutti dal numero 1 ad oggi.. più tanti altri albi.. lo seguo quasi da sempre, ricordo ancora a 9 anni quando lessi docktor terror (82), fantasmi (85) ed anche dopo mezzanotte (26 in ristampa)..
Il mio grande papà me li comprava per intrattenermi in treno mentre scendevamo in Sicilia, ne ignorava però il contenuto..

I numeri cui sono più legato però rimangono il lungo addio (84) e ghost hotel (146).

Ora lo leggo mentre sono al cesso, perché obiettivamente fa ******, non bisogna argomentare molto sul nuovo ciclo di recchioni.
Il personaggio ha già dato tutto, continuo solo per collezionismo..
 
Registrato
22 Luglio 2017
Messaggi
3,023
Reaction score
414
Li ho tutti dal numero 1 ad oggi.. più tanti altri albi.. lo seguo quasi da sempre, ricordo ancora a 9 anni quando lessi docktor terror (82), fantasmi (85) ed anche dopo mezzanotte (26 in ristampa)..
Il mio grande papà me li comprava per intrattenermi in treno mentre scendevamo in Sicilia, ne ignorava però il contenuto..

I numeri cui sono più legato però rimangono il lungo addio (84) e ghost hotel (146).

Ora lo leggo mentre sono al cesso, perché obiettivamente fa ******, non bisogna argomentare molto sul nuovo ciclo di recchioni.
Il personaggio ha già dato tutto, continuo solo per collezionismo..

Bravissimo, nn ricordavo "il lungo addio"... è stupendo, tra l'altro si legge in 10 minuti. Concordo sul nuovo ciclo... mi vien da piangere. Però ho letto che per i vecchi lettori abituati al personaggio e che non vogliono cambiare... han fatto uscire un nuovo fumetto "Dylan old boy" per caso lo hai mai letto?
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Li ho tutti dal numero 1 ad oggi.. più tanti altri albi.. lo seguo quasi da sempre, ricordo ancora a 9 anni quando lessi docktor terror (82), fantasmi (85) ed anche dopo mezzanotte (26 in ristampa)..
Il mio grande papà me li comprava per intrattenermi in treno mentre scendevamo in Sicilia, ne ignorava però il contenuto..

I numeri cui sono più legato però rimangono il lungo addio (84) e ghost hotel (146).

Ora lo leggo mentre sono al cesso, perché obiettivamente fa ******, non bisogna argomentare molto sul nuovo ciclo di recchioni.
Il personaggio ha già dato tutto, continuo solo per collezionismo..

Doktor Terror un altro capolavoro, senza dubbio. Un altro capolavoro che non ho citato è “oltre la morte”.

Fumetto stupendo. Ai titoli già detti aggiungerei "ti ho visto morire" e "la maschera della morte rossa" (riadattamento stupendo della vecchia storia scritta da edgar allan poe. Per rispondere alla tua domanda senza troppo spoiler... dal n. 388 in avanti hanno iniziato con "arriva la meteora"... 12 numeri (1 anno in pratica) che hanno preparato al "nuovo dylan". Dal 400 in avanti in pratica si entra in un universo parallelo dove moltissime cose non sono come ci ricordavamo (groucho, Bloch ecc.).
Li ho comprati e letti ma... forse meglio fermarsi al 387.

Secondo me il numero 100 rappresenta la fine ideale, ripeto secondo me.

Non a caso è la quadratura del cerchio, la storia che dovrebbe dare inizio ad una nuova vita di Dylan senza gli incubi del passato.

Diciamo che volendo si può considerarlo o la fine di Dylan Dog o un albo che parla di una realtà alternativa, perché il Dylan che avesse vissuto quanto c’è stato nell’albo numero 100 non avrebbe proseguito a fare l’indagatore dell’incubo.

Quindi secondo me li il lettore ha una scelta: considerare quell’albo appunto come descrivente un universo parallelo, dove ciò che accade non riguarda il “nostro” Dylan, oppure considerarlo come la fine di tutto.
 
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
3,776
Reaction score
964
Vedendo la lista dei numeri e le relative copertine qualcos'altro mi sta tornando in mente... Incubo di una notte di mezza estate e Feste di sangue per esempio
 

JoKeR

Member
Registrato
4 Settembre 2012
Messaggi
4,495
Reaction score
1,984
Bravissimo, nn ricordavo "il lungo addio"... è stupendo, tra l'altro si legge in 10 minuti. Concordo sul nuovo ciclo... mi vien da piangere. Però ho letto che per i vecchi lettori abituati al personaggio e che non vogliono cambiare... han fatto uscire un nuovo fumetto "Dylan old boy" per caso lo hai mai letto?

Purtroppo ho comprato anche quello sperando in un miracolo..
I primi due numeri non me li ricordo da quanto fanno pena, il terzo uscito con la tradizionale storia di Halloween è leggermente meglio, con una storia celtica e un giallo sul tema del doppio.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Fumetto stupendo. Ai titoli già detti aggiungerei "ti ho visto morire" e "la maschera della morte rossa" (riadattamento stupendo della vecchia storia scritta da edgar allan poe. Per rispondere alla tua domanda senza troppo spoiler... dal n. 388 in avanti hanno iniziato con "arriva la meteora"... 12 numeri (1 anno in pratica) che hanno preparato al "nuovo dylan". Dal 400 in avanti in pratica si entra in un universo parallelo dove moltissime cose non sono come ci ricordavamo (groucho, Bloch ecc.).
Li ho comprati e letti ma... forse meglio fermarsi al 387.

io li ho tutti, dall'1 fino a quello di questo mese circa non ricordo (tutti originali), ma li ho letti diciamo tutti fino al 150. poi sparsi...

quelli fino al 100 riletti anche 5-6 volte. alcuni sono veri capolavori secondo me.

adesso su 2 piedi andavo matto per
La iena (42),
il signore del silenzio (39 forse il mio preferito),
Goblin (45)
partita con la morte (66),
titanic mi era piaciuto molto (90),
il buoìio (33 un altro dei top assoluti)

poi una marea di bellissimi tipo golconda, inferni, il mistero del tamigi, i conigli rosa uccidono, ti ho visto morire, accadde domani...

anche gli speciali erano bellissimi. 7 anime dannate un capolavoro, il rifacimento di 10 piccoli indiani.
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Riletta non so quante volte tutta la mia collection ,dall'86 fino forse al 92 boh non ricordo, so che ne ho un pacco tutti impilati in un mobile e ogni tanto me li vado a rileggere.
Un fumetto straordinario.
Sono andato a vedere l'ultimo numero che ho, mi pare il 104.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Li ho tutti dal numero 1 ad oggi.. più tanti altri albi.. lo seguo quasi da sempre, ricordo ancora a 9 anni quando lessi docktor terror (82), fantasmi (85) ed anche dopo mezzanotte (26 in ristampa)..
Il mio grande papà me li comprava per intrattenermi in treno mentre scendevamo in Sicilia, ne ignorava però il contenuto..

I numeri cui sono più legato però rimangono il lungo addio (84) e ghost hotel (146).

Ora lo leggo mentre sono al cesso, perché obiettivamente fa ******, non bisogna argomentare molto sul nuovo ciclo di recchioni.
Il personaggio ha già dato tutto, continuo solo per collezionismo..

stessa mia impressione... i cambiamenti poi senza block, con la tipa araba in polizia, la deriva un po' politica non mi sono piaciuti... ma manca proprio quel fondo di umano che aveva, quel colpo di scena che ti faceva rivalutare i personaggi a pagina 98, dove eri convinto di aver giudicato tutto ma dove capivi che giudicare a priori è sempre difficilissimo.
 
Alto
head>