Dio esiste?

Dio esiste?

  • Si

    Voti: 12 29.3%
  • No

    Voti: 20 48.8%
  • Forse

    Voti: 9 22.0%

  • Votanti
    41

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,088
Reaction score
1,673
Non ufficialmente attestato però

Diciamo che le prove sono molteplici all'infuori dei Vangeli: Giuseppe Flavio, inviato romano del tempo nell'area, dice:"Gesù, che i suoi seguaci chiamano il Cristo, che compie atti magici". Cose simili nella Torah
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
È lo stesso pensiero che ho io. Prima dell’universo c’era il nulla, che è sempre esistito e sempre esisterà e questo per me è Dio. Il vero e proprio Deus ex machina che l’universo, che per moi è la dilatazione di Dio stesso. Dio forse è quel principio, la scatola di cui parli tu. Le religioni sono cose umane e per questo fallaci.

Si certe domande non hanno risposta. Se dio esiste, che sia un entità, un buco nero, un piccione o l'universo intero, chi ha creato dio? Si è creato da solo? Insomma.. Alla fine non si arriva da nessuna parte con queste domande.
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,168
Reaction score
4,262
Diciamo che le prove sono molteplici all'infuori dei Vangeli: Giuseppe Flavio, inviato romano del tempo nell'area, dice:"Gesù, che i suoi seguaci chiamano il Cristo, che compie atti magici". Cose simili nella Torah

Giuseppe Flavio era un ebreo che passò dalla parte dei romani e poi diventato romano..non il massimo dell’attendibilità

Poche fonti attendibili alla fine. Che sia esistita una persona simile è possibile e lo credo ma che sia il Cristo della nostra religione ho i miei dubbi.
Tu leggi?
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,168
Reaction score
4,262
Si certe domande non hanno risposta. Se dio esiste, che sia un entità, un buco nero, un piccione o l'universo intero, chi ha creato dio? Si è creato da solo? Insomma.. Alla fine non si arriva da nessuna parte con queste domande.

Possiamo solo provare a fare ipotesi. Parliamo dell’ignoto. Difficile da spiegare
 

Ciora

Bannato
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
405
Reaction score
26
Si certe domande non hanno risposta. Se dio esiste, che sia un entità, un buco nero, un piccione o l'universo intero, chi ha creato dio? Si è creato da solo? Insomma.. Alla fine non si arriva da nessuna parte con queste domande.

Le teorie sono infinite e ci si può avventurare in infinite speculazioni. Oggi la fisica quantistica afferma che il tempo non è lineare. Non c'è un dopo, un dopo ancora e ancora dopo. Questo è quello che percepiscono i sensi umani e cosa sappiamo fino ad ora. Il tempo è quindi generato da coloro che lo percepiscono, piuttosto che inerente allo spazio. Oggi sappiamo che il tempo può essere distorto, modificato, influenzato dalla massa, e che si può "muovere" a ritmi diversi ed essere una dimensione a sè stante.
Penso che la sovrapposizione quantistica sia la strada da percorrere. Non c'è tempo, solo infiniti momenti sovrapposti l'uno sull'altro. Non c'è passato o futuro solo il presente e quando fai riferimento a ieri, ti riferisci allo stato di massa ed energia di quel presente.
Come ha scritto Stephen Hawking nel suo ultimo libro prima di morire, non c'è 'nessuna possibilità' di dio nel nostro universo.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,318
Reaction score
16,235
Non sapremo forse mai cosa ci fosse prima del Big Bang (ammesso che ci sia stato un big bang).
Ora come ora per me dio è quello che c'è stato ,appunto, quell'infinitesimale momento prima.
Ovviamente non ha nulla a che spartire con le leggende ad hoc create dall'uomo e dalla chiesa.
Ma è evidente che questo immenso vuoto (o pieno, vedremo cosa scopriremo della materia oscura e dell'energia oscura nei prossimi anni) DEVE aver avuto un qualche genere di mamma..

Ecco, io sono perfettamente in linea con il tuo pensiero.
Per la mia formazione scientifica sono molto lontano dall'essere credente in Dio e in tal senso ritengo che la scienza ci abbia spiegato quasi tutto dal big bang in poi. Eppure anche io ho sempre avuto questo grande dubbio: "la scatola" dove tutto è avvenuto chi l'ha messa?

Esatto. Io per esempio sono di formazione scientifica, ma sono anche credente ... è una religione "inspiegabile", tutta mia.

Scienza o meno, ci sono argomenti per i quali trovare teorie o motivazioni non credo avrà mai successo. La scatola chi l'ha creata? E chi ha creato la scatola, costui da dove viene? E quale è lo scopo? Questo universo ha avuto inizio? Se sì, avrà una fine? E poi? Tutta la materia e l'energia dove vanno a finire?

Roba da impazzirci. Credo siamo ancora troppo limitati. O forse, più semplicemente, per noi non è ancora il momento di capire.
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Le teorie sono infinite e ci si può avventurare in infinite speculazioni. Oggi la fisica quantistica afferma che il tempo non è lineare. Non c'è un dopo, un dopo ancora e ancora dopo. Questo è quello che percepiscono i sensi umani e cosa sappiamo fino ad ora. Il tempo è quindi generato da coloro che lo percepiscono, piuttosto che inerente allo spazio. Oggi sappiamo che il tempo può essere distorto, modificato, influenzato dalla massa, e che si può "muovere" a ritmi diversi ed essere una dimensione a sè stante.
Penso che la sovrapposizione quantistica sia la strada da percorrere. Non c'è tempo, solo infiniti momenti sovrapposti l'uno sull'altro. Non c'è passato o futuro solo il presente e quando fai riferimento a ieri, ti riferisci allo stato di massa ed energia di quel presente.
Come ha scritto Stephen Hawking nel suo ultimo libro prima di morire, non c'è 'nessuna possibilità' di dio nel nostro universo.

bellissimo leggerti
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
Esatto. Io per esempio sono di formazione scientifica, ma sono anche credente ... è una religione "inspiegabile", tutta mia.

Scienza o meno, ci sono argomenti per i quali trovare teorie o motivazioni non credo avrà mai successo. La scatola chi l'ha creata? E chi ha creato la scatola, costui da dove viene? E quale è lo scopo? Questo universo ha avuto inizio? Se sì, avrà una fine? E poi? Tutta la materia e l'energia dove vanno a finire?

Roba da impazzirci. Credo siamo ancora troppo limitati. O forse, più semplicemente, per noi non è ancora il momento di capire.

E forse non lo capiremo mai del tutto.
 
Alto
head>