Spendere tutto
Parliamo di 9 miliardi per il rdc. 3 di questi 9 fanno parte del REI di Renzi. In sostanza sono stati stanziati 6 miliardi in più. Praticamente segando i soldi dell'accoglienza avremmo il rdc. Sono cifre bassissime e a usufruire di questo saranno 4 gatti in croce. Il disoccupato medio che vive in famiglia non lo prende. Hai dei risparmi? Non lo prendi. Hai una casa? Non lo prendi. Devi proprio essere ridotto alla fame per averne diritto.
Ti pare che sia spendere tutto?
Sul rdc sono d'accordo. In Italia è sempre mancata una prestazione a sostegno dei poveri senza altri aggettivi (poveri anziani, poveri invalidi, ecc.). Il REI (iniziato a luglio) è il primo passo in quella direzione ma insufficiente. Bisogna costruirlo bene e entro limiti ben definiti, ma senza introdurre idiozie surreali (del tipo le spese morali sì e quelle immorali no). Basta copiare da Francia, Germania, Nord Europa, ecc.
I guai sono altrove. In particolare: pensioni a 62 anni, semplicemente non possiamo permettercelo, neanche se in futuro avessimo piena occupazione E importassimo 200.000 lavoratori immigrati l'anno.
L'imposta al 15% sulle partite IVA con giro d'affari fino a 65.000 euro (o forse 100.000 euro) l'anno: comprendono la maggior parte dei professionisti, inclusi ad esempio medici da 200 euro a visita (guadagnano di più ma quello che dichiarano rientrerebbe nei limiti di cui sopra). Insieme con il condono significa sfasciare il sistema tributario.
Queste misure non sostengono affatto la crescita (ragionamenti tipo escono i vecchi e entrano i giovani sono privi di senso)
Il debito pubblico c'è e devi dare l'impressione di poterlo ripagare in futuro. Se ipotechi il futuro con un permanente aumento della spesa pensioni e contemporaneamente indebolisci la capacità di raccogliere le imposte, l'impressione cambia e meno fondi saranno disposti a investire in titoli italiani --> aumentano gli interessi.
Questo mondo non mi piace e siamo contro la finanza? Benissimo, cambiamo le regole della finanza, ma prima di lanciarsi in sfide velleitarie.
L'Europa l'anno prossimo sarà diversa? Può darsi ma per quanto riguarda queste questioni sarà peggiorata: i sovranisti in ogni paese fanno i sovranisti, non solidarizzano con i sovranisti di altri paesi