Draghi incontra Zuckerberg: "Incentivare Italia nel Metaverso."

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Sulla carta.. la realtà è ben diversa, le infrastrutture sono altamente deficitarie dove l'investimento non giustifica il costo. I numeri non dicono tutto.. soprattuto in Italia ed in particolar modo quando si parla di zone disagiate a bassissima densità demografica. In Italia è sufficiente che su un metro di suolo di un Comune ci sia un cavidotto con all'interno una linea di fibra che transita per definirlo coperto dal servizio per esempio.. il fatto che di fatto non sia fruibile per nessuno però non viene considerato nelle analisi dei dati... situazioni di questo tipo ce ne sono centinaia per i più disparati servizi.
Si certo, si parlava in termini assoluti.
Per farti capire l estremo, io ho gli studi in un paesino in Brianza dove ho fibra gigabit ( vera FTTH ) che neanche hanno in molti capoluoghi italiani. C’è una discrepanza incredibile tra dati e realtà.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,166
Reaction score
10,117
bè dai, saranno una decina di anni al massimo che si investe su visori? è lo stesso discorso dei Google Glass che poi sono stati abbandonati dopo aver investito miliardate. Sono troppo invasivi questi prodotti, io li ho usati un paio di volte in fiere, era l'Oculus non ricordo che versione.
Onestamente, non vedo come se ne possa uscire.

Realtà virtuale è e resterà sempre realtà virtuale.
Non vedo come possano evitare il problema di alienazione del cervello delle persone.

Non vedo alternativa all' immergersi completamente, non so come potranno risolverla.

Comunque vedremo cosa faranno
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,611
Reaction score
8,803
Onestamente, non vedo come se ne possa uscire.

Realtà virtuale è e resterà sempre realtà virtuale.
Non vedo come possano evitare il problema di alienazione del cervello delle persone.

Non vedo alternativa all' immergersi completamente, non so come potranno risolverla.

Comunque vedremo cosa faranno

infatti non penso nel breve periodo ci sarà un uso massivo del metaverso, rimarrà un prodotto di nicchia. Ma come sempre cerco di pensarlo come concetto (un posto virtuale dove la gente vive, socializza, lavora, passa tempo). Mancano i mezzi tecnologici per arrivare lì, chissà magari tra un decennio avremo prodotti molto più avanzati, ma non ho tanti dubbi che sostituirà il modo attuale di "consumare" il mondo digitale. Detto ciò, io sto pensando di prendermi una casa su un laghetto sulle Alpi, altro che Metaverso, giusto per capirci.
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,145
Reaction score
869
In pratica Draghi darà i soldi del governo ed espropriera' quelli delle imprese per darli a Zuccone che ha sperperato la sua fortuna e si è convinto di avere inventato lui Second Life.
 

Alkampfer

Junior Member
Registrato
8 Settembre 2012
Messaggi
3,141
Reaction score
2,218
La Russia è davvero l'ultimo baluardo (Ecco perchè stanno facendo di tutto per togliersela dalle palle). E guarda tu se dobbiamo ridurci a sperare nella Russia...
guarda, se devo dirla tutta, a me , in quanto essere umano, cambia poco nulla, nel senso che i vari trump, putin etc, non avranno gli stessi obiettivi transumanisti dei musk,biden etc, ma sicuramente finisci in un altro loop , che sarà diverso, ma non è scontato che sia migliore.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,699
Reaction score
3,294
Ma per quale assurdo motivo l'Italia dovrebbe investire dei soldi pubblici per una piattaforma virtuale privata?
Credo si tratti di investire nella digitalizzazione in generale e anche nello sviluppo di strumenti per implementare il metaverso nel mondo del lavoro e dell'impresa..magari con percorsi di studio che prevedano anche certe nuove competenze..

A parte che ormai viviamo in un mondo in cui molti giovani sanno meglio di vecchi professori dove va il mercato e cosa serve conoscere (anzi i prof proprio non lo sanno, immaginate un professore del liceo che magari ha in classe un 17enne che sul web fa 5 volte i soldi che fa lui...) però è innegabile che il metaverso offrirà enormi opportunità, sarà una nuova frontiera e anche lì arrivare per primi a sfruttarla farà la differenza..
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,265
Reaction score
6,337
Si ma io voglio la pratica.

Se io utonto medio spendo 1,20 euro di caffè, a te commerciante quanto costa ESATTAMENTE ?

Se invece intendi che non vogliono i pagamenti col POS per evadere le tasse, hai ragione al 1215106165156156161 %

ho qualche miliardo di amici titolari di bar, bazzico in piccoli comuni, lo scontrino è un grosso optional con i clienti del paese.
Il panorama è molto variegato. I costi sono sostanzialmente l’acquisto/noleggio dell’aggeggio, il canone mensile e le commissioni. Tutto dipende dalle esigenze.
Giusto per dare l’idea degli ordini di grandezza, tendenzialmente con un centinaio di euro compri l’aggeggio, qualche decina di euro al mese per il canone e un 2% di commissioni(si trovano sia più basse che più alte).

Senza voler fare i conti in tasca a nessuno, io lo uso da una vita e ancora non ho dovuto mettermi in fila alla Caritas.
 

Nomaduk

Well-known member
Registrato
4 Marzo 2022
Messaggi
4,113
Reaction score
2,208
L eliminazione del contante son 20 anni che la devono fare ma per questioni che conosciamo tutti è ancora in sospeso, ma quale di corsa.
Per me il 2030 sarà un anno di grandi cambiamenti che mai avremmo immaginato ma può accadere anche prima.
 
Alto
head>