Draghi incontra Zuckerberg: "Incentivare Italia nel Metaverso."

UDG

Junior Member
Reaction score
3,316
La commissione sotto i 20€ dai pos non esiste più, accettare il pagamento con carta è diventato obbligatorio in ogni esercizio.
Io non ho contanti, quando vado nei negozi pago sempre e solo con carta.
Questo dei 20€ non lo sapevo Lollo, non essendo io un commerciante, grazie per avermelo detto. Comunque dalle mie parti per importi bassi molti commercianti si lamentano per l'utilizzo del Pos per le commissioni che pagano.

Reaction score
12,632
Questo dei 20€ non lo sapevo Lollo, non essendo io un commerciante, grazie per avermelo detto. Comunque dalle mie parti per importi bassi molti commercianti si lamentano per l'utilizzo del Pos per le commissioni che pagano.
Che poi me lo chiedo da sempre:

Se spendo 4 euro per una birra, fanno cosi tanto storie cha pare paghino di commissione 50 centesimi.

Mi son sempre chiesto in realtà, quanto spendano davvero di commissioni.

Magari fanno mille problemi e pagano 2 centesimi.

Tu che sei del mestiere, a quanto ammontano esattamente le commissioni?

Reaction score
2,485
La commissione sotto i 20€ dai pos non esiste più, accettare il pagamento con carta è diventato obbligatorio in ogni esercizio.
Io non ho contanti, quando vado nei negozi pago sempre e solo con carta.
Il contante non può essere eliminato, non succederà mai... si continua a ragionare come se tutto il mondo vivesse nelle metropoli, ci sono centinaia di località, attività commerciali, turistico-ricettive e di altro genere che operano in posti dove non c'è copertura ed è impossibile garantire certi servizi.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,952
Si sì anche da me, va beh ci provano ??.
Diciamo che è più una questione di principio che altro.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,952
Il contante non può essere eliminato, non succederà mai... si continua a ragionare come se tutto il mondo vivesse nelle metropoli, ci sono centinaia di località, attività commerciali, turistico-ricettive e di altro genere che operano in posti dove non c'è copertura ed è impossibile garantire certi servizi.
In che senso ? La copertura internet minima c’è ovunque.
tra qualche anno starlink coprirà il 99% del pianeta quindi non ci sanno più scuse.

Reaction score
12,632
Il premier Mario Draghi ha incontrato Mark Zuckerberg, in visita in questi giorni in Italia.
Il governo gli ha comunicato la ferma volontà di investire risorse italiane nelle possibilità offerte dal metaverso di Zuckenberg.

"Per dare vita al metaverso sarà necessario uno sforzo congiunto tra aziende, mondo politico e società civile. Nell'incontro di oggi è stata confermata la collaborazione per valorizzare i punti di forza del paese nei settori tecnologico e del design e identificare futuri investimenti".
Non sono ancora riuscito a capire esattamente pro/contro/evoluzione di sto multiverso.

Ad occhio mi sembra una cacata, pero' io sono piuttosto conservatore ed è un limite che so benissimo di avere.
Sono sempre prevenuto davanti a qualsiasi novità, quindi non insisto.

Detto questo, sono abbastanza convinto che anche Draghi a 70 anni, non comprenda chissà quanto sta materia.

Reaction score
9,055
Il premier Mario Draghi ha incontrato Mark Zuckerberg, in visita in questi giorni in Italia.
Il governo gli ha comunicato la ferma volontà di investire risorse italiane nelle possibilità offerte dal metaverso di Zuckenberg.

"Per dare vita al metaverso sarà necessario uno sforzo congiunto tra aziende, mondo politico e società civile. Nell'incontro di oggi è stata confermata la collaborazione per valorizzare i punti di forza del paese nei settori tecnologico e del design e identificare futuri investimenti".
Io non ho ancora capito che roba sia… O meglio, ho capito il funzionamento di base ma mi sfugge sia come si pensa di fare la grana sia, soprattutto: ma perché?!?

In ogni caso, se è una roba che mi consentirà di stare il 15 agosto su una spiaggia reale senza troppa gente intorno, io sono strafavorevole…:asd:

Reaction score
12,632
In che senso ? La copertura internet minima c’è ovunque.
tra qualche anno starlink coprirà il 99% del pianeta quindi non ci sanno più scuse.
10 anni fa a Copenaghen, la gente prendeva una brioche da 50 centesimi in fila alla panetteria, tutti con la carta e senza il minimo tentennamento.

Questione di cultura...

Ovvio che non funzioni cosi solo in quella città, ma mi rimase impresso, non so perchè :lol:

Reaction score
12,632
Io non ho ancora capito che roba sia… O meglio, ho capito il funzionamento di base ma mi sfugge sia come si pensa di fare la grana sia, soprattutto: ma perché?!?
Ne discutevo l' altra a sera a cena con amici.

Ho uno che da sempre corre dietro ad ogni novità, lui dice che è una rivoluzione e mi ha fatto un po' di esempi.
Ma io, per limiti miei, non sono davvero riuscito a capire.

Cosi come sono limitato, per farti capire, con le cryptovalute e la loro rivoluzione

Non riesco davvero a capire cosa possa cambiare all' utilizzatore medio, quale moneta usa.

Se vado in un negozio, pago con la carta: cosa me ne frega a me se pago in euro, dollari, rubli, yen o bitcoin?

Alto