Dio esiste?

Dio esiste?

• Si

Voti: 12 29.3%
  • No

Voti: 20 48.8%
  • Forse

Voti: 9 22.0%

• Votanti
    41

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Quando stai per vincere una scommessona... quando stai aspettando con tremenda ansia la risposta della ragazza... l'esito di un esame... allora credo che nessuno si appelli alla scienza e alla statistica, è un pò inutile.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Siamo anche istruiti ed evoluti

Tu dici? Abbiamo ragazzini che prendono a botte i maestri e passano il tempo sugli smartphone, quando poi non sanno nemmeno avvitare un bullone. Forse abbiamo più nozioni, senza poi averne così grossa coscienza.

Secondo te stiamo evolvendo, siamo migliori di quando eravamo ignoranti? Perdonami, ho i miei dubbi. Scusa per l'OT.

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,956
Tu dici? Abbiamo ragazzini che prendono a botte i maestri e passano il tempo sugli smartphone, quando poi non sanno nemmeno avvitare un bullone. Forse abbiamo più nozioni, senza poi averne così grossa coscienza.

Secondo te stiamo evolvendo, siamo migliori di quando eravamo ignoranti? Perdonami, ho i miei dubbi. Scusa per l'OT.

Concordo.
Oggi mancano i valori: tutta colpa del consumismo, del relativismo, dell'adorazione non più del Dio Trino, ma del Dio Quattrino!

Reaction score
194

Scusa se ti dico il mio punto di vista: l'uomo si sta involvendo ( moralmente ), e pure geneticamente ( parere di un crescente numero di scienziati genetisti).

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Concordo.
Oggi mancano i valori: tutta colpa del consumismo, del relativismo, dell'adorazione non più del Dio Trino, ma del Dio Quattrino!

Come va con tuo padre?
Quando hai bisogno di supporto, per quel che può valere, sai dove venire a parlare un po'.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,746
Questo tuo punto di vista, o meglio di approccio, è sempre più diffuso nella nostra società. In quanto lontani dalla natura, lontani dai pericoli, con le giornate programmate, la spesa al super o via telefono.
Gli antichi invece credevano ad entità superiori, perchè avvertivano i pericoli, non per niente i motociclisti (certo, non tutti) hanno, sentono, avvertono, un angelo protettore. Così anche i marinai. Così tutti quelli che hanno una vita avventurosa e pericolosa: allora ti si attiva una sensibilità ancestrale di comunione col tutto. Senza dimenticare la guerra, quasi sempre presente, per cui Dio doveva accompagnare i guerrieri. E' da questo approccio, ormai sempre più perso, che si arrivò ad una coscienza comune di entità superiori, alla definizione della credenza, alla religione.
Ovvero Dio si sentiva, perciò doveva esistere, mentre oggi siamo insensibili e non ce ne frega nulla.
Stai cercando argomenti per supportare una tua idea, che per quanto rispettabile, non condivido. Il discorso che fai può essere ribaltato tranquillamente dicendo che oggi l'uomo, grazie alla scienza e alla tecnologia, è in grado di trovare risposte sempre più concrete per risolvere i problemi quotidiani e non ha più la necessità di appellarsi a un essere superiore per affrontare la quotidianità. Oggi abbiamo soluzioni tangibili ai problemi che affliggevano gli uomini del passato. Alla percezione abbiamo sostituito la scienza, l'adozione di leggi che spiegano ciò che ci circonda e ci consente di prevedere fenomeni. Siamo riusciti persino ad addestrare macchine per svolgere compiti al posto nostro.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,580
Scusa se ti dico il mio punto di vista: l'uomo si sta involvendo ( moralmente ), e pure geneticamente ( parere di un crescente numero di scienziati genetisti).

Ma scusa di cosa.

Sono d'accordo, ci stiamo affievolendo dal punto di vista "materiale", magari viviamo molto di più ma con piccoli acciacchetti e senza la proverbiale forza e resistenza dei nostri padri. Basta vedere per esempio il crescente numero di allergie e danni da lavoro sedentario, oltre ad alimentazione sbagliata.

Moralmente poi non ne parliamo. Stiamo correndo troppo. La tecnologia, meraviglia delle meraviglie, ci sta dominando, e abbiamo perso di vista la praticità delle cose e la loro essenza. Come anche i rapporti umani. Per star sempre meglio, stiamo sempre peggio. E lo pagheremo, eh.

Reaction score
194
Ma scusa di cosa.

Sono d'accordo, ci stiamo affievolendo dal punto di vista "materiale", magari viviamo molto di più ma con piccoli acciacchetti e senza la proverbiale forza e resistenza dei nostri padri. Basta vedere per esempio il crescente numero di allergie e danni da lavoro sedentario, oltre ad alimentazione sbagliata.

Moralmente poi non ne parliamo. Stiamo correndo troppo. La tecnologia, meraviglia delle meraviglie, ci sta dominando, e abbiamo perso di vista la praticità delle cose e la loro essenza. Come anche i rapporti umani. Per star sempre meglio, stiamo sempre peggio. E lo pagheremo, eh.

.

Alto