Diego Armando Maradona è morto

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
9,140
Io non capisco quelli che fanno la morale pure in questa circostanza.

Non è il primo che muore autodistruggendosi per una vita sregolata, penso a James Dean, Jim Morrison, Jimi Hendrix, Freddie Mercury, George Best, o per restare in Italia De Andrè. Eppure quando si parla di loro nessuno mi pare ricordi il loro stile di vita.

Pensiamo anche a Charlie Chaplin che aveva tendenze pedofile, o D'Annunzio: cocainome, puttan.iere, evasore e debitore plurimoroso e plurifallito, o a Benvenuto Cellini e Caravaggio che erano perfino degli omicidi, anzi nel primo caso anche pluriomicida. E potrei continuare.... Eppure nessuno pensa che queste gravi colpe inficino i loro prodotti artistici.

Ok ha avuto una vita sregolata, ma non mi pare che abbia fatto del male a qualcuno, o che fosse una persona sgradevole e ipocrita. Tutt'altro. Tutti quelli che lo hanno conosciuto dicono che fosse generoso e che non esitava a schierarsi con i compagni che infatti ne hanno un ricordo positivo. Avrebbe potuto tirarsela con tutti ma non lo faceva, invece oggi perfino il più ridicolo giocatore della serie B si crede un dio.

A chi afferma che non era un esempio da seguire dico che questa è una solenne minchiata, milioni e milioni di ragazzini in tutto il mondo, da decenni, si sono ispirati a lui e magari grazie a Maradona ed al calcio si son tenuti fuori dai guai.

E dico questo non condivendo né le sue idee politiche né il suo stile di vita.

Ma processare un artista come Maradona solo perché si faceva di alcool e cocaina mi sembra una cosa miserabile.

Maradona, come i personaggi che ho citato, era ben altro.

DMZtheRockBear

Senior Member
Reaction score
245

Non è il primo che muore autodistruggendosi per una vita sregolata, penso a James Dean, Jim Morrison, Jimi Hendrix, Freddie Mercury, George Best, o per restare in Italia De Andrè. Eppure quando si parla di loro nessuno mi pare ricordi il loro stile di vita.

Pensiamo anche a Charlie Chaplin che aveva tendenze pedofile, o D'Annunzio: cocainome, puttan.iere, evasore e debitore plurimoroso e plurifallito, o a Benvenuto Cellini e Caravaggio che erano perfino degli omicidi, anzi nel primo caso anche pluriomicida. E potrei continuare.... Eppure nessuno pensa che queste gravi colpe inficino i loro prodotti artistici.

Ok ha avuto una vita sregolata, ma non mi pare che abbia fatto del male a qualcuno, o che fosse una persona sgradevole e ipocrita. Tutt'altro. Tutti quelli che lo hanno conosciuto dicono che fosse generoso e che non esitava a schierarsi con i compagni che infatti ne hanno un ricordo positivo. Avrebbe potuto tirarsela con tutti ma non lo faceva, invece oggi perfino il più ridicolo giocatore della serie B si crede un dio.

A chi afferma che non era un esempio da seguire dico che questa è una solenne minchiata, milioni e milioni di ragazzini in tutto il mondo, da decenni, si sono ispirati a lui e magari grazie a Maradona ed al calcio si son tenuti fuori dai guai.

Ma processare un artista come Maradona solo perché si faceva di alcool e cocaina mi sembra una cosa miserabile.

Completamente d'accordo

Reaction score
3,799
STUPENDA la foto messa sulla pagina instagram del Milan

(tra l'altro si rifà al video che ho messo io)

sarei proprio curioso di sapere le emozioni che prova in questo momento Baresi

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446

Amen, fratello.

Reaction score
14,301
comunque si può non condividere il personaggio ma parlare di uomo di melma significa non sapere di ciò che si parla.
informatevi prima di parlare. poi magari si stima CR7 che curerà anche il corpo ma come valori gli è sotto 10 volte.

non si può dire che io sia affranto, comunque era nell'aria e se l'è cercata. non è un'ingiustizia quel che è successo.

però rimarrà nei cuori degli amanti del calcio come il più grande. ha letteralmente segnato una generazione, probabilmente quella degli anni d'oro del calcio che non torneranno più. quando ancora c'erano uomini oltre che calciatori ed il calcio era ancora uno sport.
un giocatore che non doveva pensare a dribblare l'avversario, ma a come evitare la randellata che sarebbe arrivata dopo il dribbling scontato.

Reaction score
283
E' morta una leggenda del calcio, e questo non può non dispiacere. Sulle sue qualità morali vi chiedo: perché dovrebbero essere importanti? Io lo giudico come sportivo, delle sue scelte private me ne frego. Altrimenti tanto vale essere ultras solo del Papa e di Madre Teresa.

Reaction score
36,301
Mi chiamo Diego. Sono nato nell'estate del mondiale 1986. I miei genitori non lo hanno mai ammesso apertamente, ma devo il mio nome a Maradona, per il quale mio padre (preciso, milanista doc) ha sempre avuto una certa simpatia. Qui dalle mie parti (in Lombardia) Diego non è mai stato un nome molto diffuso, nemmeno tra i miei coetanei. Perciò, da bambino, quando mi veniva chiesto quale fosse il mio nome, una volta sentita la risposta, mi veniva immancabilmente posta la domanda in tono scherzoso: "Diego Armando Maradona?". I miei genitori sono entrambi mancati da poco, ora se ne è andato anche lui. Sembra che tutte le connessioni con la mia infanzia stanno definitivamente venendo meno. Quegli anni si allontanano sempre di più e ciò che rimane è una grande nostalgia.

Sono post come il tuo a spiegare , meglio di qualcos'altro, cosa sia stato Diego per un popolo.
Stima.
Un abbraccio ideale forte forte.

Alto