Disastro Italia... ma standing ovation a Draghi.

Reaction score
12,742
Così alto che chi sta portando avanti l' "agenda Draghi" in campagna elettorale sta crollando nei consensi giorno dopo giorno.
Ma questo è ovvio.

L' elettorato medio è appunto medio, è probabile non comprenda le conseguenze di qualsiasi azione.

Infatti siamo senza energia nucleare, senza trivelle dove si potrebbe fare, con debiti pubblici enormi, con te e io che dovremo lavorare per 50 anni e comunque avremo una pensione da fame e potrei andare avanti un paio d' ore.

La gente vota chi fa meglio public-relations e ti prende di pancia, da sempre.

Infatti siamo zeppi di problemi, è non è iniziata ieri sta cosa di malagestione, ma decenni fa.

Ma tra un politico che ti offre il reddito di cittadinanza e un politico che ti dice soffriremo per 5 anni ma con quei soldi costruiremo i 4 porti più grandi d' Europa in modo che tutte le merci invece che in Germania e Olanda arrivino in Italia e faremo un sacco di soldi, il cittadino medio vota senza dubbio il primo ( è solo un esempio a caso)

Reaction score
12,742
Mah.

Io tendo a credere che qualcosa di marcio dietro il Covid c'è e c'è stato ("complottaro"). Però ritengo delle fesserie le congetture idiote su 5G e via discorrendo. D'altra parte non credevo minimamente al default russo o all'esaurimento delle munizioni, nonostante non abbia consultato i milioni di parametri economici o le giacenze nei magazzini delle armi.

Quindi quale è la mia fonte di approfondimento?

Sarà mica il cervello?

Finchè non hai qualche prova a supporto del macro "complotto" si, sono tutte idee personali non supportate dai fatti.
Se poi vai a prende i micro elementi, sicuramente troverai schifezze, figurati.

Ma personalmente, sui grossi temi è una cosa che non voglio fare, meglio guardare il quadro generale cosi evito incazzature.

Reaction score
3,159
+3,4 di Pil nonostante guerra, pandemia, inflazione e tutto il cucuzzaro. Se draghi è un disastro figuriamoci chi lo ha preceduto

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,693
E' impossibile non apprezzare Draghi.

A meno che, e come sempre ognuno è libero di pensare quello che vuole, non si creda fermamente sia colluso con le banche ecc ecc e voglia il MALE dell' Italia.
Si vabè, visione un poco semplicistica. Praticamente chi non apprezza Draghi é un complottista (e ignorante quindi). Ma anche nel periodo covid ricordo che chiunque negasse la gravità della malattia (e non l'esistenza, che é diverso) veniva da te accusato di complottismo e strane idee. Mah... praticamente o si segue il "pensiero comune" (quello del tiggì uno) o si é dei decerebrati?

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,994
Un premier che ha negato le libertà degli individui, provocando disastri economici e discriminazioni sociali (complice anche il popolo bue che siamo).

Zio Benito in pratica, con la differenza che almeno il fascistone ha fatto anche cose buone oggettivamente.

Il peggior presidente del consiglio della storia.

Reaction score
2,518
Un premier che ha negato le libertà degli individui, provocando disastri economici e discriminazioni sociali (complice anche il popolo bue che siamo).

Zio Benito in pratica, con la differenza che almeno il fascistone ha fatto anche cose buone oggettivamente.

Il peggior presidente del consiglio della storia.
Si dice da decenni ormai di chiunque passi da Palazzo Chigi, l'ultimo è sempre il peggiore.

Io mi son fatto la mia idea su questo, individuiamo in una figura pubblica il responsabile del decadentismo generalizzato e inesorabile in cui versa il nostro paese da anni, accelerato in maniera davvero brusca dall'era social. E' un processo inarrestabile perchè mancano le fondamenta culturali... siamo un popolo di teste di c..... ignoranti, prima ce ne facciamo una ragione, più in pace vivremo.

Non voglio poi fare del qualunquismo ma la mia esperienza personale mi suggerisce che questo fenomeno si acuisce in maniera inversamente proporzionale alla latitudine geografica nel nostro paese, l'Italia si è condannata il giorno che ha smesso di investire nell'istruzione, oggi le generazioni che han subito questi tagli stanno diventando adulte e i nodi vengono al pettine.

Reaction score
3,159
Non è vero aumento di Pil fino a quando non si fa meglio del 2019 (e deputato dall'inflazione).
Poi il Pil non dice tutto della salute di un paese.
Se è per questo non abbiamo mai neppure raggiunto il livello pre- crisi lehman. La crescita di quest'anno è reale, il rimbalzo c'è stato nel 2021. Detto ciò io non sto mica dicendo che abbia fatto miracoli. Aldilà delle emergenze draghi ha fatto una gestione ordinaria, semplicemente gli odiati "mercati" avevano la garanzia che non venissero fatte politiche di scialacquo. Io constato solo che in un paese in costante e inesorabile declino e in un panorama politico disastrato ci sia antipatia verso draghi un po' per partito preso a mio modo di vedere. Draghi non ha fatto né disastri né miracoli, poi ovvio per quelli che vorrebbero uscire da Nato e UE con uno schiocco di dita draghi è il male per definizione.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,994
Si dice da decenni ormai di chiunque passi da Palazzo Chigi, l'ultimo è sempre il peggiore.

Io mi son fatto la mia idea su questo, individuiamo in una figura pubblica il responsabile del decadentismo generalizzato e inesorabile in cui versa il nostro paese da anni, accelerato in maniera davvero brusca dall'era social. E' un processo inarrestabile perchè mancano le fondamenta culturali... siamo un popolo di teste di c..... ignoranti, prima ce ne facciamo una ragione, più in pace vivremo.

Non voglio poi fare del qualunquismo ma la mia esperienza personale mi suggerisce che questo fenomeno si acuisce in maniera inversamente proporzionale alla latitudine geografica nel nostro paese, l'Italia si è condannata il giorno che ha smesso di investire nell'istruzione, oggi le generazioni che han subito questi tagli stanno diventando adulte e i nodi vengono al pettine.
Non è vero, il Conte 1 è stato un governo decente e migliore dei precedenti, seppur durato uno schiocco di dita.

Alto