Differenze tra la Juve "italiana" e la Juve "europea"

Registrato
16 Luglio 2014
Messaggi
13,903
Reaction score
3,109
Diro' una stupidaggine, ma ho l' impressione che in Italia contro la Juve entrino tutti in campo senza dare tutto, perchè credono sia inutile.

In CL ha perso metà delle partite, perfino contro i giovani ragazzi svizzeri le hanno prese.

Per carità , hanno un bella squadra eh.

Hai ragione, ma non é solamente la paura.

Squadre come Genoa, Udinese, Atalanta ed altre (forse anche il Bologna in futuro) dipendono della Juve e i suoi prestiti. La Juve controlla una valanga di giocatori che fa circolare come li pare, squadre di bassa classifica ne hanno bisogno. Controllando il mercato italiano, la Juve controlla anche diverse squadre.

Il DG del Genoa lo ha praticamente ammesso. Parlando della valutazione di Sturaro ha detto che bisogna guardare oltre il valore tecnico del giocatore e che contano anche i rapporti e che é convinto che alla lunga sia un affare questo acquisto.

Praticamente ha apertamente parlato del sistema Juve in Italia e del suo peso, ovviamente nessuna é andato sul fondo o ha fatto domande scomode a riguardo.
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
12,023
Reaction score
2,678
La juventus ha una squadra fortissima, sia nei titolari, che nelle seconde linee. Ha qualche difetto, come tutte le altre squadre, ma è indiscutibilmente una delle rose più forti, se non la più forte.
Credo che i problemi siano sostanzialmente 3. Due sono legati alla juve stessa, e sono uno di natura tattica (e qui entra in gioco la visione del calcio di Allegri) e uno di natura psicologica, legato al loro vivere la vittoria della Champions come un'ossessione.
Il terzo problema, o meglio, la terza differenza rispetto a quanto va in scena nel nostro campionato, è dato dagli avversari, che di fatto contro di loro non scendono mai in campo. Chi li aggredisce e gioca per fare risultato, spesso riesce a metterli in difficoltà.
Ciò va di rimbalzo a loro svantaggio, perchè si sopravalutano e si disabituano a giocare a calcio. In Italia gli basta giochicchiare e accendere la lampadina 10 minuti per vincere. Poi, si sa, nel momento del bisogno, l'aiutino arriva sempre puntuale, ma quello onestamente in Italia sposta poco, perchè la loro superioità è indiscutibile.
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
13,390
Reaction score
1,632
La juventus ha una squadra fortissima, sia nei titolari, che nelle seconde linee. Ha qualche difetto, come tutte le altre squadre, ma è indiscutibilmente una delle rose più forti, se non la più forte.
Credo che i problemi siano sostanzialmente 3. Due sono legati alla juve stessa, e sono uno di natura tattica (e qui entra in gioco la visione del calcio di Allegri) e uno di natura psicologica, legato al loro vivere la vittoria della Champions come un'ossessione.
Il terzo problema, o meglio, la terza differenza rispetto a quanto va in scena nel nostro campionato, è dato dagli avversari, che di fatto contro di loro non scendono mai in campo. Chi li aggredisce e gioca per fare risultato, spesso riesce a metterli in difficoltà.
Ciò va di rimbalzo a loro svantaggio, perchè si sopravalutano e si disabituano a giocare a calcio. In Italia gli basta giochicchiare e accendere la lampadina 10 minuti per vincere. Poi, si sa, nel momento del bisogno, l'aiutino arriva sempre puntuale, ma quello onestamente in Italia sposta poco, perchè la loro superioità è indiscutibile.

indiscutibile ho i miei (seri)dubbi
con Cr7 e tutti i titolari vs Milan e mezza formazioni di riserve
manco questa c'hanno battuto senza il top player

stavano già con 1 uomo in meno fine 1 tempo
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
12,023
Reaction score
2,678
indiscutibile ho i miei (seri)dubbi
con Cr7 e tutti i titolari vs Milan e mezza formazioni di riserve
manco questa c'hanno battuto senza il top player

stavano già con 1 uomo in meno fine 1 tempo

Sì, ma fanno sempre così. Giochicchiano quei 10 minuti necessari per vincere, se hanno difficoltà fanno alzare qualcuno dalla panchina che spacchi la partita, se hanno ancora difficoltà arriva l'aiutino.
All'andata la cosa fu palese. Accelerarono giusto un paio di volte per segnare i due gol.
Obiettivamente la superiorità rispetto alle altre squadre italiane è imbarazzante. Anche al netto dei favori arbitrali, chi dovrebbe impensierirli in questo momento? Napoli, Inter, Roma, noi, Lazio?
 
Registrato
22 Luglio 2017
Messaggi
3,023
Reaction score
414
Salve ragazzi, parlando con un amico (tifoso del Napoli), abbiamo provato ad interpretare il cammino europeo della Juve di quest'anno. Nella Champions League 2018/2019 la Juve ha disputato, contando la fase a gironi, 10 partite, di cui 4 perse, 1 pareggiata, e 5 vinte. Un ruolino di marcia non certo da fulmine da guerra per una squadra che vuole arrivare fino in fondo e vincerla questa coppa, specie se hai il giocatore più forte del globo terracqueo in rosa. Tra l'altro 1 sconfitta con il Man Utd disastrato di Mou, 1 con i Giovani Ragazzi dello Young Boys, 1 con l'Atletico Madrid e 1 con l'Ajax, che nel doppio confronto non ha mai battuto.

Lui ne fa un discorso prevalentemente di arbitraggi "confortevoli" che la Juve riceve in suolo italico, non tanto per gli episodi in sé, ma per la propensione dei direttori di gara a fischiare sempre in una direzione, o meglio, a sbagliare sempre nella direzione giusta quando c'è di mezzo la Juve.

Per me, da solo questo non spiega il motivo per cui in Italia la Juve ha 20 punti di vantaggio sulla seconda e in Europa si ferma ai quarti di finale di Champions. E non basta neanche il fatto che il campionato italiano sia mediocre, ridicolo, poco allenante, imbarazzante o come volete chiamarlo.

Per me c'è un problema di sopravvalutazione della rosa della Juve, non soltanto da parte di un certo tipo di stampa azzerbinata, ma anche da parte della società Juve stessa. Per me non puoi presentarti in Europa con due mezze ali, per carità buone, ma troppo poco tecniche come Matuidi e Can. E' bastato un centrocampo un attimo più tecnico come quello dell'Ajax, composto da Schone-De Jong-Van de Beek, per imbrigliare quello Juventino e disegnare calcio. Se poi in difesa ti presenti con De Sciglio e Rugani... ma anche lo stesso capitan Dybala che, vuoi per un motivo vuoi per un altro, incide quanto un Suso qualunque... Alla fine i più decisivi, a parte Ronaldo, restano il trentaquattrenne Chiellini e il lottatore WWE Mandzukic. Pjanic è un altro che mi ha deluso, sembra non avere proprio quella dimensione europea per prendere in mano la situazione nei momenti complicati ed imporre le sue geometrie.

Ovviamente non sto dicendo che siano scarsi, anzi, avercene alcuni loro giocatori, ma che siano ancora lontani, molto lontani, dall'essere la miglior squadra in Europa, questo sì. Addirittura leggevo nel topic della partita Juventus-Ajax che qualche collega di tifo ha dovuto redarguire qualche ospite gobbo che avrebbe detto che questa Juve sia la squadra più forte della storia passata, presente e magari anche futura, del panorama calcistico mondiale. Boh, vabbè, si commenta da sola 'sta cosa.

Voi che ne pensate? Pliz, cerchiamo di evitare il discorso arbitraggi che ormai è acclarato in tutto il mondo quello che fanno in Italia. E' il segreto di Pulcinella. Partiamo da questo dato di fatto e cerchiamo di guardare anche oltre.

Per me il vero problema della juve è l'età media.
Rugani non vale quanto Chiellini, Barzagli si è oramai ritirato, Benatia che era l'unico sostituto di valore a gennaio è scappato!! Senza un difensore forte affianco il nostro ex capitano fa ridere...
Sulle fasce non son messi meglio. Alex Sandro da più di un anno è diventato l'ombra di se stesso, cancelo fortissimo in fase offensiva ma pessimo in difesa e... nonostante i limiti in copertura... resta comunque di gran lunga il migliore nella loro difesa! Ma cancelo non può giocarle tutte e Allegri lo ha utilizzato troppo in campionato e lo ha dovuto far riposare in coppa!! De Scempio in champions... dai... non serve che io dica nulla, vero?? ;)
A centrocampo pjianic è l'unico giocatore tecnico visto che kedhira (anche lui non certo giovane) è sempre rotto. Matuidi e Can... nn sono due fenomeni e vedrete che manco ramsey farà fare un salto di qualità ai gobbi. In attacco spaccano. Bernardeschi, Cristina, Dybala (che è ancora giovane ma ha sofferto tantissimo la panchina quest'anno tanto che alla fine gli è stato preferito persino kean) e... il fenomeno di sticazzi... Mandzukic. Anche lui oramai vecchietto e anche lui utilizzato malissimo da Allegri. Ha giocato contro di noi una partita che era più di boxe che di calcio, se l'è presa con, in ordine di apparizione: baka, kessie, Musacchio, RR, Capitan Romagnoli e Castillejo... e alla fine l'ha pagata. Infortunato e quindi contro l'Ajax nn c'era! Mandzukic è insostituibile nel loro gioco visto che Allegri non ha il minimo schema!
Aggiungeteci che una squadra così... che ha gli uomini chiave piuttosto vecchi... ha trovato contro 11 giovanotti che correvano e pressavano a bestia! E che ha vinto facile grazie al pressing alto! Esattamente come sarebbe successo a noi se allo stadium avessimo giocato 11 vs 11 e non 14 vs 10 (loro hanno 3 arbitri in più... noi un suso in meno).
Ma se ci pensate... questo si poteva già intuire. L'Atalanta in coppa aveva tracciato la via da seguire! Se i gobbacci contro di noi avessero messo una o due riserve... avrebbero perso! E forse sarebbero passati in Champions (mandzukic è decisivo). Per me la gestione della rosa è stata insensata. Erano 10 e più punti avanti... Allegri avrebbe potuto far riposare Cristina, Bernardeschi, Mandzukic molte volte! E in cambio avrebbe giocato dybala che così nn avrebbe perso fiducia (per me dybala è ancora oggi il migliore dei loro attaccanti). Ma loro preferivano arrivare all'ottavo ;)
Forza Milan sempre! E per oggi, solo per oggi e solo per questo post, visto che sono sportivo e si devono tifare le squadre italiane in coppa... forza Ajax!!! :)
 
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
4,701
Reaction score
1,943
A parere mio dipende anche daI fatto che le partite in Italia vengono giocate con un ritmo talmente basso che la Juve può permettersi di giocare in stand-by.
E in Italia non è che non sbagliano eh, ma il fatto è che gli avversari sono talmente scarsi che anche se dovesse sbagliare qualcosa in impostazione, ad esempio, non ne approfitterebbero (a differenza che in Europa dove se sbagli vieni purgato). A sportmediaset hanno fatto vedere un esempio eclatante di questa cosa contro la Lazio (che dovrebbe essere una delle migliori squadre del campionato teoricamente)
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
In Italia vincono anche grazie agli arbitraggi scandalosi che si vedono in Serie A. Sono il primo a dire che il Napoli sia una squadra perdente nel DNA. Etc etc. Ma almeno uno scudetto in questi anni lo avrebbe vinto se la Juve non rubasse così tanto.

L'altra cosa che li fa perdere è questa: Sono forti, ma sono sopravvalutati. Loro stessi sono i primi che si credono chissà chi. I calciatori della Juve si credono tutti degli Dei scesi in terra per come vincono in Italia. Poi quando il gioco si fa duro e l'unica cosa che conta è giocare e non il nome stampato sulla schiena, escono i veri limiti e i reali valori dei calciatori.

Pjanic per esempio se fosse un calciatore del Milan sarebbe distrutto mediaticamente dai media. È forte, ma mai esploso. Rugani è un cesso a pedali, così come De Sciglio.
Insomma... Forti, ma non fortissimi, arbitraggi scandalosi e mentalità ridicola in Europa, ecco perché perdono.
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
13,390
Reaction score
1,632
Sì, ma fanno sempre così. Giochicchiano quei 10 minuti necessari per vincere, se hanno difficoltà fanno alzare qualcuno dalla panchina che spacchi la partita, se hanno ancora difficoltà arriva l'aiutino.
All'andata la cosa fu palese. Accelerarono giusto un paio di volte per segnare i due gol.
Obiettivamente la superiorità rispetto alle altre squadre italiane è imbarazzante. Anche al netto dei favori arbitrali, chi dovrebbe impensierirli in questo momento? Napoli, Inter, Roma, noi, Lazio?

Ho i miei seri dubbi che se gli arbitrano come tutti ci ribaltano quando vogliono

3 su 3 dico 3 su 3 e il furto è sempre arrivato.. come la gestione dei falli/gialli..
e NOI NON SIAMO QUESTO SQUADRONE ma niente il vizio rimane anche se siamo messi così!

questa della Juve in ciabatte mi fa sempre ridere.. finché giocano in 15 si.. sicuramente
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
12,023
Reaction score
2,678
Ho i miei seri dubbi che se gli arbitrano come tutti ci ribaltano quando vogliono

3 su 3 dico 3 su 3 e il furto è sempre arrivato.. come la gestione dei falli/gialli..
e NOI NON SIAMO QUESTO SQUADRONE ma niente il vizio rimane anche se siamo messi così!

questa della Juve in ciabatte mi fa sempre ridere.. finché giocano in 15 si.. sicuramente

Sulla juve e gli arbitri niente da dire, è così da quando esiste il calcio e sarà sempre così. Dico solo che, da squadra inseguitrice, restringere il tutto a quel motivo è sbagliato. I campionati li vincerebbero comunque per assenza di alternative. Gli unici degli 8 che forse non avrebbero vinto sono stati lo scorso e il primo contro di noi.
 

Davidoff

Member
Registrato
25 Gennaio 2018
Messaggi
4,213
Reaction score
1,573
Ho i miei seri dubbi che se gli arbitrano come tutti ci ribaltano quando vogliono

3 su 3 dico 3 su 3 e il furto è sempre arrivato.. come la gestione dei falli/gialli..
e NOI NON SIAMO QUESTO SQUADRONE ma niente il vizio rimane anche se siamo messi così!

questa della Juve in ciabatte mi fa sempre ridere.. finché giocano in 15 si.. sicuramente

Il fattore che li aiuta di più è la possibilità di giocare molto più duramente beccandosi forse la metà delle ammonizioni, fa tutta la differenza del mondo. Se i giocatori del Milan protestassero con l'arbitro come fanno quelli gobbi finiremmo 2/3 delle partite in 10.
 
Alto
head>